Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram
iPhone 13 ufficiale

iPhone 13 e iPhone 13 Pro ufficiali: prezzo e caratteristiche tecniche

Apple presenta la sua nuova generazione di smartphone iPhone rispettando tutte le attese

iCrewPlay è alla ricerca di redattori che si occupino della sezione di scienza e tecnologia: vuoi far parte di un gruppo dinamico e stimolante, recensire i prodotti in uscita e condividere le tue conoscenze con gli altri?

0 0 voto
Voto iCrewers

Apple ha presentato ufficialmente le nuove linee di smartphone iPhone 13 e iPhone 13 Pro nel corso dell’evento California Streaming che è terminato pochi istanti fa. Nessuna sorpresa sotto il profilo delle novità: colpa delle tante indiscrezioni che hanno coinvolto entrambe le famiglie di dispositivi nel corso di questi mesi, che ci hanno di fatto anticipato le caratteristiche dei nuovi device della mela morsicata. Andiamo a scoprire insieme quali sono prezzo e specifiche tecniche di entrambe le linee.

iPhone 13 e iPhone 13 Mini nel segno della continuità

iPhone 13 colori

Partiamo dalla famiglia del dispositivo standard, iPhone 13, con display da 6.1 pollici accompagnato dalla consolidata variante Mini, che monta invece un pannello da 5.4 pollici. Lo schermo è di tipo OLED, con una maggiore luminosità rispetto il modello dello scorso anno: confermato il design con cornice in alluminio.

Come si diceva in apertura, non c’è da attendersi molto in termini di nuove funzionalità o cambiamenti radicali. Più che concentrarsi su modifiche importanti, perfeziona e migliora la generazione del 2020, rimandando probabilmente al 2022 un nuovo cambio di rotta rispetto al passato.

Le differenze dunque sono essenziali, a cominciare dal notch ridotto del 20 percento, all’installazione di un processore più potente: l’A15 Bionic che, secondo quanto riferisce il produttore di Cupertino, è più veloce ed efficiente dal punto di vista energetico rispetto all’A14 Bionic montato su iPhone 12. Entrando nel dettaglio, il chip è sempre da 5 nm, con una CPU a 6 core, definita da Apple come la più veloce mai installata in uno smartphone.

iPhone 13

È stato svolto del lavoro anche per quanto riguarda la batteria: iPhone 13 promette una durata media di circa 2 ore e mezza in più rispetto il suo predecessore, mentre il modello Mini garantisce un incremento, a confronto con il passato, di un’ora e mezza. Il tutto è merito di batterie più grandi, prestazioni migliori offerte dal processore e ulteriori miglioramenti e ottimizzazioni del software.

Il cambiamento più importante arriva dal comparto fotografico: iPhone 13 monta infatti lo stesso set di fotocamere visto su iPhone 12 Pro, con un sensore fisicamente più grande del 47 percento che consente di catturare più luce in ambienti bui con una minore produzione di rumore. Il nuovo sensore grandangolare, nel dettaglio, è un obiettivo da 12 megapixel con apertura f/1.6, mentre la nuova fotocamera ultrawide da 12 megapixel presenta un obiettivo f/2.4 più veloce e un campo visivo di 120 gradi.

Per chiudere, Apple promette prestazioni 5G migliorate rispetto iPhone 12, con un maggior supporto di banda che dovrebbe migliorare l’esperienza di connettività su campo internazionale: l’obiettivo è supportare 200 operatori in oltre 60 paesi e regioni entro fine 2021.

iPhone 13 display

iPhone 13 e iPhone 13 Mini, nelle colorazioni Rosa, Blu, Mezzanotte, Galassia e (PRODUCT) Red, saranno disponibili per il preordine a partire dalle ore 14 italiane di venerdì 17 settembre e debutteranno sul mercato il 24 settembre con questi prezzi:

iPhone 13:

– 128 GB: 939 euro
– 256 GB: 1059 euro
– 512 GB: 1.289 euro

iPhone 13 Mini:

– 128 GB: 839 euro
– 256 GB: 959 euro
– 512 GB: 1.189 euro

iPhone 13 Pro e Pro Max: display da 120Hz

iPhone 13 Pro e Pro Max

Nel corso della presentazione, non è mancata ovviamente la presenza di iPhone 13 Pro e 13 Pro Max. Rappresentano ovviamente i dispositivi di punta della nuova famiglia di smartphone, che si presentano con il nuovo chip A15 Bionic, tre fotocamere del tutto inedite e soprattutto un display migliorato capace di raggiungere una frequenza di aggiornamento di 120Hz e un picco di luminosità a 1000 nit.

Partiamo proprio dai pannelli Super Retina XDR, installati su entrambi i modelli, che supportano frequenze di aggiornamento variabili comprese tra 10 e 120 Hz, confermando le diagonali dello scorso anno da 6.1 e 6.7 pollici. Come nella versione standard, anche qui è stata ridotta la dimensione del notch.

iPhone 13 Pro fotocamera

Ci sono importanti novità anche sul comparto fotografico, con un nuovo sistema a tre fotocamere che dovrebbe offrire una migliore fotografia in condizioni di scarsa illuminazione. Il grandangolo punta ad altrettanti miglioramenti, grazie ad una maggiore apertura. Il teleobiettivo, invece, ora raggiunge lo zoom 3x, consentendo uno zoom ottico 6x sulle tre fotocamere. È stata inserita una modalità notturna per l’intero set di obiettivi, con una nuova modalità macro per fotografare soggetti a soli 2 cm. Non manca, infine, la stabilizzazione ottica dell’immagine con spostamento del settore su entrambi gli smartphone.

Il cuore di iPhone 13 e 13 Pro Max è il processore A15 Bionic con prestazioni migliorate per CPU e GPU rispetto la scorsa generazione. Esattamente come per il modello standard, si è lavorato anche qui sull’autonomia con un incremento di un’ora e mezza per 13 Pro e di due ore e mezza su 13 Pro Max. Per entrambe le soluzioni è stato infine pensata una nuova variante con ben 1 TB di memoria!

iPhone 13 Pro gaming

iPhone 13 e 13 Pro Max saranno disponibili per il pre-order nelle colorazioni Grafite, Oro, Argento e Azzurro Sierra a partire dalle ore 14 italiane di venerdì 17 settembre. Il lancio è previsto il 24 settembre, con questi prezzi:

iPhone 13 Pro:

– 128 GB: 1189 euro
– 256 GB: 1309 euro
– 512 GB: 1539 euro
– 1 TB: 1769 euro

iPhone 13 Pro Max:

– 128 GB: 1289 euro
– 256 GB: 1409 euro
– 512 GB: 1639 euro
– 1 TB: 1869 euro

Tutte le nuove famiglie di smartphone saranno equipaggiate con il nuovo sistema operativo iOS 15.

Potrebbe interessarti...

Scienze

Vaccino HPV monodose: ecco perché è altamente funzionante

Windows 11

Media Player da oggi avrà un restyling su Windows 11

Apple Podcasts

Apple gioca e vince contro i colossi del gaming

Scienze

Sars cov 2: cosa succede se i bambini si ammalano a lungo di covid?

Makalu 67

Makalu 67 di Mountain: il primo mouse con PixArt PMW3370

Scienze

Trapianto di rene da maiale a uomo: cosa comporta?

Che te ne pare dei nuovi iPhone? Scrivimi cosa ne pensi e se pensi di acquistarli con un commento!

Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti
Teufel CAGE

22 ottobre, 2021

Tronsmart Studio

14 settembre, 2021

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
1+