0

eSIM: presto saranno disponibili anche in Italia

In Italia sarà finalmente possibile attivare una sim elettronica che non necessita di supporti fisici

il nuovo servizio eSIM
1+

0

Abbiamo parlato ieri dell’uscita del nuovissimo Motorola Razr, sprovvisto di uno slot fisico per le SIM, e la compagnia telefonica TIM ha approfittato di questo momento per annunciare la commercializzazione delle sue prime eSIM in Italia.

La possibilità di sfruttare la sim elettronica per ottenere un numero telefonico è un tipo di servizio che viene utilizzato già da molto tempo in alcuni paesi, e finalmente sarà disponibile anche in Italia.
Il servizio permetterà, a tutti i possessori di dispositivi compatibili, di poter attivare una linea telefonica virtuale senza la necessità di avere uno slot in cui inserire la SIM fisica.

Secondo alcune indiscrezioni, la vendite delle prime eSIM Card marchiate TIM dovrebbero iniziare già nel corso della prossima settimana.

A tutti gli utenti che ne faranno richiesta, verrà venduta una carta di plastica sulla quale sarà presente il codice QR per procedere all’attivazione.
Sul retro di questa carta saranno riportate tutte le classiche informazioni, come il codice seriale ICCID, il codice NMU, il numero di telefono, ed i codici PIN e PUK.

Fino ad oggi questo tipo di tecnologia era sfruttata solo su alcuni dispositivi indossabili, ed era disponibile unicamente per determinati operatori, come nel caso di Vodafone per Apple Watch.

Al momento sono pochi i dispositivi venduti in Italia che vantano il supporto di una tecnologia simile, tra questi troviamo il Samsung Galaxy Watch, le ultime versioni degli Ipad, ed i recenti IPhone XR, XS ed 11.

Ancora non si conoscono le informazioni sui costi di attivazione, i servizi, e le varie società che offriranno questa opportunità.

Per quello che sappiamo, non tutti gli operatori italiani sono in grado di garantire le funzionalità necessarie per un servizio simile, ma Motorola ha rassicurato che il loro dispositivo sarà disponibile e compatibile con tutti i gestori telefonici.
Questa indiscrezione lascia sperare che entro la fine dell’anno sarà possibile acquistare una linea di telefono virtuale con qualsiasi tipo di gestore.

1+

La possibilità di avere un numero telefonico virtuale è un’incredibile novità per l’Italia, pensi che usufruirai di questo nuovo servizio?

avatar
  Sottoscrivi  
Notificami
Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp

La possibilità di avere un numero telefonico virtuale è un’incredibile novità per l’Italia, pensi che usufruirai di questo nuovo servizio?

1+