kit di collegamento Starlink di SpaceX

Kit di collegamento Starlink di SpaceX: cominciano i primi collaudi beta

Chi aderisce al programma beta sta già ricevendo i primi kit di collegamento Starlink di SpaceX

È tutto pronto – o quasi – per l’avvio della rete internet satellitare voluta da Elon Musk. Un gruppo selezionato di tester beta sta già cominciando a ricevere i kit di collegamento Starlink di SpaceX.

Nel mentre, nella notte tra il 24 e il 25 novembre, SpaceX ha concluso con successo la missione – rimandata più volte –  per posizionare altri 60 satelliti Starlink. Ecco il video del lancio.

Finora, circa il 3% dei satelliti nella rete SpaceX, Starlink, sembra essere “deceduto”. I satelliti hanno propulsori in grado di allontanarli dai pericoli, come ad esempio detriti spaziali, ma sembrano funzionare solo sul 97% dei veicoli, secondo quanto riportato da Jonathan McDowell, astronomo dell’Harvard-Smithsonian Center for Astrophysics.

Un po’ di sana “polemica” già non manca sull’accumulo di “spazzatura spaziale“, infatti McDowell a Business Insider afferma: “Direi che il loro tasso di fallimento non è eclatante. Non è peggio dei tassi di fallimento di chiunque altro. La preoccupazione è che anche un normale tasso di fallimento in una costellazione così enorme finirà con il creare tanta spazzatura spaziale“. SpaceX al momento non pare abbia risposto alla richiesta di un commento da parte Business Insider.

Ma come sono fatti questi kit di collegamento Starlink di SpaceX?

All’interno di una scatola senza diciture o immagini eclatanti,  si trovano tutti i componenti utili: una parabola con il relativo stand, cavi di collegamento e un box di conversione del segnale ricevuto. Vi sono anche delle istruzioni facilissime.

Musk ha scritto che “diverse migliaia di altri inviti alla partecipazione alla beta di Starlink sono stati spediti”. Inoltre ha anche aggiunto del possibile arrivo della connettività SpaceX Starlink nel continente europeo, anche se naturalmente sarà necessario aspettare l’approvazione da parte della autorità singolarmente per ogni nazione. Le stime parlano di febbraio o marzo del 2021, ma ovviamente non ci sono ancora dichiarazioni ufficiali né scurezze sulle tempistiche effettive.

Pare che per la modica cifra di 99 Dollari al mese si possa disporre di questa connettività ad internet satellitare.

kit di collegamento Starlink di SpaceX

 

Cosa ne pensi di questo nuovo progetto di Elon Musk? Credi che nel 2021 potremmo usufruirne anche noi?

Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti
0
in iCrewPlay diamo spazio al tuo pensiero! Commenta!x
()
x
Condividi su facebook
CONDIVIDI