0

0

Canon EOS R6: prime anticipazioni della nuova mirrorless

Il colosso nipponico non si arrende e propone una nuova mirrorless di fascia media ma con prestazioni Pro

0

0

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram

Canon non rinuncia a sperimentare e insiste nell’investire nel mercato delle mirrorless, in barba alle critiche e ai prodotti dei principali competitor di questo ramo della fotografia come Sony.
Così propone per i suoi affezionati canonisti, la Canon EOS R6, una mirrorless di fascia media che dalle prime indiscrezioni sembra interessante.

Canon EOS R6
Logo Canon

Tra le prime specifiche trapelate dai rumors, si parla di una qualità video sorprendente a risoluzione 8K , che implica anche una risoluzione di almeno 32 MP. L’otturatore è meccanico e arriva ad una velocità di scatto con una raffica fino a 12 fps. Da queste prime notizie si può capire che si tratterà di un prodotto non certo economico, ma dedicato a fotografi professionisti.

Nonostante i dettagli siano particolarmente performanti, la Canon EOS R6 è una mirrorless di fascia media, ed è proprio questo aspetto a renderla particolarmente interessante. Infatti il colosso bianco rosso punta sì ad un target di eccellenza, ma comunque ampio.

Canon EOS R6: il sensore

Canon EOS R6
Canon EOS R6

Chi ama la fotografia, a prescindere dal livello di conoscenze, sa quanto il sensore sia di importanza vitale per ottenere degli scatti degni di essere chiamati fotografie. La Canon EOS R6 sarà equipaggiata con un sensore da 20 MP che garantisce una buonissima velocità di scatto e video in 4K 60p.

Il design risulta spartano e apparentemente poco solido, ma quest’ultima impressione potrà essere confermata solo dopo aver maneggiato il corpo macchina. Un altro aspetto fondamentale riguarda il sistema di stabilizzazione integrato sul sensore e il doppio slot di memorizzazione.

Infatti nonostante anche la scocca sia dozzinale, le performance invece raggiungono le vette dell’eccellenza, promettendo nitidezza, luminosità, ricchezza di dettagli e specifica molto richiesta, capacità di scatto anche in circostanze di luce sfavorevoli. Canon EOS R6 sarà quindi una mirrorless adatta per fotografi sportivi che dovranno catturare soggetti in movimento e per chi, oltre alla fotografia, ha un occhio di riguardo anche per la qualità video.

Canon EOS R6: specifiche nel dettaglio

Canon EOS R6 specifiche
Dettagli Canon EOS R6

Essendo a mio parere una mirrorless più vicina ai professionisti che agli amatori, ti lascio l’elenco delle specifiche della Canon EOS R6, in modo da avere un quadro più completo e dove potrai sbizzarrirti nella comparazione con le altre mirrorless, anche di case di produzione diverse:

  • Sensore CMOS da 20 MP
  • IBIS (stabilizzazione sul sensore)
  • 12 fps con otturatore meccanico e 20 fps con quello elettronico
  • Video 4K @ 60p
  • Video FullHD @ 120p
  • Dual card slot
  • Schermo non ribaltabile
  • EVF con risoluzione inferiore rispetto a EOS R5
  • Qualità costruttiva inferiore rispetto a EOS R5
  • Nuova batteria (non necessariamente la stessa di EOS R5)

Se le specifiche tecniche ti hanno convinto non ti rimane che aspettare che la Canon EOS R6 venga lanciata sul mercato a Giugno 2020, con la presentazione ufficiale prevista per Maggio dello stesso anno. Niente di certo invece per quello che sarà il prezzo, ma viste le premesse avrai bisogno di un buon budget. Buon divertimento.

Ti piace il design della nuova mirrorless targata Canon? Analizzate le specifiche, saresti interessato all’acquisto? Dicci la tua nei commenti.

Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti
0
in iCrewPlay diamo spazio al tuo pensiero! Commenta!x
()
x