0

Leica S3: 19 mila motivi per amarla o sognarla

Dopo tanta attesa è arrivata la leica S3 adatta ai professionisti e con un costo di 19.000 euro

0

0

Dopo una lunga attesa dovuta ai rinvii che stanno caratterizzando questo momento storico turbolento, la leica S3 è pronta per soddisfare le esigenze di fotografi professionisti che cercano un medio formato con risoluzione di 64 MegaPixel e che sono disposti ad investire 19.000 euro per rinfrescare il corredo fotografico. Nonostante il prezzo possa sembrare eccessivo, i produttori hanno evidenziato la qualità delle specifiche che promettono di non rimpiangere la velocità di una full frame.

Leica S3
Leica S3

Nella pagina web dedicata è stato dichiarato: “Il Sistema Leica S è stato concepito fin dall’inizio come sistema fotografico puramente digitale ed è stato realizzato sulle precise necessità dei fotografi professionisti. Questa fotocamera di medio formato offre fantastica facilità operativa, eccezionale robustezza, ottima qualità d’immagine e perfetto abbinamento di tutti i suoi componenti”.

Leica S3: principali caratteristiche

Leica S3 ottiche
Ottiche Leica S3

La Leica S3 ha un corpo macchina robusto, resistente alla polvere e agli schizzi, è rivestita in gomma di qualità superiore e nonostante sia una macchina fotografica dedicata ai professionisti è intuitiva. Il design si presenta compatto e il sensore Leica Proformat permette performance che non appartengono al medio formato, ma ai corpi macchina pro.

Il corpo macchina può essere supportato da diverse ottiche per garantire un’esperienza fotografica che supera ogni aspettativa. La leica S3 potrà essere equipaggiata da adattatori per gli obiettivi Hasselblad H e Contax 645, con l’opzione dell’otturatore centrale per gli obiettivi Hasselblad H.

Il corpo macchina robusto rivestito da materiali di alta qualità consente di lavorare in tutti gli ambienti senza la paura che la leica S3 venga compromessa da un temporale o dal vento. Naturalmente, come tutte le macchine fotografiche, siano esse ammiraglie o entry level, è fondamentale averne cura, diciamo che la S3 promette di resistere alla polvere e agli spruzzi, ma bisogna anche ricordarsi che l’hai pagata 19.000 euro.

Leica S3: specifiche

Leica S3 display
Display leica S3

Leica S3 come è stato già accennato ha un sensore Leica ProFormat da 64 Megapixel, di 30 x 45 mm in formato 3:2, che le permette di avere una gamma dinamica fino a 15 stop e una sensibilità ISO che va da 100 a 50.000. L’autofocus è di tipo predittivo e garantisce scatti nitidi anche per a soggetti in movimento. Il mirino pentaprismatico ha una copertura del campo fotografico del 98%.

Gli scatti sono in formato DNG, che agevola la compressione dei file con una risibile perdita dei dettagli. Il processore Maestro 2 di Leica, accoppiato ad un buffer di 2 GB, taglia il traguardo dei 3 fps senza perdita di nessuna informazione. Infine il display è un LCD TFT da 3 pollici protetto da un vetro Gorilla Glass, la risoluzione è di 921.600 pixel e si circonda di 4 grandi pulsanti per facilitarne l’uso.

Saresti disposto a spendere 19.000 euro per un formato medio? Vuoi provare il nuovo sensore leica? Dimmi cosa ne pensi nei commenti.

avatar
  Sottoscrivi  
Notificami
Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp

Saresti disposto a spendere 19.000 euro per un formato medio? Vuoi provare il nuovo sensore leica? Dimmi cosa ne pensi nei commenti.

0