0

0

Canon EOS R5: La mirrorless che non teme rivali

Canon EOS R5 sarà la mirrorless che vuole fare battaglia alla Sony, regina indiscussa delle mirrorless

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram

 Canon ci riprova con le Mirrorles ma questa volta promette di fare scintille: “La più completa e potente mirrorless al mondo“. Così il colosso nipponico ha lanciato la Canon EOS R5, nel tentativo di superare la Sony, specializzata in mirrorless. Un obiettivo molto ambizioso che vedremo concretizzarsi il prossimo aprile.

Prime specifiche e caratteristica del sensore

Canon ha fatto trapelare non tutte le specifiche, ma quelle che sicuramente possono fare gola ai professionisti del settore. Iniziamo infatti col dire che la Canon EOS R5 è una mirrorless pro full frame, capace di riprendere in 8K, equipaggiata con  un sensore con una risoluzione superiore ai 33 Megapixel. Nello specifico, ti sto parlando di un sensore CMOS, realizzato esclusivamente per la nuova mirrorless.

Sistema IBIS

Canon EOS R5
Canon EOS R5

Un’altra caratteristica fondamentale che è sempre mancata nelle altre mirrorless targate Canon, è il sistema IBIS. Si tratta di una specifica che garantisce la stabilizzazione dell’immagine direttamente nella macchina e lavora in sinergia con il sensore che attutisce eventuali vibrazioni che potrebbero compromettere lo scatto.

La Canon EOS R5 sarà innovativa e difficile da eguagliare per quello che concerne la capacità di messa a fuoco e la rapidità di scatto: EOS R5 scatterà a 12 fps tramite otturatore meccanico e a 20 fps con otturatore elettronico, specifica indispensabile e molto ricercata dai fotografi, siano essi professionisti o appassionati, anche se stiamo parlando di un corpo macchina pro, quindi magari per i fotografi amatoriali è meglio consigliare un passo alla volta.

Richard Shepherd, Pro Product Marketing Senior Manager, ha dichiarato: “Siamo certi che la Canon EOS R5 sconvolgerà il mercato globale delle fotocamere mirrorless e non vediamo l’ora di vedere i contenuti che fotografi e videomaker saranno in grado di catturare con questa nuova ed eccezionale fotocamera. Questa mirrorless mette in luce, una volta di più, il nostro impegno e la necessità di realizzare fotografie e video a prova di futuro.”.

Un occhio di riguardo sarà riservato alle ottiche: “Abbiamo lanciato l’innovativo sistema EOS R a settembre 2018 insieme a una serie di obiettivi RF e EOS R. Presto sono seguiti altri obiettivi RF, EOS RP e EOS Ra. EOS R5, con la qualità eccezionale delle sue immagini e dei suoi video, diventerà la nuova ammiraglia tra le fotocamere mirrorless Canon”.

La mirrorless Canon avrà nel suo corredo due slot di schede di memoria (non è stato ancora reso ufficiale se si tratta di SD), e avrà il Wi-fi, che permetterà di trasferire automaticamente i file sulla nuova piattaforma cloud image.canon che prende il posto di Irista, che ha chiuso i battenti a febbraio.

In linea con la Canon EOS R5, è stata progettata anche un’ apposita ottica: si tratta del RF 24-105mm F4-7.1 IS STM, un obiettivo della gamma RF specifica per la linea EOS R che sarà i
compreso nel kit con EOS R e EOS RP.

Canon è da qualche anno che tenta di stupirci con le Mirrorless, sottovalutando che la Sony, nello stesso campo, investe su studio e ricerca da sempre, diventando un punto di riferimento nel settore. Che la Canon voglia tentare questo azzardo è tanto encomiabile quanto rischioso, ma nell’ambiente degli addetti ai lavori si respira un certo entusiasmo.

Prezzo

Nulla si sa del costo del nuovo gioiello prodotto dal colosso nipponico, anche se intuibile, trattandosi di una mirrorless full frame pro. Potrebbe trattarsi di una cifra intorno ai 3000/4000€ anche se pare che Canon sia più predisposta ad un prezzo più abbordabile, più vicino alle mirrorless già proposte.

Aspettiamo aprile per vedere se tutte le promesse saranno mantenute e se la Canon EOS R5 sarà effettivamente la mirrorless che dominerà il mondo oppure se allo scoccare della mezzanotte la carrozza si trasformerà in zucca.

Sei un appassionato di mirrorless? Pensi che Canon con la EOS R5  sarà all’altezza delle mirrorless Sony? Dimmi cosa ne pensi nei commenti.

Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti
0
in iCrewPlay diamo spazio al tuo pensiero! Commenta!x
()
x