Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram
Condividi su email

WhatsApp Beta: ecco le prossime novità in arrivo

Scopri cosa bolle in pentola direttamente dietro le quinte del programma WhatsApp Beta. Vuoi far parte del programma? Ecco come installare WhatsApp Beta

WhatsApp Beta
WhatsApp Beta

Cosa ne pensi delle novità riguardo il programma beta di WhatsApp? Attendi anche tu queste funzionalità? Faccelo sapere con un commento qui sotto!

WhatsApp aggiorna la sua applicazione WhatsApp Beta e tramite le pagine del blog scopriamo in anteprima le prossime novità che arriveranno da prima nel programma beta e successivamente nella versione pubblica della applicazione. Visti i continui ottimi aggiornamenti dei concorrenti diretti (vedi l’ultimo aggiornamento di Telegram), anche WhatsApp è obbligato a cercare di migliorarsi sempre di più e implementare sempre più nuove funzionalità all’interno della applicazione di messaggistica.

Negli ultimi mesi sono molte le funzionalità ancora mancanti che sono in lavorazione pronte per i test su WhatsApp: abbiamo parlato della possibilità di distruggere automaticamente i messaggi di un gruppo da parte dell’amministratore, l’introduzione nella piattaforma dei Messenger Rooms, il trasferimento facilitato di un account da un dispositivo ad un altro ed era anche già stata presentata una funzione simile a quella presente tra le novità di questa versione, ovvero la possibilità da parte dell’utente  di cancellare in maniera automatica i messaggi e i media dopo un lasso di tempo deciso dall’utente stesso.

WhatsApp Beta 2.20.197.4: ecco le prossime novità

I messaggi a scadenza

La funzione di cancellazione automatica dei messaggi non era ancora stata introdotta nella applicazione WhatsApp Beta ed è tuttora in fase di sviluppo, per questo motivo crediamo che si dovrà aspettare fino al 2021 per vederla nella sua versione definita nella applicazione ufficiale.

Da come era trapelato nel mese di marzo sembrava che si potesse scegliere il tempo che sarebbe dovuto passare prima che un messaggio venisse cancellato in automatico. Con le novità di WhatsApp Beta 2.20.197.4, presentate su wabetainfo, non sembra ancora chiaro come funzionerà la funzione “Expiring messages” e ancora non è chiaro se sarà utilizzabile solo nei gruppi da parte degli amministratori o anche nelle conversazioni con i propri contatti.

Dalle immagini che ha lasciato trapelare il team di sviluppo si può vedere il menù per l’auto-eliminazione chiamato “Expiring messages“, che sarà presumibilmente attivabile tra le impostazioni della chat. Dal menù si potrà attivare o disattivare la possibilità di eliminare automaticamente i messaggi presenti nella chat dopo 7 giorni dal loro invio.

La nostra speranza è che questa funzione venga si attivata presto, ma anche per le conversazioni tra gli utenti e non solo per i gruppi. Ormai molti diretti concorrenti hanno da tempo attivato questa possibilità e gli utenti ne hanno già dimostrato l’ampio apprezzamento.

expiring message whatsapp beta

Nuova informativa della privacy (solo in Brasile)

In Brasile, da ormai un mese e mezzo, WhatsApp ha lanciato WhatsApp Pay, offrendo la possibilità in esclusiva e in anteprima mondiale di poter effettuare pagamenti direttamente attraverso l’applicazione.

La situazione attuale nel paese sudamericano vede la Banca centrale brasiliana che ha iniziato a muoversi contro WhatsApp Pay col fine di preservare la competitività del sistema bancario nazionale, chiedendo anche maggior trasparenza riguardo il servizio offerto. Per questo motivo alcune tra le banche presenti in Brasile hanno addirittura chiesto direttamente a Visa e MasterCard di sospendere i trasferimenti di denaro tramite WhatsApp e la sospensione richiesta effettivamente è arrivata 9 giorni dopo il lancio dei pagamenti in-app.

In questo scenario quindi è arrivata la notizia che verrà rilasciata una nuova politica sulla privacy di WhatsApp solo per gli utenti brasiliani, ma il contenuto di tale informativa ancora non è dato saperlo e dovremo aspettarlo per scoprire se è strettamente collegato con la situazione descritta in Brasile, anche se si può dire che è molto probabile.

whatsapp beta privacy brasil

Come installare WhatsApp Beta

Entrare a far parte del programma WhatsApp Beta è davvero semplicissimo e ti sarà sufficiente seguire delle semplici istruzioni. Entrando nel programma potrai testare in anteprima tutte le nuove features che verranno solo successivamente introdotte nella applicazione standard. Ricorda tuttavia che la versione beta di una applicazione non è definitiva e può presentare dei bug, essendo una versione di test.

Ecco cosa devi fare per installare WhatsApp Beta: prima di tutto per installare l’applicazione ti devi iscrivere al programma beta testing:

  1. Apri il tuo browser col quale se loggato con il tuo account Google (se non sei loggati procedi subito ad effettuare il login Google);
  2. Apri la pagina per entrare al programma di WhatsApp Beta;
  3. Fai clic sul pulsante Diventa un tester.

A questo punto sei iscritto ufficialmente al programma Beta di WhatsApp! Per installare l’applicazione beta ci sono due possibilità diverse:

  • Se hai già installato l’app WhatsApp Messenger sul tuo dispositivo, riceverai direttamente un aggiornamento;
  • Se non hai installato l’app WhatsApp Messenger, scaricala su Google Play.

Se vuoi uscire dal programma beta e utilizzare l’applicazione WhatsApp nella sua versione pubblica, ecco cosa devi fare:

  1. Disinstallare la versione beta installata;
  2. Installare la versione pubblica su Google Play.

Continua a seguirci per rimanere informato sulle prossime novità della piattaforma di messaggistica di Zuckerberg.

Commenti recenti

Commenta qui...

Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
0