Una coppia di psicologi pediatrici dell’Università del Wisconsin-Madison ha trovato prove che l’uso degli smartphone può migliorare leggermente l’umore degli adolescenti. Matt Minich e Megan Moreno hanno pubblicato i loro risultati sulla rivista ad accesso libero PLOS ONE.
Gli effetti benefici dello smartphone sugli adolescenti
Negli ultimi anni i social media e alcuni media tradizionali hanno segnalato che l’uso dello smartphone da parte dei giovani potrebbe ostacolare la loro maturità emotiva e/o sociale. In questo nuovo sforzo, i ricercatori, notando che è stata fatta poca ricerca sull’argomento, hanno condotto uno studio per comprendere meglio l’impatto dell’uso del telefono da parte di adolescenti di varie età sull’umore.
I ricercatori hanno inviato un breve sondaggio a 235 adolescenti (dai 12 ai 17 anni) che si erano offerti volontari per partecipare al progetto.
Ma invece di porre domande casuali agli adolescenti su come pensavano che l’uso dello smartphone avesse influenzato il loro umore, hanno utilizzato una procedura di valutazione momentanea ecologica in cui agli intervistati viene chiesto qual è il loro umore nel momento in cui partecipano al sondaggio.
In questo caso, tali momenti si sarebbero verificati mentre un adolescente stava utilizzando il telefono, poiché il sondaggio era basato su messaggi di testo .
Il progetto è durato sei giorni. Ciascuno dei volontari ha ricevuto 30 sondaggi in orari casuali durante la giornata. I volontari hanno valutato il loro umore attuale su una scala da 1 a 7 e le domande sono state formulate per misurare l’umore in tempo reale e l’umore appena prima di iniziare a utilizzare il telefono.
I ricercatori hanno scoperto che i volontari valutavano il loro umore leggermente migliore quando utilizzavano attivamente lo smartphone. Hanno anche scoperto che l’umore dei volontari aumentava quando iniziavano a usare il telefono, passando da una media di 5 a 5,5 sulla scala. Hanno notato che molti adolescenti hanno riferito di aver riscontrato un miglioramento del loro umore mentre utilizzavano il telefono.
I ricercatori concludono segnalando un’associazione positiva per l’uso degli smartphone da parte degli adolescenti come strumento sociale.