1

Un cellulare tutto schermo? E’ già realtà!

Xiaomi ha presentato alcuni nuovi prodotti in una conferenza stampa. Il clou è stato il Mi MIX Alpha con display circolare

xiaomi-mi-mix-
1+

1

Ormai non è più fantascienza, poiché il nuovo smartphone Xiaomi Mi MIX Alpha ha realmente un display che racchiude quasi l’intero smartphone. L’eccezione è una sottile fascia in cui sono installati gli obiettivi della fotocamera, ma a parte quella il 180,6% dello smartphone (considerato fronte e retro) è coperto dallo schermo.

Esternamente Mi MIX Alpha potrebbe assomigliare a Huawei Mate X, ma c’è una grande differenza: mentre Mate X ha una cerniera interna che permette allo schermo di piegarsi a libro, il display OLED flessibile sullo smartphone Xiaomi è saldamente montato attorno alla custodia. Il sistema è stato battezzato 4D Surround Display.

E l’altoparlante dov’è? Non essendoci spazio per gli altoparlanti convenzionali, è stato sviluppato un sistema audio in-display tramite vibrazione ed ultrasuoni. Allo stesso modo, non ci sono pulsanti. I sensori sensibili alla pressione rilevano il tocco e forniscono un feedback tattile con un motore a vibrazione che simula la pressione di un tasto.

Le caratteristiche tecniche di Mi MIX Alpha

Il cuore dello smartphone è un Qualcomm Snapdragon 855+, con 12 gigabyte di RAM e fino a 512 gigabyte di memoria dati. Il telefono supporta il 5G e ha una capacità della batteria di 4.050 mAh. Non c’era spazio per una fotocamera frontale, per cui è stata installata una tripla fotocamera sul retro; la principale ha un sensore da 108 megapixel.

A supporto della fotocamera principale, è presente una fotocamera ultra grandangolare per riprese macro con risoluzione di 20 megapixel e una fotocamera con doppia teleottica con 12 megapixel. Il sistema di telecamere è protetto da vetro zaffiro.

Veniamo al prezzo: al lancio il prezzo è di 19.999 yuan cinesi, circa 2.560 euro. Non è chiaro se il dispositivo sia offerto in tutto il mondo o solo in Cina, ma sarà disponibile già a dicembre di quest’anno.

Aggiornamento 4/01/2020

L’uscita dello smartphone è stata posticipata (ne abbiamo parlato qui) e per ora non si hanno ancora news ufficiali riguardanti una nuova data di uscita. In caso di aggiornamenti provvederemo ad aggiornare l’articolo.

Il prezzo è decisamente un po’ sopra le righe, ma questo telefono merita un po’ di attenzione… aprirà la strada a nuove tecnologie? Parliamone nei commenti.

avatar
1 Comment threads
0 Thread replies
0 Followers
 
Most reacted comment
Hottest comment thread
0 Comment authors
Recent comment authors
  Sottoscrivi  
più nuovi più vecchi più votati
Notificami
trackback

[…] è stata protagonista di numerose notizie ed annunci. Tra questi ultimi spicca sicuramente l’annuncio dello smartphone con lo schermo che ne copre quasi tutta la superficie, ovvero il Mi Mix […]

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp

Il prezzo è decisamente un po’ sopra le righe, ma questo telefono merita un po’ di attenzione… aprirà la strada a nuove tecnologie? Parliamone nei commenti.

1+