Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram
the true size of

The True Size Of: una nuova prospettiva del mondo

Correggi gli errori nelle carte geografiche

iCrewPlay è alla ricerca di redattori che si occupino della sezione di scienza e tecnologia: vuoi far parte di un gruppo dinamico e stimolante, recensire i prodotti in uscita e condividere le tue conoscenze con gli altri?

0 0 voto
Voto iCrewers

Da secoli è ormai noto che la Terra è una sfera. Rappresentare una sfera in un piano bidimensionale è una cosa davvero molto complicata e i cartografi si sono impegnati molto per farlo, effettuando delle approssimazioni. Sarebbe infatti impossibile rappresentare il nostro pianeta sul piano senza “modificarne la sua struttura”. Queste approssimazioni ci inducono però in errore, scopriamo perché e come The True Size Of potrebbe aiutarci.

The True Size Of: una nuova prospettiva del mondo

Come abbiamo anticipato, quando si rappresenta una sfera o comunque o un oggetto tridimensionale in un piano bidimensionale, bisogna effettuare delle approssimazioni. Per fare un esempio, se volessi schiacciare la buccia di una arancia su un foglio, avresti dei buchi poiché l’arancia è sferica. Per nascondere questi buchi potresti “stirare” la buccia dell’arancia. Ed è esattamente ciò che succede con le mappe geografiche.

The True Size Of è un tool online completamente gratuito che potrebbe darti una mano a farti cambiare la tua prospettiva del mondo. Appena apriamo il link troviamo le sagome di tre nazioni diverse “preimpostate”. Se non sono di nostro interesse possiamo rimuoverle premendoci sopra col clic destro del mouse.

Con la casella di ricerca possiamo selezionare alcuni stati di nostro interesse, dal più piccolo al più grande, anche se a volte si tratta solo di un’apparenza. Possiamo spostare la nazione selezionata dove vogliamo nella mappa e scopriamo ad esempio che l’Italia, nelle vicinanze del circolo polare artico sarebbe gigantesca.

Ma scopriamo anche che sempre l’Italia, spostata sopra l’Equatore sarebbe ancora più piccola di quel che già ci sembra.

The True Size Of però non smette di sorprenderci: infatti possiamo confrontare anche diverse nazioni fra di loro, nell’esempio: Italia, Austria e Regno Unito.

the true size of

Potrebbe interessarti...

Populele

Populele 2 Pro: uno dei modi più veloci per suonare un ukulele

Vocalremover

Come togliere la voce dalle canzoni online e gratis

Microsoft Flight Simulator

Come usare il quadrante touchscreen in Flight Simulator 2020

Stadia

Dopo l’aggiornamento Stadia raggiunge 1 milione di download

Conoscevi questa web-app? La userai? Facci sapere la tua qui sotto nei commenti!

Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti
Teufel CAGE

22 ottobre, 2021

Tronsmart Studio

14 settembre, 2021

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
0