Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram
fotocamera dell'iPhone 12

Perché per sostituire la fotocamera dell’iPhone 12 serve un tool di Apple?

Un'altra sorpresa per gli amanti del melafonino: non si può sostituire la fotocamera dell'iPhone 12 senza un preciso tool

iCrewPlay è alla ricerca di redattori che si occupino della sezione di scienza e tecnologia: vuoi far parte di un gruppo dinamico e stimolante, recensire i prodotti in uscita e condividere le tue conoscenze con gli altri?

0 0 voto
Voto iCrewers

La fotocamera dell’iPhone 12 e 12 Pro è oggetto di novità e scoperte interessanti, dopo che sui nuovi melafonini sono stati effettuati svariati test, prove e teardown di ogni tipo per divulgare i risultati ai fan dei dispositivi Apple.

Sono da poco state effettuate infatti le prove di resistenza agli urti dei display, dotati della tecnologia Ceramic Shield, che pare abbiano dato risultati molto soddisfacenti, pur con ovviamente i limiti tecnico-pratici dei test stessi che non possono prendere ogni eventuale “incidente” che può capitare ad un telefonino, che come sappiamo sembra spesso dotato di volontà propria e di rocambolare pazzescamente dalle mani in una frazione di secondo… a chi non è mai capitato di veder volteggiare lo smartphone con traiettorie assurde?

Dell’iPhone 12 e 12 Pro, molti segreti erano stati svelati e i nuovi modelli sono stati sviscerati a fondo quasi ancor prima che i primi clienti potessero mettervi mano. Anche la durata della batteria era stata comparata a modelli precedenti, ed anche qui non sono mancate le sorprese nei risultati.

Ma a questo giro è stata presa in esame la fotocamera, o meglio, la possibilità di intervento di riparazione su di essa e sulle sue componenti. Sembra infatti (anzi, è confermato) che la Apple abbia deciso che la riparazione o la sostituzione della fotocamera sulla gamma di telefoni iPhone 12 non potrà essere effettuata senza l’utilizzo di un tool specifico, ovviamente fornito e distribuito solamente ai tecnici autorizzati da Apple.

La fotocamera dell’iPhone 12 e 12 Pro non risponde ai comandi

In definitiva è questo ciò che succede se chiunque tenta di ripararla o sostituirla: all’inizio sembrava un problema meramente tecnico e che il teardown fosse stato eseguito male (da iFixit n.d.r) ma poi è stato appurato, tramite il manuale ufficiale di riparazione, che è necessario possedere un’autorizzazione speciale, la System Configuration, che è disponibile solo nei centri di riparazione ufficiali.

iFixit dichiara infatti che “La fotocamera di iPhone 12, appena sostituita sembra funzionare normalmente ma se non viene autorizzata tramite l’app inizia a non rispondere più ai comandi, specialmente nel passaggio da un sensore all’altro, diventando poi completamente instabile

fotocamera dell'iPhone 12In realtà la vera domanda è tanto semplice quanto disarmante – sia per i possessori del nuovo melafonino che per chi ha la voglia di acquistarlo ma soprattutto per i tecnici e gli addetti del settore riparazioni -: perché? Sembra a prima vista infatti solamente un ostacolo, un impedimento a riparare il proprio smartphone in caso di guasto.

La “semplice” tutela del marchio o la volontà di rendere “esclusivi” i device non spiega e non giustifica le difficoltà che un utente si può trovare ad affrontare, considerando anche il fatto che la fotocamera dell’iPhone 12, così come anche il display ad esempio, sono tra le componenti che si rompono più frequentemente e che vanno a movimentare un ampio mercato di manodopera e, appunto, componentistica di ricambio.

Potrebbe interessarti...

Scienze

Gene Mcr-9: rende i batteri resistenti agli antibiotici

Scienze

Cuore di maiale trapianto in un essere umano

Samsung Galaxy A52

Android 12 su Samsung Galaxy A52: update in arrivo

Honor Magic V

Honor Magic V: il pieghevole firmato Honor è in arrivo

Scienze

Gene MLL4: nuovo bersaglio per il cancro alla pelle

Realme GT 2 Pro

Realme GT 2 Pro: presentazione ufficiale il 20 dicembre

Pensi che la scelta di Apple danneggerà gli utenti e il comparto delle riparazioni?

Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti
Teufel CAGE

22 ottobre, 2021

Tronsmart Studio

14 settembre, 2021

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
2+