shopping con whatsapp

Shopping con WhatsApp, da oggi si può. Ecco come

Con il prossimo aggiornamento, sarà possibile fare shopping con WhatsApp, ecco come funzionerà

Continuano le novità e le funzioni aggiuntive dell’App di messaggistica più nota di casa Zuckerberg: con il prossimo aggiornamento infatti sarà possibile fare shopping con WhatsApp, utilizzando un metodo semplicissimo. Vediamo come fare.

Oltre alle innumerevoli funzionalità annunciate negli ultimi mesi, alcune delle quali saranno più apprezzate anche se non rivoluzioneranno del tutto l’esperienza degli utenti, (vedi i messaggi che si autodistruggono o il “leggi dopoma anche i nuovi termini di utilizzo, che forse servono proprio per coadiuvare l’ulteriore servizio di shopping) l’azienda di Mark Zuckerberg sta cercando in tutti i modi di far fruttare gli introiti provenienti dal servizio di messaggistica, unendo l’infrastruttura e-commerce fra tutte le app proprietarie, sperando che l’investimento di oltre 19 miliardi di dollari effettuato nel lontano 2014 cominci a dare risultati concreti.

Grazie alla nuova strategia e-commerce, WhatsApp consentirà alle aziende di vendere prodotti all’interno dell’app tramite Facebook Shops, il negozio online lanciato lo scorso maggio proprio per offrire un’esperienza di acquisto unificata tra le app di Facebook. La società di Zuckerberg entrerà anche nel settore del cloud computing, offrendo alle aziende che utilizzano i servizi offerti da WhatsApp la possibilità di archiviare i messaggi sui server di Facebook.

Matt Idema, Chief Operating Officer di WhatsApp, ha dichiarato che: “Lo strumento di acquisto consentirà di mettere in contatto le aziende con nuovi potenziali clienti, e verrà distribuito già entro la fine del 2020, mentre il servizio di hosting dei messaggi sarà disponibile nel 2021.” Idema ha affermato anche che WhatsApp offrirà il servizio di hosting gratuitamente per cercare di attirare nuovi clienti aziendali, ai quali però saranno addebitati dei costi per ogni messaggio distribuito attraverso la piattaforma.

Matt Idema sostiene che al momento “Le entrate sono abbastanza scarse oggi, rispetto a Facebook in generale, ma pensiamo che l’opportunità sia piuttosto grande.”

Ma come si potrà fare Shopping con Whatsapp?

In pratica,  a breve sarà possibile acquistare diversi prodotti da un catalogo. Dall’applicazione stessa sarà possibile visualizzare tutti i prodotti messi in vendita dalle aziende ed inoltrarli nelle chat personali. Sarà sufficiente aggiungere l’e-commerce preferito tra i “contatti”: basterà accedere alla chat di un’azienda tramite l’elenco contatti e, tra le informazioni del contatto, ci sarà l’opzione per accedere al catalogo con la quale si potrà interagire, visualizzare, modificare e ordinare i prodotti desiderati. Una volta effettuata la scelta, si potrà confermare l’ordine sempre direttamente dalla chat.

Non è ancora ben chiaro come si concluderanno le transazioni, ovvero come sarà gestita la fase del check-out, ma tutto ciò sarà più chiaro proprio con il nuovo aggiornamento. In un periodo storico in cui tutte le App (persino quella di Poste Mobile, per fare un esempio) si stanno aggiornando per permettere acquisti sempre più digitali – grazie anche agli incentivi statali di cashback) anche WhatsApp dà il suo contributo, permettendo ai suoi utenti di fare acquisti digitali e sicuri, e soprattutto facili e divertenti.

Intanto eccoti una simpatica anteprima in video

 

E tu farai shopping con WhatsApp?

Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti
0
in iCrewPlay diamo spazio al tuo pensiero! Commenta!x
()
x
Condividi su facebook
CONDIVIDI