Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram
Stesso account Whatsapp dispositivi diversi

Messaggi effimeri, la nuova funzione di WhatsApp

In arrivo a breve una nuova interessante funzionalità per celare i messaggi

iCrewPlay è alla ricerca di redattori che si occupino della sezione di scienza e tecnologia: vuoi far parte di un gruppo dinamico e stimolante, recensire i prodotti in uscita e condividere le tue conoscenze con gli altri?

0 0 voto
Voto iCrewers

Gli sviluppatori di WhatsApp hanno in cantiere parecchie novità per questi mesi ed una di queste sta per debuttare sugli smartphone di tutti gli utenti: si tratta dei messaggi effimeri, una nuova tipologia di messaggio dotato di autodistruzione programmata dopo 7 giorni.

Questa funzione, a dire il vero già presente su Telegram in forma ancor più personalizzabile (è possibile far scomparire il messaggio dopo un tempo prestabilito dall’utente, senza l’obbligo dei 7 giorni), andrà attivata per ogni chat, singola o di gruppo, nella quale la vorremo utilizzare e renderà tutti i messaggi della suddetta effimeri, e dunque destinati a sparire dopo 7 giorni.

Troviamo la decisione dell’azienda decisamente scomoda: a nostro parere, si sarebbe dovuta dare agli utenti la possibilità di rendere i singoli messaggi effimeri, in modo da poter sfruttare questa funzionalità senza far avanti indietro dalle impostazioni; lo stesso discorso vale per i 7 giorni prestabiliti: perché non fare come Telegram e rendere la durata della vita di questo nuovo tipo di messaggi personalizzabile?

whatsapp messaggi effimeri

Ci sono inoltre delle reali criticità di questo tipo di messaggio, che non sempre assicura la completa privacy del messaggio inviato: se per qualche ragione il contatto che riceve un messaggio effimero non aprisse l’applicazione per più di 7 giorni, anche dopo questa data sarebbe in grado di visualizzarne il contenuto nella notifica. E ancora, WhatsApp non vieta che si salvi il contenuto in altri modi, come copiando o catturando uno screenshot della chat in questione.

E per quanto riguarda foto e video? Sarà possibile includere contenuti multimediali all’interno di un messaggio effimero esattamente come in un messaggio tradizionale, ma attenzione: se colui che riceve il messaggio ha attiva la funzione di download automatica il file verrà salvato automaticamente nello smartphone, di fatto rendendo questa funzione inutile.

Se vuoi rimanere aggiornato per sapere quando i messaggi effimeri saranno ufficialmente disponibili sul tuo smartphone, continua a seguirci!

Potrebbe interessarti...

Scienze

Demenza: 5 cambiamenti nello stile di vita per prevenirla

Scienze

Calcio: importante sia per le ossa che per il cuore

Scienze

Gene Mcr-9: rende i batteri resistenti agli antibiotici

Scienze

Cuore di maiale trapianto in un essere umano

Samsung Galaxy A52

Android 12 su Samsung Galaxy A52: update in arrivo

Honor Magic V

Honor Magic V: il pieghevole firmato Honor è in arrivo

Che ne pensi di questa nuova funzione, la utilizzerai? Dicci la tua con un commento!

Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti
Teufel CAGE

22 ottobre, 2021

Tronsmart Studio

14 settembre, 2021

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
0