Sembra proprio che Amazon stia rivoluzionando il modo di recensire i prodotti venduti sul proprio e-commerce, da oggi infatti – per alcuni prodotti – potrebbe non essere più necessario accedere ad amazon.it per pubblicare una valutazione.
Oggi, in ufficio il mio Echo Dot si è illuminato di un giallo lampeggiante, colore che indica delle notifiche in sospeso – qui trovi tutti i significati dei colori dei dispositivi Echo – e ho quindi pronunciato “Alexa leggi le notifiche”. Fino ad oggi le notifiche su Echo Dot che gli utenti hanno ricevuto erano inerenti solo alle spedizioni o ad altre comunicazioni di servizio, ma da oggi qualcosa sembra cambiare.
Come valutare un prodotto con Alexa e la voce
L’assistente di casa Amazon ha infatti risposto alla mia richiesta con “Con quante stelle valuteresti [nome prodotto], da una a cinque?”. Si è poi accesa la luce blu mista azzurrino che indica che il device si trova in modalità ascolto e ho quindi risposto con “quattro” ovvero la mia recensione per quel prodotto. Alexa mi ha quindi ringraziato “Grazie! Con le tue valutazioni aiuterai gli altri clienti a fare scelte migliori in futuro.”
Amazon non si è ancora espressa in merito a questa nuova funzione, neanche attraverso la sua newsletter settimanale sulle novità di Alexa, tuttavia il colosso dell’e-commerce potrebbe aver introdotto questa funzione in beta testing per un numero ristretto di utenti, infatti non sono l’unico ad aver avuto modo di sperimentarla, ma la maggior parte dell’utenza con cui sono in contatto non è stata ancora interrogata per effettuare delle recensioni vocali.
Anche se ormai Alexa compare su ogni dispositivo elettronico, dagli orologi agli smartphone, questa funzione sembra – per ora – compatibile solo con i dispositivi Amazon Echo.
Per chi ancora non avesse un dispositivo Echo ricordiamo che in seguito all’uscita dei nuovi Echo di quarta generazione, quelli di terza generazione sono stati deprezzati. Su Amazon puoi acquistare un Echo Dot di terza generazione a 49.99€.