0

0

Pixel 4 di Google, ecco il suo probabile sblocco facciale

Ecco l'evoluzione dello sblocco facciale del Google Pixel 4

0

0

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram

Verso la fine dello scorso anno, si parlava dell’update di una delle funzionalità principali del Pixel 4 di Google, ovvero aggiungere una nuova funzione di sblocco facciale sicura a quella già presente, oltre a vari aggiornamenti tra i quali uno per l’assistente vocale e uno per la compilazione automatica.

Tornando al discorso iniziale, ovvero l’update dello sblocco facciale, il problema riguarda il fatto che “sicuro” è un termine relativo, in quanto il telefono continuava a sbloccarsi anche con gli occhi chiusi. Google, viste le lamentele dei suoi clienti, rilasciò una dichiarazione promettendo che avrebbe emesso un aggiornamento software che avrebbe risolto il problema, ma sfortunatamente la linea temporale per questo è stata più lunga di quanto gli utenti avrebbero potuto desiderare.

Google afferma che:

“[…] abbiamo lavorato su un’opzione, per gli utenti, per richiedere agli occhi di essere aperti per sbloccare il telefono, e questa verrà consegnata in un aggiornamento software nei prossimi mesi”.

Sblocco facciale Pixel 4: come funziona

La funzione di sblocco facciale di Pixel 4 è molto simile al sistema di iPhone, utilizza proiettori e telecamere a infrarossi per creare e leggere una mappa di profondità accurata del tuo viso. Ciò lo rende più sicuro rispetto ad altre soluzioni basate su fotocamera RGB, in quanto non può essere ingannato con una foto o un video su uno schermo piatto.

Pixel 4
Sistema telecamere Pixel 4

Tuttavia, il sistema Face ID di Apple richiede attenzione, infatti gli occhi devono essere aperti e guardare lo schermo (funzione che può essere disabilitata dall’utente).

Dopo mesi di attesa, scoperto da Android Police, nelle impostazioni è apparsa una nuova impostazione per lo sblocco facciale del Pixel 4 di Google, opzione che tuttavia puoi vedere solo se vai direttamente a cercarla. L’impostazione si chiama “Richiedi l’apertura degli occhi” e autorizza lo sblocco del volto solo con gli occhi dell’utente aperti, come sarebbe dovuto essere fin dal principio.

Pixel 4
Opzione “Richiedi apertura occhi”

L’opzione è accessibile solo cercandola nelle Impostazioni, ma l’attuale interruttore è attualmente disabilitato, in quanto Google deve prepararsi a rilasciare un aggiornamento che risolverà finalmente lo sblocco facciale del Pixel 4 per sbloccarlo solo quando rileva che gli occhi dell’utente sono aperti.

Google Pixel 4 e 4 XL sono stati entrambi rilasciati con un nuovo hardware basato su radar con il nome “Project Soli“; con questo hardware, Google ha promesso controlli basati sul movimento e sblocco facciale 3D andando a distribuirlo per entrambi i dispositivi, ma sfortunatamente erano ottimizzati a metà.

Uno degli aspetti più criticati dell’hardware è stato, come detto all’inizio dell’articolo, lo sblocco facciale che permetteva lo sblocco del dispositivo anche se gli occhi dell’utente erano chiusi; da allora sono passati quasi 5 mesi, sarà la volta buona che Google affronterà la situazione e si prenderà le sue responsabilità con i suoi milioni di utenti?

Pixel 4

Quando l’iPhone X fu rilasciato per la prima volta, Face ID aveva già l’opzione “Richiedi attenzione per Face ID” nel menu Face ID, cosa che purtroppo non era presente negli smartphone Google, anzi, a mio avviso consegnare un prodotto mal riuscito o non ottimizzato è peggio che non farlo uscire del tutto, basti vedere e prendere spunto da Huawei.

Sei contento che arriverà questo update? Sei riuscito a trovarlo sul tuo dispositivo? Dicci la tua qui sotto nei commenti!

Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti
0
in iCrewPlay diamo spazio al tuo pensiero! Commenta!x
()
x