Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram
Condividi su email

La NASA cerca astronauti per missioni su Luna e Marte

La NASA cerca astronauti in vista delle future missioni su Marte e sulla Luna

nasa cerca astronauti
nasa cerca astronauti

Ti piacerebbe diventare astronauta per la NASA? Cosa ne pensi dei requisiti richiesti? Scrivi la tua opinione nei commenti.

La NASA è sempre proiettata verso il futuro, ha in programma diverse missioni spaziali, tra cui un ritorno sulla Luna ed il primo atterraggio di umani su Marte. Per queste missioni però, sembra non esserci ancora l’equipaggio adatto, motivo per il quale la NASA cerca astronauti da arruolare e lo fa sapere tramite un post sul suo sito ufficiale.

Sono quindi aperte le candidature per tutti coloro che aspirano a diventare dei veri e propri astronauti, candidature che rimarranno aperte fino alle 5:59 del 1 Aprile, ma che devono soddisfare requisiti abbastanza restrittivi. Per prima cosa, ho una brutta notizia per gli aspiranti italiani, infatti pare che le candidature siano aperte solo per coloro che hanno cittadinanza statunitense.

Oltre alla cittadinanza USA, bisogna avere una laurea specialistica nel campo scientifico-tecnologico, noto come STEM (science, technology, engineering, mathematics), ma quest’ultimo requisito può anche essere rimpiazzato da:

  • Due anni di lavoro presso un programma Ph.D. relativo a scienza, tecnologia, ingegneria o matematica;
  • Un dottorato completato nel campo della medicina o della medicina osteopatica;
  • Completamento o attuale frequenza con termine entro Giugno 2021 di un programma di scuola per piloti, a patto di avere almeno una laurea triennale in una delle discipline STEM.

Tutti i candidati devono anche avere due anni di esperienza lavorativa relativa al proprio campo o, alternativamente, essere stati al comando di un volo jet per almeno 1.000 ore. Ovviamente tutti dovranno anche sottoporsi ai lunghi test fisici della NASA. Per la prima volta ci sarà anche una sorta di test di valutazione della durata di due ore che si svolgerà online.

Insomma non è sicuramente semplice avere tutti i requisiti, ma dopotutto stiamo parlando di diventare astronauta della NASA, non certo di un lavoro qualunque. Peccato per la restrizione sulla cittadinanza, ci saranno sicuramente tante persone nel mondo che soddisfano i requisiti, ma che non potranno inviare la propria candidatura per il solo limite della cittadinanza.

Commenti recenti

Commenta qui...

Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
0