Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram
foto di marte

Da Curiosity una foto di Marte da 1.8 miliardi di pixel

Curiosity continua a stupire con una foto di Marte che ne mostra il panorama in modo molto dettagliato

iCrewPlay è alla ricerca di redattori che si occupino della sezione di scienza e tecnologia: vuoi far parte di un gruppo dinamico e stimolante, recensire i prodotti in uscita e condividere le tue conoscenze con gli altri?

0 0 voto
Voto iCrewers

Da piccoli molti restano affascinati nello scoprire che esistono altri pianeti oltre al nostro e subito parte la fantasia del voler viaggiare alla scoperta di tutti i pianeti della galassia. Sebbene questo risulta ancora molto lontano dall’essere realizzabile, la NASA continua a farci sognare grazie ad una foto di Marte che è stato pubblicata sul sito ufficiale negli ultimi giorni.

Si tratta di una foto realizzata sulla base di più di 1.000 scatti effettuati dal rover Curiosity. Gli scatti sono stati effettuati durante il giorno del ringraziamento del 2019 e nei mesi seguenti sono poi stati assemblati per realizzare un’enorme panoramica ad alta definizione, che contiene ben 1.8 miliardi di pixel.

Le foto sono state scattate con la Mast Camera del rover (chiamata anche Mastcam) che ha utilizzato diversi teleobiettivi, inoltre è stata realizzata anche una seconda panoramica da 650 milioni di pixel che mostra il rover e il suo braccio robotico.

Ashwin Vasavada, scienziato del progetto Curiosity del Jet Propulsion Laboratory alla NASA ha dichiarato: “Mentre molti componenti del nostro team erano a casa a mangiare il tacchino, Curiosity ha prodotto questa festa per i nostri occhi. È la prima volta durante la missione che ci siamo dedicati alla produzione di un panorama a 360 gradi“.

In precedenza Curiosity aveva già realizzato una foto panoramica da 1.3 miliardi di pixel, mentre questa volta l’impresa è stata ancora più ardua e ci ha regalato una panoramica ancora più dettagliata della precedente.

Oltre alle due panoramiche pubblicate sul sito della Nasa, quest’ultima ha anche pubblicato un video a 360 gradi in cui viene mostrato il panorama di Marte. Il video lo pubblico qui sotto, ma le immagini risultano sicuramente più belle da vedere e più dettagliate rispetto al video, a meno che non abbiate un monitor 8K, in quel caso immagino si vedano piuttosto bene anche in video. Le foto invece puoi vederle qui.

Potrebbe interessarti...

Scienze

Vaccino HPV monodose: ecco perché è altamente funzionante

Windows 11

Media Player da oggi avrà un restyling su Windows 11

Apple Podcasts

Apple gioca e vince contro i colossi del gaming

Scienze

Sars cov 2: cosa succede se i bambini si ammalano a lungo di covid?

Makalu 67

Makalu 67 di Mountain: il primo mouse con PixArt PMW3370

Scienze

Trapianto di rene da maiale a uomo: cosa comporta?

Cosa ne pensi di queste foto realizzata dalla NASA? Scrivi la tua opinione nei commenti!

Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti
Teufel CAGE

22 ottobre, 2021

Tronsmart Studio

14 settembre, 2021

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
0