Da piccoli molti restano affascinati nello scoprire che esistono altri pianeti oltre al nostro e subito parte la fantasia del voler viaggiare alla scoperta di tutti i pianeti della galassia. Sebbene questo risulta ancora molto lontano dall’essere realizzabile, la NASA continua a farci sognare grazie ad una foto di Marte che è stato pubblicata sul sito ufficiale negli ultimi giorni.
Si tratta di una foto realizzata sulla base di più di 1.000 scatti effettuati dal rover Curiosity. Gli scatti sono stati effettuati durante il giorno del ringraziamento del 2019 e nei mesi seguenti sono poi stati assemblati per realizzare un’enorme panoramica ad alta definizione, che contiene ben 1.8 miliardi di pixel.
Le foto sono state scattate con la Mast Camera del rover (chiamata anche Mastcam) che ha utilizzato diversi teleobiettivi, inoltre è stata realizzata anche una seconda panoramica da 650 milioni di pixel che mostra il rover e il suo braccio robotico.
Ashwin Vasavada, scienziato del progetto Curiosity del Jet Propulsion Laboratory alla NASA ha dichiarato: “Mentre molti componenti del nostro team erano a casa a mangiare il tacchino, Curiosity ha prodotto questa festa per i nostri occhi. È la prima volta durante la missione che ci siamo dedicati alla produzione di un panorama a 360 gradi“.
In precedenza Curiosity aveva già realizzato una foto panoramica da 1.3 miliardi di pixel, mentre questa volta l’impresa è stata ancora più ardua e ci ha regalato una panoramica ancora più dettagliata della precedente.
Oltre alle due panoramiche pubblicate sul sito della Nasa, quest’ultima ha anche pubblicato un video a 360 gradi in cui viene mostrato il panorama di Marte. Il video lo pubblico qui sotto, ma le immagini risultano sicuramente più belle da vedere e più dettagliate rispetto al video, a meno che non abbiate un monitor 8K, in quel caso immagino si vedano piuttosto bene anche in video. Le foto invece puoi vederle qui.