Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram
eclissi solare totale del 2020

Eclissi solare totale del 2020: ecco come vederla al meglio domani

Domani ci sarà l'unica eclissi solare totale del 2020, vediamo insieme come e dove vederla

iCrewPlay è alla ricerca di redattori che si occupino della sezione di scienza e tecnologia: vuoi far parte di un gruppo dinamico e stimolante, recensire i prodotti in uscita e condividere le tue conoscenze con gli altri?

0 0 voto
Voto iCrewers

Quest’anno, sotto il punto di vista stellare, è stato abbastanza variegato, un esempio son state le Perseidi o NEOWISE, domani invece sarà il turno dell’eclissi solare totale del 2020.

eclissi solare totale del 2020

I fortunati osservatori del cielo avranno la possibilità, domani lunedì 14 dicembre, di avvistare lo spettacolare evento celeste dell’eclissi solare totale del 2020, fenomeno che si manifesta quando la luna nuova blocca completamente il sole, creando oscurità temporanea durante quello che la NASA definisce:

“one of nature’s most awe-inspiring sights”.

Quando la luna copre completamente il sole, è possibile vedere l’atmosfera del sole, nota come la sua corona e, nemmeno a farla apposta, quest’anno coincide con l’impressionante pioggia di meteoriti delle Geminidi.

L’eclissi solare totale del 2020 che arriverà domani, tra l’altro, sarà l’unica di quest’anno e sfortunatamente, questa eclissi solare seguirà solo parti del Sud America, quindi a poterla guardare dal vivo, saranno relativamente pochi fortunati.

Proprio a causa di ciò, diversi live streaming dell’evento garantiranno agli appassionati astronomi dilettanti la possibilità di vedere l’unica eclissi solare totale del 2020, indipendentemente da dove essi si trovino nel mondo.

eclissi solare totale del 2020

Come ti dicevo, questa eclissi solare totale del 2020 sarà visibile dal vivo solo in Sud America, in particolare in alcune regioni del Cile e dell’Argentina, inoltre la NASA, ha rilasciato il percorso che l’eclissi dovrebbe seguire e questo si estenderà da Saavedra, in Cile, a Salina del Eje, in Argentina.

A godere dell’evento saranno inoltre, i passeggeri delle navi situate in alcune parti dell’Oceano Pacifico e Atlantico, i quali si potrebbero trovare in punti particolarmente “buoni”.

Al di fuori dello stretto sentiero della totalità, alcune persone saranno ancora in grado di vedere un’eclissi parziale, dove la luna copre parte del disco solare, per scoprire se ti trovi lungo questo percorso, controlla qui la mappa interattiva della NASA.

Come vedere l’eclissi solare totale del 2020

eclissi solare totale del 2020

Per coloro i quali saranno così fortunati da poter osservare l’eclissi solare totale del 2020 di persona, ci sono diverse precauzioni di sicurezza da seguire, che come al solito sono:

  • non guardare mai direttamente il sole e assicurarsi di indossare occhiali da eclissi solare per proteggere gli occhi: i normali occhiali da sole non sono sufficienti;
  • chiunque si trovi nella linea centrale del percorso della totalità, ha circa 2 minuti e 10 secondi per per visualizzare l’eclissi totale in condizioni di tempo sereno.

Per tutti gli altri che si trovano in altre parti del mondo, la TV della NASA trasmetterà in streaming (clicca qui per raggiungere la pagina dedicata) l’eclissi dalla Pontificia Universidad Católica de Chile ,tramite i telescopi dell’Observatorio Docente.

Lo spettacolo inizierà alle 9:40 ET (13:40 qui da noi in Italia), e si dividerà in due, una parte con una specie di storytelling in spagnolo, e un’altra senza audio, il tutto alle 10:30 ET (16:30 qui da noi in Italia), per poi arrivare all’eclissi totale che è fissata per le 11:02 ET (17:02 qui da noi in Italia).

Il live streaming presenterà viste in tempo reale dell’eclissi e una discussione con due scienziati della NASA, Yari Collado-Vega e Bea Gallardo-Lacourt, che spiegheranno come i ricercatori usano le eclissi per studiare il sole.

Nel caso in cui dovessero esserci dei problemi sul sito della NASA (troppo traffico, sito non raggiungibile o qualsiasi altro tipo di problema), ti segnalo che anche il sito Time and Date garantirà un live streaming (qui), dal vulcano Villarrica in Cile, a partire dalle 9:30 ET (13:30 qui da noi in Italia).

La prossima eclissi solare totale non arriverà fino al 4 dicembre 2021, ma fortunatamente il 2020 ha ancora in serbo un ultimo fenomeno celeste: la grande congiunzione di Giove e Saturno il 21 dicembre.

Se fossi attratto dalla scienza continua a seguirci, così da non perderti le ultime novità e news da tutto il mondo!

Potrebbe interessarti...

Scienze

Tardigrada: trovato un fossile di 16 milioni di anni

Windows 11

Windows 11 è qui: prime impressioni e consigli

Scienze

William Shatner: nello spazio a 90 anni con Blue Origin

Netflix

Abbonamento Netflix più costoso a partire da oggi

Scienze

Balena preistorica a quattro zampe: 43 milioni di anni fa

Scienze

Endometriosi: individuata causa genetica e target del farmaco

E tu, assisterai all’evento di domani? Ricorda che questa è l’unica opportunità che avrai nel 2020!

Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti
Tronsmart Studio

14 settembre, 2021

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
1+