Ora ci sono i nomi: la Nasa infatti ha annunciato i nomi di coloro che saranno gli astronauti delle missioni Artemis, senza ancora specificare quali saranno i ruoli di ciascuno di loro all’interno delle diverse missioni. L’entusiasmo di questo annuncio trapela anche dalle parole di Jim Bridenstine (amministratore della NASA):
Siamo entusiasti di condividere questo prossimo passo nell’esplorazione: nominare il Team di astronauti Artemis che aprirà la strada, che include la prima donna e il prossimo uomo che cammineranno sulla superficie lunare.
Le missioni Artemis sono una serie di missioni spaziali della Nasa, che partiranno nel 2021 e culmineranno nel 2024 con la missione Artemis III, che sarà quella che effettivamente porterà un equipaggio sulla superficie del nostro Satellite, per circa una settimana, prima di riportarlo sulla Terra.
Il focus delle missioni non è la Luna fine a se stessa, ma guarda verso un orizzonte ben più distante: Marte! Gli astronauti delle missioni Artemis che atterreranno sulla Luna nel 2024 dovranno infatti riuscire a capire se il suolo della Luna può effettivamente fornire risorse utili in vista di future missioni su Marte.
La prima missione Artemis I non avrà equipaggio, la seconda missione Artemis II, prevista per il 2023, sarà invece la prima con astronauti a bordo, che però non procederanno con l’allunaggio; la sola missione Artemis III prevede un allunaggio nella zona del Polo Sud della Luna. Scopriamo ora la rosa di nomi annunciata dalla Nasa.
Gli astronauti delle missioni Artemis: i nomi
Il cosiddetto Team Artemis, ovvero coloro che saranno effettivamente gli astronauti delle missioni Artemis, è composto da 18 persone:
- Joseph Acaba
- Kayla Barron
- Raja Chari
- Matthew Dominick
- Victor Glover
- Warren Hoburg
- Jonny Kim
- Christina Hammock Koch
- Kjell Lindgren
- Nicole A. Mann
- Anne McClain
- Jessica Meir
- Jasmin Moghbeli
- Kate Rubins
- Frank Rubio
- Scott Tingle
- Jessica Watkins
- Stephanie Wilson
Nella rosa di nomi compaiono persone esperte in diversi campi utili per gli obiettivi delle missioni: ci sono astronauti esperti, con diverse esperienze di passeggiate spaziali , ingegneri, piloti esperti, medici, tutti con esperienze nello spazio. Sono una rosa di nomi di persone sicuramente tra le più esperte e specializzate, che ora dovranno iniziare ad affrontare un periodo di formazioni ed addestramento.
Se anche tu sei un amante dello Spazio, non ti perdere l’eclissi di Sole di oggi, per ogni dettaglio e per avere il link della diretta streaming leggi il nostro articolo dedicato!