Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram
Condividi su email

Dolore cronico, ecco il device che inietta chetamina a casa

Il dolore cronico è definito come il “dolore che si protrae oltre i tempi normali di guarigione di una lesione o di un’infiammazione, abitualmente 3-6 mesi, e che perdura per anni”. Diverse possono essere le patologie che interessano il dolore cronico

Dolore cronico
Dolore cronico

Sai cos’è il dolore cronico? Conosci qualcuno a cui questo nuovo dispositivo potrebbe rendere la vita più semplice? Parlacene nei commenti.

Sì chiama SG EZ-be Pod®, prodotto dalla Stevanato Group in collaborazione con Bexson Biomedical, ed è un dispositivo indossabile studiato per tutte quelle persone che soffrono di dolore cronico ed hanno bisogno di seguire una terapia farmacologica adeguata anche a casa.

Dolore cronico
Il dispositivo SG EZ-be Pod®.

Il device, attualmente in fase di sviluppo, promette di rilasciare a livello sottocutaneo la chetamina per la gestione del dolore e delle sofferenze mentali. Sarà indossabile e programmabile e fornirà la migliore terapia non oppioide, adatta a tutte quelle patologie caratterizzate dal dolore cronico e acuto.

La chetamina ha la funzione di bloccare un recettore fondamentale nella segnalazione del dolore, ed è già ampiamente utilizzata dai medici nelle infusioni in ambulatorio. I terapeuti però spesso subiscono dei limiti nel suo impiego poiché, una volta mandati a casa i pazienti, si può correre il rischio che essi diventino dipendenti dagli oppioidi.

Il nuovo dispositivo invece, permetterà di mantenere i livelli plasmatici stazionari, che ad oggi possono essere raggiunti solo mediante somministrazione endovenosa in clinica o in ospedale.

Dolore cronico; i vantaggi del SG EZ-be Pod®

Nel mezzo di una crisi pandemica e di una crescente e documentata dipendenza da oppioidi e overdosi, non c’è mai stato così tanto bisogno di una gestione efficace del dolore con farmaci non oppioidi. Stevanato Group dispone della tecnologia ideale per la somministrazione sottocutanea della formulazione di chetamina BB106 di Bexson “, ha dichiarato Gregg Peterson, co-fondatore e CEO di Bexson.

“Oltre alla gestione del dolore, questa partnership creerà una vera piattaforma di somministrazione della chetamina che potrà essere utilizzata per un gran numero di indicazioni future. Non vediamo l’ora di lavorare con Bexson per garantire che il nostro dispositivo SG EZ-be Pod® risulti perfettamente adatto alle esigenze dei loro pazienti. Ora più che mai, dobbiamo consentire ai pazienti di prendere le loro medicine nel confort delle loro case o mentre svolgono attività quotidiane all’aperto”, ha spiegato Mauro Stocchi, Chief Busi-ness Officer di Stevanato Group.

Dolore cronico

Questo design favorirà il comfort del paziente fornendo un dispositivo discreto e intuitivo. Attraverso le nostre tecno-logie brevettate, rispondiamo alla necessità di sostenibilità, riducendo il costo complessivo per trattamento“, conclude Steven Kaufman, Vicepresidente della linea di business Drug Delivery Systems di Stevanato Group: “Questo accordo con Bexson è un passo avanti nella nostra strategia di offrire un portafoglio di dispositivi di somministrazione del farmaco e testimonia gli sforzi continui per lavorare a stretto contatto con le aziende biotecnologiche e farmaceutiche come fornitore di soluzioni integrate”.

Il dolore cronico è definito come il “dolore che si protrae oltre i tempi normali di guarigione di una lesione o di un’infiammazione, abitualmente 3-6 mesi, e che perdura per anni”. Si tratta di una patologia invalidante che compromette l’equilibrio psico-fisico del soggetto che ne è affetto. Le persone che ne soffrono spesso vedono compromessa la loro rete socio-relazionale e questo può portare allo sviluppo di ulteriori malattie come la depressione, ansia, attacchi di panico, senso di sfiducia e malessere.

Diverse possono essere le patologie che interessano il dolore cronico: Mal di schiena, emicrania, endometriosi, vulvodinia, fibromialgia, artrosi, nevralgie, esiti da trauma, herpes zoster, sono solo alcune tra le malattie più conosciute caratterizzato da uno stato persistente di dolore fisico.

Per l’OMS, è uno dei maggiori problemi mondiali di salute pubblica.

Commenti recenti

Commenta qui...

Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
0