AMD Ryzen 7 4700U, in arrivo la prima APU 8-core

Un leak mostrerebbe come il Ryzen 7 4700U di AMD sarebbe il 3% più performante rispetto al concorrente Ice Lake della Intel

Giusto a pochi giorni dall’aver scoperto le varie configurazione della gamma APU di AMD, ovvero Ryzen 4000, l’utente Reddit _rogame ha scoperto un’altra APU, la Ryzen 7 4700U. L’APU trapelata fa parte della famiglia “RenoirRyzen 4000, che sarà lanciata all’inizio del 2020 e punterà principalmente al mercato della mobilità prima di entrare nel segmento desktop.

Le APU Renoir di quarta generazione di AMD (Ryzen) si baseranno sull’architettura Zen 2 da 7nm e succederanno alla gamma APU Picasso di terza generazione che si basa sull’architettura Zen+ core. La famiglia APU 7nm avrà molte nuove funzionalità di cui parlare; a parte i core Zen 2, sarà altamente efficiente, molto più delle attuali parti Zen+ da 12nm, e presenterebbe una GPU Vega più moderna con un set di funzionalità migliorato che è più vicino alla Radeon VII che alla Radeon RX Vega 64.

Sempre tramite la fonte del leak (link poco sopra), vi sono diversi SKU (stock keeping unit) trai i vari test eseguiti su 3DMark; quello sul quale però dobbiamo concentrarci è quello dove vien presa in esame l’AMD Ryzen 7 4700U. Quest’ultimo è un processore a 8 core e 8 thread con velocità di clock impostata a 2,0 GHz di base e boost di 4.2 GHz. Questi, potrebbero essere i dati di clock finali, però potrebbero anche non esserlo in quanto l’APU non è ancora stata annunciata ufficialmente. Rispetto alla Ryzen 7 3700U, puoi comunque vedere un incremento di 200 MHz che dovrebbe comportare prestazioni migliori insieme ai core Zen 2 più veloci. Il chip inoltre arriva con la grafica Radeon Vega, ma ad una velocità di clock non dichiarata e/o rilevata.

Detto questo, ROGame ha confrontato le 3 top gamma AMD, ovvero la Ryzen 7 4700U con la Ryzen 7 3700U e la Ryzen 5 3500U su PCMark 10. Ryzen 7 4700U è stata la più veloce in quasi tutti i casi di test ed ha segnato un punteggio di ben 4893 punti, con un aumento delle prestazioni del 18% rispetto a Ryzen 7 3700U e un aumento di prestazioni del ben 26% nei confronti di Ryzen 5 3500U.

Ryzen 7 4700U è stato inoltre confrontato con il top di gamma del rivale Intel, infatti è stato scelto come soggetto Intel Ice Lake, con Core i7-1065G7, leader nel settore CPU; nonostante la difficoltà dello scontro, Renoir registra un vantaggio maggiore nei benchmark dipendenti dalla GPU. Il punteggio complessivo per il chip Ice Lake indica che quest’ultimo è più lento del ben 2% rispetto all’APU basata su Ryzen di AMD.

Nonostante il buon comportamento dell’APU Ryzen di AMD, questa si è dovuta arrendere contro la Comet Lake di Intel, Core i7-10710U a 14nm, che ha ottenuto il primo in quasi tutti i benchmark CPU a causa delle sue velocità di clock più elevate; il vantaggio risultante è comunque del solo 11%, un risultato relativamente significativo.

Tu cosa ne pensi? Vorresti fare un upgrade al tuo pc con un prodotto del genere? Facci sapere la tua nei commenti

Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti
0
in iCrewPlay diamo spazio al tuo pensiero! Commenta!x
()
x
Condividi su facebook
CONDIVIDI