0

0

AMD Ryzen 5000U, un leak svela tutta la nuova line up

Migliorano le frequenze di CPU e aumentano i core a disposizione delle GPU

0

0

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram

Il noto leaker americano ExecutableFix ha fatto trapelare tutte le informazioni relative alla lineup Ryzen 5000U destinata al mercato mobile in arrivo il prossimo anno: le informazioni, sebbene non certe, dipingono una situazione leggermente confusionaria che vedrebbe utilizzate entrambe le architetture, la nuova Zen 3 e la vecchia Zen 2, senza però apparenti distinzioni nel nome, se non nel fatto che le CPU Zen 3 sono di numero pari, mentre le CPU basate su Zen 2 sono di numero dispari.

ExecutableFix parla di un miglioramento di 200Mhz su tutta la gamma rispetto alla precedente generazione Renoir, con cambiamenti anche sul lato delle GPU integrate che allineano Ryzen 7 5800U con Ryzen 7 5700U dotati ora entrambi di 8 core, seguiti dai nuovi Ryzen 5 con 7 e i nuovi Ryzen 3 con 6.

Il nuovo top di gamma, Ryzen 7 5800U pare sarà dotato di 8 core e 16 thread, e come detto, una GPU da 8 core: il cambiamento principale rispetto al vecchio top di gamma, Ryzen 7 4800U, sarà la quantità di cache, che raddoppia da 8MB a 16MB L3, grazie ai miglioramenti garantiti dalla nuova architettura Cezanne basata su Zen 3.

Senza ulteriori indugi, ecco la tabella della futura gamma al completo unita alla generazione corrente di CPU Mobile AMD Renoir per un veloce confronto, tutto questo secondo i più recenti rumor:

Ryzen 5000U

Secondo i leak, pare che AMD lancerà la nuova gamma Ryzen 5000U basata su Cezanne/Lucienne nel 2021, ed è possibile aspettarsi i primi laptop dotati di questi processori al CES 2021, che quest’anno si svolgerà unicamente in modo virtuale.

La linea Ryzen 5000U non solo porterà Zen 3 anche nel mercato mobile, ma unificherà la nomenclatura con la gamma desktop: nel 2021 avremo finalmente la stessa numerazione 5xxx appunto sia per la linea mobile, sia su desktop.

Per tutte le informazioni più aggiornate, i leak e i rumor legati alla nuove linee di processori sia desktop, sia laptop, continua a seguirci su ICrewPlay Tech!

Credi che AMD riuscirà a migliorare la propria posizione sul mercato mobile grazie a questa nuova linea di processori? Dicci la tua con un commento!

Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti
0
in iCrewPlay diamo spazio al tuo pensiero! Commenta!x
()
x