0

0

Alimentatori Corsair: nuovo cavo dedicato alle RTX 3000

Corsair annuncia l'arrivo di un nuovo cavo creato appositamente per alimentare le RTX 3000

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram

Già prima dell’annuncio delle RTX 3000 era girata il rumor su un possibile nuovo connettore PCI-E per alimentare queste schede. Purtroppo dopo l’annuncio questa notizia è stata confermata, e quindi le nuove schede Nvidia hanno un nuovo connettore da 12 pin in grado di erogare più potenza in maniera più elegante (passando da 2/3 cavi da 8 ad un semplice cavo da 12) e riduce lo spazio occupato dal PCB.

cavo alimentatori corsair per RTX 3000 - design

Poichè questa novità è stata introdotta da Nvidia, l’azienda si è già preparata inserendo un adattatore che converte due cavi da 8 pin in un singolo cavo da 12 pin da collegare direttamente alla scheda. Questa tipologia di adattatori diventerà molto diffusa e gli OEM dovranno necessariamente aggiungerlo ai propri alimentatori nuovi e renderlo disponibile a chi ha già un alimentatore.

Il primo OEM a muoversi in questa direzione è proprio Corsair, che ha annunciato di star lavorando ad un nuovo cavo dedicato a tutti i suoi alimentatori con cavi Type 3 e Type 4 in grado di favorire un collegamento diretto e più pulito con le nuove schede (potete capire di che Type fa parte il vostro alimentatore a questo indirizzo).

Mentre il cavo creato da Nvidia bisogna collegare prima i due cavi da 8 pin all’alimentatore e poi successivamente collegare l’adattatore, il nuovo cavo per gli alimentatori Corsair si collegherà direttamente ai due connettori da 8 pin presenti sull’alimentatore così da avere un collegamento ancora più pulito.

Purtroppo non si sa se l’azienda renderà gratuito questo cavo a tutti coloro che hanno già degli alimentatori Corsair modulare o se dovranno acquistarlo. Al momento essa ha messo a disposizione dei propri clienti  un sito in cui registrarsi in modo da ricevere una email per essere avvisati della disponibilità del cavo (prevista entro la prossima settimana) e di tutti i vari dettagli (come l’eventuale prezzo, se non sarà gratuito). Non ci rimane che attendere e vedere quale politica adotterà Corsair.

Che ne pensi di questo nuovo cavo? Corsair lo renderà disponibile gratuitamente? Facci sapere la tua opinione con un commento.

Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti
0
in iCrewPlay diamo spazio al tuo pensiero! Commenta!x
()
x