0

0

Aggiornare Bios della RX 5600XT Sapphire

Ecco una guida su come aggiornare il Bios della RX 5600XT Sapphire

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram

Avevamo parlato della situazione particolare riguardante l’aggiornamento Bios della RX 5600XT che garantisce un miglioramento di circa il 10% in termini di prestazioni. Questo caos è stato causato dal fatto che ogni produttore ha adottato una propria politica a riguardo. Sapphire è stata una delle poche aziende a rilasciare una nuova versione di BIOS, mentre molte altre aziende hanno rilasciato delle nuove schede video che al momento sono praticamente irreperibili sui siti specializzati. Per capire meglio la situazione su come arriva la scheda abbiamo acquistato una RX 5600XT della Sapphire.

Quest’ultima aveva annunciato che le schede video vendute dopo il rilascio del BIOS avrebbero avuto già quello aggiornato, ma la scheda video acquistata da noi su Amazon è arrivata senza questo aggiornamento; questo può essere attribuito al fatto che probabilmente avranno ancora in magazzino delle schede con il vecchio BIOS.

Dato che la scheda, dopo questo miglioramento, è ancora più richiesta, è possibile che molte persone si ritrovino una scheda con il vecchio BIOS e quindi non siano soddisfatti del loro acquisto. Abbiamo quindi pensato di creare una guida per aiutare queste persone.

N.B.: ci teniamo a precisare che la guida è molto semplice ma potrebbe causare danni irreversibili alla vostra scheda. Quindi consigliamo di seguirla solo ed esclusivamente a persone che hanno delle basi sul mondo dell’hardware. Non ci assumiamo nessuna responsabilità.

Per prima cosa abbiamo testato la scheda su alcuni giochi per capire le performance con il vecchio BIOS e la situazione è questa:

  • Fortnite (1080P-Dettagli Ultra): 70-90 FPS
  • Dirt 2.0 (1080P- Dettagli Ultra): 80-90 FPS
  • Call Of Duty Modern Warfare (1080P- Dettagli-Ultra): 120-140 FPS

Infine abbiamo testato la scheda con Heaven Benchmark 4.0 è i risultati sono stati i seguenti:

aggiornare BIOS della RX 5600XT sapphire- BIOS vecchio

È importante precisare che la scheda è dotata del Dual Bios, cioè si ha la possibilità di avere una modalità silenziosa ed una modalità più performante tramite uno switch presente sulla scheda. I test effettuati sopra sono stati effettuati con la modalità performante.

Fatto ciò inizia la vera e propria procedura di aggiornamento.

Come aggiornare BIOS della 5600XT Sapphire Silent Mode

Per prima cosa dovrai capire il modello di scheda in tuo possesso ( si trova sulla confezione della scheda oppure vicino all’attacco PCI-E). Nel nostro caso è la versione 299-5E411-002SA. Collegati al sito ufficiale di Sapphire, scarica la versione per la tua scheda ed estrai i file contenuti al suo interno.

Il passo successivo sarà spegnere il PC e switchare il BIOS in modalità Silent Mode tramite l’apposito tasto (come in foto)

RX 5600XT BIOS Switch

Accendi il pc, apri la cartella del file scaricato, apri la cartella “BIOS_Update” e fai doppio click sul file “BIOS_update_SW_left“. Si aprirà una finestra CMD e bisogna attendere che finisca la procedura. Se la procedura è avvenuta con successo, la finestra si chiuderà e bisognerà riavviare il PC per applicare la modifica. Fatto ciò, dovrai testare la scheda per accettarti che tutto funzioni.

Al momento hai aggiornato la versione bios meno performante, quindi non ti preoccupare se noti pochi miglioramenti.

Come aggiornare BIOS della RX 5600XT Sapphire Performance Mode

Spegni il PC e switcha di nuovo il BIOS in modalità performante (come in foto):

RX 5600XT Bios Switch 1

Apri la cartella “BIOS_Update“, ma questa volta apri il file “BIOS_update_SW_right“, si aprirà una finestra CMD e una volta che la procedura sarà completata con successo devi riavviare il PC.

Adesso hai completato l’aggiornamento bios e hai migliorato le performance della tua scheda.

Conclusioni

Dopo aver aggiornato il BIOS abbiamo testato di nuovo la scheda e con molta sorpresa in alcuni giochi si supera anche il 10% di miglioramento. Ecco i dati ottenuti:

  • Fortnite (1080P-Dettagli Ultra): 80-110 FPS
  • Dirt 2.0 (1080P- Dettagli Ultra): 90-100 FPS
  • Call Of Duty Modern Warfare (1080P- Dettagli-Ultra): 130-160 FPS

Ed infine abbiamo effettuato il benchmarck con Heaven Benchmark 4.0 e questo è stato il risultato:

aggiornare BIOS della RX 5600XT sapphire-risultati

Come si può notare, c’è stato un miglioramento di circa 13 FPS e 340 punti score rispetto al test effettuato prima.

Grazie a questo aggiornamento la scheda in alcuni casi è più performante della RTX 2060 e garantisce la possibilità di giocare a 1080P con dettagli ultra a tutti i giochi tripla A. Purtroppo non siamo riusciti a testarla a 1440P, ma la stessa Sapphire afferma che ci si può giocare con dettagli medio-bassi.

Tutti i nostri test sono stati effettuati con un Ryzen 5 2600 Stock e 16 GB di RAM.

Hai acquistato questa scheda video? La nostra guida ti è stata utile? Faccelo sapere nei commenti.

Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti
0
in iCrewPlay diamo spazio al tuo pensiero! Commenta!x
()
x