Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram
Logo Vodafone 5G Vodafone

Vodafone Italia: il 5G raggiunge altre 20 città

Scopriamo assieme quali sono le nuove città raggiunte dalla rete 5G Vodafone

5 1 voto
Voto iCrewers

Dopo aver esultato per la notizia del blocco ai servizi in sovrapprezzo in seguito alla nuova delibera di AGCOM, gli utenti Vodafone possono tornare ad essere felici, ma questa volta per la rete 5G Vodafone.

L’operatore rosso ha infatti ufficializzato il supporto alla nuovissima rete ad alta velocità in altre 20 città in tutta la penisola italiana. Un grande passo in avanti: qualche giorno fa le città supportate erano solo 5 (Milano, Roma, Torino, Bologna e Napoli). Oltre a queste cinque città il 5G Vodafone è già attivo in alcuni comuni dell’area metropolitana intorno a Milano, ovvero Assago, Bollate, Bresso, Carugate, Cassina de’ Pecchi, Cinisello Balsamo, Cologno Monzese, Cusano Milanino, Garbagnate Milanese, Lainate, Legnano, Melegnano, Novate Milanese, Opera, Parabiago, Pessano con Bornago, Pioltello, Rho, Rozzano, San Donato Milanese, San Giorgio su Legnano, San Giuliano Milanese, Sedriano, Segrate, Senago, Sesto San Giovanni, Solaro e Trezzano sul Naviglio.

Quali sono le nuove città raggiunte dal 5G Vodafone

In Liguria troviamo il supporto alla nuova tecnologia nel capoluogo Genova e a La Spezia. Nel territorio lombardo il 5G Vodafone compare invece a Bergamo, Brescia e a Monza. In Veneto un’altra tripletta: Venezia, Padova e Verona. In Piemonte una sola new entry: Novara. Per l’Emilia Romagna viene aggiunto il supporto a Rimini e a Parma. In Toscana la rete veloce sbarca a Firenze e a Prato. Per la provincia autonoma di Trento il supporto compare proprio nel capoluogo.

In Friuli Venezia Giulia la nuova tecnologia arriva a Trieste. Per le isole il supporto compare in tre città: Cagliari per la Sardegna, oltre a Catania e Palermo per la Sicilia. Nella punta e nel tacco dello stivale la nuova rete di Vodafone arriva a Bari in Puglia e a Reggio Calabria appunto in Calabria.

Molti utenti segnalano di aver già utilizzato la rete 5G Vodafone nelle 20 città di cui sopra anche da diverse settimane: l’integrazione della nuova tecnologia non è immediata e richiede vari test. Ora il supporto di Vodafone alla rete 5G in questi luoghi è completo e ufficiale.

Qui trovi la mappa della copertura del segnale Vodafone e qui trovi la lista delle nuove 20 città coperte dal servizio.

Il supporto al 5G Vodafone non ufficiale

Vodafone sta espandendo la sua rete e vuole supportare almeno 100 città entro fine 2021. Se osserviamo le mappe di NPERF – portale molto affidabile per l’analisi delle reti mobili e fisse – notiamo che nella pagina ufficiale per la copertura 5G troviamo il supporto anche in molte altre città e paesi dello stivale: è ragionevole supporre che in questi luoghi a breve arrivi il supporto ufficiale da parte dell’operatore rosso.

Come navigare in 5G

Non tutti gli smartphone sono compatibili con le reti di ultima generazione. Come indicato sul supporto ufficiale Vodafone, al momento gli unici smartphone certificati per le reti ad alta velocità dell’operatore inglese sono i seguenti:

  • Per quanto riguarda LG: LG V50 ThinQ 5G
  • Per quanto riguarda Apple: iPhone 12, iPhone 12 Pro e iPhone 12 Pro Max
  • Per quanto riguarda Samsung: Samsung Galaxy S10 5G, Samsung Galaxy S20 5G, Samsung Galaxy S20+ 5G, Samsung Galaxy S20 Ultra 5G, Samsung Galaxy Note10+ 5G, Samsung Galaxy A90 5G, Samsung ZFold 2 5G, Samsung ZFlip 5G, Samsung Note 20 Ultra 5G, Samsung Note 20 5G, Samsung Galaxy A51 5G, Samsung A42 5G, Samsung S21 5G, Samsung S21+ 5G e Samsung S21 Ultra 5G
  • Per quanto riguarda Motorola: Motorola G 5G Plus
  • Per quanto riguarda Huawei: HUAWEI P40 5G, HUAWEI P40 Pro 5G, HUAWEI Mate20 X 5G e Huawei Mate40 Pro 5G
  • Per quanto riguarda Xiaomi: Xiaomi Mi MIX 3 5G, Xiaomi Mi 10 5G, Xiaomi Mi 10T Pro 5G e Xiaomi Mi 10T lite 5G
  • Per quanto riguarda Oppo: Oppo Find X2 Pro 5G, Oppo Find X2 Lite 5G, Oppo Reno 4 Pro 5G e Oppo Reno 4 Z 5G
  • Infine per quanto riguarda TCL: TCL 10 5G e TCL 20 5G

La lista è sempre in costante aggiornamento e include sempre nuovi dispositivi. In particolare la lista include i dispositivi per cui Vodafone garantisce il supporto alla nuova rete, ma ciò non vuol dire che non ci possano essere altri dispositivi che supportano il 5G: potrebbero essere dispositivi nuovi oppure che potrebbero incappare in qualche piccolo problema durante la navigazione. Dipende molto anche dalle frequenze supportate dallo smartphone e da quelle impiegate da Vodafone nella tua zona.

Ti ricordo inoltre che per navigare in 5G devi essere sotto copertura 5G, avere uno smartphone compatibile e infine una SIM da 128K.

Potrebbe interessarti...

Samsung Galaxy S21 FE

Galaxy S21 FE in arrivo per il mese di agosto?

Microsoft

Cloud PC di Microsoft forse rilasciato in estate 2021

Canon EOS R3

Canon EOS R3: inizia lo sviluppo della full-frame mirrorless

Vodafone

Vodafone eSIM disponibili ad Aprile 2021

Yahoo

Yahoo Answers chiuderà definitivamente dal 4 maggio

Vodafone

Vodafone Italia: Blocco servizi a pagamento dopo delibera AGCOM

Che ne pensi? Il 5G Vodafone è già disponibile dove vivi? Usi questa nuova tecnologia o la userai? Raccontaci la tua qui sotto nei commenti.

Sottoscrivi
Notificami
guest
1 Comment
più votati
più nuovi più vecchi
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti
Chiara
Voto iCrewers :
     

la Toscana regna, change my mind

lenovo lp1s

02 maggio, 2021

app gratis

01 maggio, 2021

gacha

29 aprile, 2021

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
1+