Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram
windows 11 gratuito

Windows 11: aggiornamento gratuito ma TPM 2.0 obbligatorio

L'aggiornamento a Windows 11 sarà gratuito per i possessori di Windows 10 per un periodo di tempo limitato ma...

iCrewPlay è alla ricerca di redattori che si occupino della sezione di scienza e tecnologia: vuoi far parte di un gruppo dinamico e stimolante, recensire i prodotti in uscita e condividere le tue conoscenze con gli altri?

0 0 voto
Voto iCrewers

Windows 11 è su Internet dopo che una build  è  “trapelata” online. Il nostro articolo evidenzia alcune delle sue nuove funzionalità e miglioramenti e il sistema operativo sembra ottimo, ma una domanda che è nella mente della maggior parte delle persone è: l’aggiornamento a Windows 11 sarà gratuito?

Microsoft diede il benvenuto agli utenti di Windows 7/8.1 per l’aggiornamento a Windows 10 gratuitamente e la buona notizia è che potresti anche essere in grado di eseguire l’aggiornamento a Windows 11 gratuitamente.

L’aggiornamento a Windows 11 sarà gratuito

windows 11 gratuito

Secondo XDA Developers, nei file PKeyConfig dal lettore di configurazione della chiave del prodotto, Windows 11 ha chiavi di configurazione del prodotto che supporteranno Windows 7 e Windows 8.1. In poche parole, ciò significa che Microsoft ha consentito l’aggiornamento da Windows 7/8.1/10 a Windows 11 gratuitamente.

 

Microsoft ha annunciato che Windows 10 sarebbe stata l’ultima versione di Windows e avrebbe rilasciato aggiornamenti stagionali, ma a quanto pare qualcosa è cambiato. Ed ecco i motivi per cui Microsoft potrebbe interrompere il supporto per Windows 10 e rilasciare Windows 11.

Per farla breve, il rilascio di Windows 11 ha probabilmente qualcosa a che fare con la dura concorrenza del recente aggiornamento macOS Big Sur di Apple o dovrei dire che Microsoft ha bisogno di una nuova versione nel suo arsenale per far sapere agli utenti e far sembrare che Windows stia effettivamente migliorando.

Tutto ciò che abbiamo visto finora sono importanti miglioramenti dell’interfaccia utente e poche funzionalità qua e là, ma niente di importante, poiché la build trapelata era una versione barebone di Windows 11. Quello che però sarà il vero cambiamento, riguarda una richiesta obbligatoria da parte di Microsoft, per permetterti di installare Windows 11, il TPM 2.0.

Processore: Almeno 1 gigahertz (GHz) con 2 o più core su un processore a 64 bit compatibile o System on a Chip (SoC)
RAM: 4 gigabyte (GB)
Spazio di archiviazione: Dispositivo di archiviazione da almeno 64 GB

Nota: per i dettagli vedi sotto in “Ulteriori informazioni sullo spazio di archiviazione per aggiornare Windows 11”.

Firmware del sistema: Compatibile con UEFI, Avvio protetto
TPM: Trusted Platform Module (TPM) versione 2.0
Scheda video: Compatibile con DirectX 12+ o versione successiva con driver WDDM 2.0
Schermo: Schermo ad alta definizione (720p) con una diagonale maggiore di 9 pollici, 8 bit per canale di colore

TPM, sta per Trusted Platform Module, sono dei moduli per la crittografia delle informazioni, e incrementano la sicurezza delle comunicazioni tra gli hardware di sistema, garantendone l’integrità. Il TPM in avvio di Windows controlla che l’hardware non sia stato manomesso, e non sia vulnerabile ad attacchi. Esistono dal 2006 per la sicurezza delle grandi aziende, ma da non molto sono presenti anche per gli utenti “casalinghi”.

Purtroppo questo significa che Windows 11 non sarà forse in grado di far girare vecchi software, per via della scarsa sicurezza e dei vecchi standard di compilazione. Microsoft inoltre potrebbe limitare il tempo di aggiornamento gratuito di Windows 11, come fece per il 10, quindi è consigliabile aggiornarlo nei tempi più brevi possibili. L’uscita non è definita ancora, ma si pensa sia dopo Settembre.

Potrebbe interessarti...

Scienze

Vaccino HPV monodose: ecco perché è altamente funzionante

Windows 11

Media Player da oggi avrà un restyling su Windows 11

Apple Podcasts

Apple gioca e vince contro i colossi del gaming

Scienze

Sars cov 2: cosa succede se i bambini si ammalano a lungo di covid?

Makalu 67

Makalu 67 di Mountain: il primo mouse con PixArt PMW3370

Scienze

Trapianto di rene da maiale a uomo: cosa comporta?

Cosa ne pensi di Windows 11? Pensi che sarà il più grande aggiornamento di Windows di sempre? Facci sapere cosa ne pensi nei commenti.

Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti
Teufel CAGE

22 ottobre, 2021

Tronsmart Studio

14 settembre, 2021

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
0