Tra le tante novità di questo 2020 elargite dagli sviluppatori della più famosa app di messaggistica istantanea, sembra in dirittura d’arrivo una nuova funzione, ovvero WhatsApp su più di 4 dispositivi contemporaneamente. Vediamo di cosa si tratta nel dettaglio.
Attualmente, gli utenti non sono in grado di utilizzare WhatsApp su dispositivi diversi e negli ultimi anni sono state molte le loro richieste anche per questa funzione che agevolerebbe non pochi utilizzatori. Gli sviluppatori, ormai comunque da diversi mesi, stanno lavorando a questa funzionalità ed eseguendo gli ultimi test: WhatsApp ha iniziato a lavorare per creare un’interfaccia sull’app Android e sta facendo lo stesso anche per iOS.
WhatsApp su più di 4 dispositivi: come funzionerà?
Al momento non è possibile utilizzare lo stesso account su più telefoni cellulari: quando aggiungi o rimuovi un dispositivo dalla tua famiglia di device su WhatsApp ricevi una notifica. Questo perché la chiave di crittografia è cambiata. Nella foto seguente, un esempio di ciò che accade.
Una volta messa a disposizione la nuova funzione, WhatsApp permetterà di utilizzare lo stesso account su 4 dispositivi contemporaneamente. L’utente finale non dovrà necessariamente mantenere attiva una connessione tra il dispositivo principale e quello dove si è creata la nuova sessione (per esempio ciò che accade adesso tra l’App Android/iOS e la versione desktop).
La funzione potrà essere liberamente attivata o meno grazie ad un’apposita opzione presente nella sezione delle impostazioni. All’interno della stessa sessione sarà poi possibile avere un report dei dispositivi collegati, anche con il dettaglio sul giorno e l’orario inerente l’ultima attività.
Whatsapp su più di 4 dispositivi contemporaneamente è solo l’ultima delle molteplici funzioni che sono state messe a disposizione degli utenti, come quella del messaggio autodistruttivo (messaggio effimero) o quella del Leggi Dopo e gli sviluppatori si stanno davvero dando un gran da fare per soddisfare le esigenze degli utenti.