Western Digital WD_BLACK SN850X NVMe, la recensione

Un SSD dedicato al gaming, su PC e Console

Naviga tra i contenuti

Se sei un giocatore su console, uno dei problemi che sicuramente ti sarà capitato spesso, specialmente con l’avvento dell’ultima generazione, è l’esaurimento della memoria a disposizione.

Pur montando Hard Disk sempre più capienti, man mano che le tecnologie si evolvono il peso dei titoli più famosi aumenta inesorabilmente, obbligando i giocatori a costanti scelte (più o meno obbligate e dolorose) sui titoli da tenere pronti all’azione.

Per fortuna già da tempo le nostre console sono predisposte affinché si possa ampliarne in maniera semplice la memoria, a maggior ragione da quando sono entrate in commercio le velocissime e praticissime memorie SSD.

Numerosi produttori già presenti da anni nel settore, come Western Digital (di recente fusa con SanDisk), hanno immesso sul mercato le proprie soluzioni, e oggi ne esamineremo proprio una, ovvero la WD_BLACK SN850X NVMe, da qui in poi SN850X.

Se il nome ti suggerisce qualcosa hai perfettamente ragione: infatti si tratta di una versione aggiornata della precedente scheda SN850X, con l’unica differenza che in questo caso manca la certificazione Sony che rendeva la versione precedente un prodotto ufficiale PlayStation. Andiamo nel dettaglio e scopriamo la SN850X.

Unboxing della SN850X NVMe

Il packaging ufficiale di questa SN850X non si differenzia molto da quanto visto in precedenza: una confezione di cartone nera con la foto della SSD in evidenza e l’elenco delle caratteristiche, con le più importanti in arancione.

SN850X NVMe

SN850X NVMe

Nel nostro caso, la versione fornita per la recensione è quella entry level da 1TB, ma SN850X è disponibile anche nelle versioni da 2 e 4 TB. Da tenere in considerazione, nel caso in cui volessi installare la memoria su PlayStation 5 è che sia la versione da 1TB che quella da 2TB sono disponibili nella versione con dissipatore di calore, utile per evitare surriscaldamenti e tenere protetta la nostra preziosa console (ma solo nel caso di partite prolungate con giochi particolarmente pesanti).

Potrebbe infatti capitare che in assenza del dissipatore, durante sessioni di gioco particolarmente impegnative, l’SSD si scaldi; il timore diffuso è che a lungo andare questo possa arrecare danni alla console, ma sono casi sporadici limitati nel tempo.

Tornando alla presentazione, la confezione contiene semplicemente la nostra SSD in un involucro di plastica e un breve manuale; nient’altro, e in effetti non ci serve altro.

SN850X NVMe

Per quanto riguarda la SN850X è una scheda abbastanza standard, come ce l’aspetteremmo e a fare attenzione risulta marchiata sia Western Ditigal che SanDisk elemento che, considerata la fama dei due brand, ci conferisce la sicurezza di un prodotto di qualità.

Prestazioni

In questo caso occorre fare un opportuno distinguo, relativo alla finalità di utilizzo di SN850X a seconda dell’hardware su cui la monteremo.

Come già detto si tratta di un prodotto privo dell’imprinting Sony, ma avendo PlayStation un connettore standard (diversamente da Xbox) è perfettamente possibile utilizzarla dopo un’installazione che richiede pochi minuti.

Chiaramente, con questo utilizzo perderemo alcune peculiarità della SSD, fermo restando che l’utilizzo su una console è ovviamente diverso.

Infatti, utilizzata su PC, SN850X ha una velocità di scrittura massima di 7300 MB\s che su console scende fino a 6280 MB\s; non che sia un problema visto che è comunque una velocità sufficiente, ad esempio, per spostare un gioco da 150 GB in un paio di minuti.

Questa velocità fa si che i titoli installati nel nostro SSD partano con tempi molto rapidi: Horizon Forbidden West si avvia in meno di un minuto, mentre per i titoli old gen bastano anche 10 secondi per ritrovarsi in partita.

Con l’uso su console si perdono tuttavia alcune funzioni integrate e utilizzabili ricorrendo all’apposito software; tra di esse troviamo la modalità Game 2.0, che ci consente di modificare alcuni parametri che quindi vanno a sovrapporsi alla modalità gioco preimpostata e tutti i parametri che ci occorrono per tenere sotto controllo il funzionamento dell’SSD attraverso il monitoraggio della temperatura, dei dati scambiati in tempo reale eccetera.

Quale sia la destinazione di utilizzo, Western Digital garantisce per lungo termine la funzionalità del proprio prodotto; infatti abbiamo a nostra disposizione ben 5 anni di garanzia con un massimo calcolato dal produttore di 600 TBW di scrittura.

Installazione sulla PlayStation 5

Visto che abbiamo parlato di installare SN850X, potrebbe interessarti sapere come fare; se non ti senti uno smanettone e non si esalta l’idea di mettere la mani sulla tua preziosa PlayStation 5, sappi che il montaggio è rapido e semplicissimo dal momento che Sony ha predisposto uno slot per la memoria aggiuntiva, accessibile senza dovere aprire del tutto la console.

SN850X NVMe

SN850X NVMe

Una volta rimosso l’eventuale supporto verticale, tutto quello che devi fare è mettere la Playstation su una superficie stabile con il lettore nella parte alta (in definitiva il lato con il logo deve essere a faccia in giù). A questo punto basta tirare leggermente verso destra la faceplate della console e rimuoverla come se volessi sostituirla; rimossa la piastra avrai esposto il lato della PlayStation dove si trova la ventola, un po’ più a sinistra (trovi le foto per riferimento) c’è l’alloggiamento dell’espansione di memoria.

SN850X NVMe

Con un cacciavite a croce puoi rimuovere facilmente la copertura e la vite che fa da blocco; con il campo libero non ti resta che incastrare nella porta di accesso l’SSD e avvitare la vite-blocco che avevi rimosso poco fa.

L’installazione lato hardware è terminata: per rendere operativa la nuova memoria va accesa la console che riconosce l’hardware installato in automatico e ti chiederà di formattarlo. Terminato il processo è tutto pronto per giocare.

SN850X NVMe

SN850X NVMe è acquistabile su Amazon nelle sue versioni da 1TB, 2TB e 4TB.

WD_BLACK SN850X NVMe è un SSD di ottimo livello, molto performante sia su console che su PC. Pur non raggiungendo sempre le velocità promesse in scheda tecnica si tratta di un prodotto affidabile, in grado di costituire una buona scelta a un prezzo interessante, soprattutto se interessati ad ampliare la memoria di PlayStation 5. Pur non essendo un prodotto ufficiale e dovendo acquistare a parte il dissipatore, rimane perfettamente compatibile con la console di casa Sony, offrendo prestazioni che sicuramente faranno piacere agli appassionati.
0
Su 10
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti
0
in iCrewPlay diamo spazio al tuo pensiero! Commenta!x
()
x
Condividi su facebook
CONDIVIDI