Un recente studio ha rivelato che gli avvistamenti di UFO sono più comuni in una parte degli Stati Uniti rispetto all’altra, ma il motivo rimane un mistero.
Un team di ricercatori ha analizzato un dataset contenente 98.000 segnalazioni raccolte in 20 anni e ha scoperto che i fattori ambientali giocano un ruolo significativo nel numero di avvistamenti di UFO, o Fenomeni Aerei Non Identificati (UAP).
Perché ci sono più avvistamenti di UFO negli Stati Uniti occidentali?
La nuova ricerca, pubblicata nel giornale Science Reports, ha esaminato dati raccolti dal National UFO Research Center per vedere come variabili ambientali come l’inquinamento luminoso, la copertura nuvolosa, gli aeroporti e le basi militari coincidano con le segnalazioni di avvistamenti di fenomeni aerei non identificati. I risultati indicano che è più probabile vedere un oggetto non identificato se vivi negli Stati Uniti occidentali, una scoperta che ha sorpreso i ricercatori.
Secondo il team dietro lo studio, ci sono diverse ragioni per cui gli stati occidentali vedono più UFO. Ad esempio, gli spazi aperti e il clima favorevole tutto l’anno portano le persone a trascorrere più tempo all’aperto rispetto ad altri stati, risultando in più avvistamenti poiché le persone guardano più spesso il cielo.
I dati parlano chiaro, ma il mistero resta
I ricercatori non sanno ancora con certezza cosa stiano vedendo le persone nel cielo, ma una cosa interessante emersa è che, all’inizio dell’analisi, il team si aspettava di vedere un aumento costante delle segnalazioni di UFO. Tuttavia, non è stato così.
Secondo Richard Medina, geografo dell’Università dello Utah che ha guidato lo studio, è difficile spiegare perché ci siano così tanti più avvistamenti nell’ovest. Le segnalazioni di UFO hanno raggiunto il picco nel 2014 con 8.000 avvistamenti inseriti nel database, mentre nel Centro e Sud degli Stati Uniti le segnalazioni sono rimaste incredibilmente basse rispetto alle numerose segnalazioni nell’ovest.
Cosa pensi che stiano vedendo le persone nel cielo? Hai mai visto qualcosa di inspiegabile? Facci sapere nei commenti!