vendite smartphone in aumento dopo il covid 1

Top 5 – Le più grandi innovazioni degli smartphone

Sei pronto a scoprire le più grandi innovazioni avvenute con gli smartphone?

Gli smartphone sono probabilmente lo strumento che utilizziamo di più durante la nostra giornata. Si tratta ormai di dispositivi in grado di svolgere compiti che anni fa erano impensabili.

Smartphone, top 5 innovazioni

Giocare, fruire contenuti video, videochiamarsi, inviare mail sono soltanto alcuni degli infiniti compiti che uno smartphone è in grado si soddisfare e oggi sono qui per elencarti le 5 migliori innovazioni relative a questi device.

vendite smartphone in aumento dopo il covid 2

Il touch

Era impossibile non partire dal touch, una delle più grandi invenzioni che ha reso effettivamente gli smartphone quello che sono oggi. In molti commettono l’errore di attribuire questa idea a Steve Jobs che ha indubbiamente contribuito in maniera indicibile a rendere questa tecnologia diffusa in tutto il mondo con il suo primo iPhone.

IBM Simon Personal Communicator,

Vi è però un ingegnere di IBM che nel 1993 ebbe la brillante idea di dare vita a IBM Simon Personal Communicator, un device completamente touch con relativa stylus. Email, calendario e via dicendo erano già allora presenti in questo dispositivo. Inutile dire però che nel 2007 Apple ridefinì completamente questo concetto, riscoprendo completamente tale tecnologia.

L’impronta digitale

L’impronta digitale è a mio parere un altro enorme tassello che ha semplificato la vita a milioni di persone. Si è passati dal dover digitare ogni qualvolta PIN o password allo sbloccare il telefono semplicemente toccandolo con un dito. Una rivoluzione che anche in questo caso in molti attribuiscono erroneamente ad Apple, mentre in realtà Motorola Atrix fu il primo vero e proprio device a implementare tale sensore, addirittura qualche anno prima che la Mela rilasciasse il suo iPhone 5S.

I primi sensori erano ovviamente molto meno precisi dei moderni e molto più lenti nel riconoscere l’impronta, quindi possiamo dire con assoluta certezza che sono stati compiuti passi da gigante!

smartphone

I pieghevoli

Gli smartphone pieghevoli sono sicuramente l’ultima grande rivoluzione in ambito mobile. Il 2019 ci ha donato infatti questi particolari terminali, in grado di piegarsi senza rompersi (o almeno così dovrebbe essere) come per magia. Samsung con il suo Galaxy Fold è stata la prima a lanciare questi terminali, se escludiamo The Echo nel 2011, uno smartphone che potrebbe essere considerato come il precursore di questa nuova era. Senza dubbio questa tecnologia, anno dopo anno, prenderà sempre più piede nel mercato mobile.

smartphone

La ricarica rapida

Nel 2013 è stata introdotta una nuova e curiosa tecnologia che prometteva di migliorare drasticamente i tempi di caricamento di un termninale. Nel 2023 Realme GT3 promette una ricarica completa in circa 9 minuti avendo una batteria pari a 4,600. La ricarica rapida è un grande passo in avanti che permette di risparmiare ore e ore di attesa, permettendo anche in poco tempo di avere uno smartphone pronto all’uso.

Realme GT3

Il telefono modulare

Il mio ultimo punto di questa top 5 l’ho voluto personalizzare un po’ in modo tale che rappresentasse una mia opinione personale.  Nel 2016 LG presenta LG G5 che verrà poi soprannominato da qualcuno “il telefono modulare”. Pur non essendo il primo telefono di questo genere, è sicuramente l’unico che è stato venduto in scala mondiale. La particolarità di questo prodotto è sicuramente data dal poter aggiungere e rimuovere accessori in modo tale da personalizzarlo a seconda delle esigenze.

smartphone

Ti serve una fotocamera? Basta collegarla. Ti serve un impianto audio più potente delle normali casse dello smartphone? Sfila e aggancia l’accessorio. Il concept è a mio parere geniale ed è un vero peccato che il tutto sia arenato e abbandonato.

Questa era la mia classifica delle migliori innovazioni inerenti agli smartphone, ma ovviamente ce ne sono molte altre di cui sarebbe interessante parlare, tu invece ne hai qualcuna in mente?

 

Tu hai in mente qualche altra innovazione importante? Faccelo sapere nei commenti!

Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti
0
in iCrewPlay diamo spazio al tuo pensiero! Commenta!x
()
x
Condividi su facebook
CONDIVIDI