0

Specifiche RTX 3080 ed RTX 3070: leak interessanti dalla Cina

Dalla Cina arrivano notizie interessanti da presunti leak sulle future nvidia Ampere, in particolaree

0

0

Nvidia è l’azienda più importante attualmente nel campo delle schede grafiche per computer, seguita da AMD, che anno dopo anno continua ad avvicinarsi sempre di più, mettendo pressione all’azienda verde. Gli ultimi modelli di GPU, che hanno introdotto la tecnologia Ray tracing, sono già sbarcati da più di un anno ormai, un tempo non troppo lungo se si considera che la serie GTX 10 è rimasta lì per anni, ma questa volta le tempistiche sembra saranno più ridotte, con la prossima generazione già in arrivo alla fine di quest’anno.

Si parla già di RTX 3080, la futura top di gamma che sarà molto probabilmente accompagnata dalla RTX 3070 e che si dice porterà degli incrementi di prestazioni pari al 50%. Si tratta di previsioni che fanno brillare gli occhi agli appassionati di gaming e non solo, infatti un tale boost dovrebbe presentarsi anche per le GPU destinate ad ambiti professionali.

Con i fan che già fantasticano sulle novità che porterà con sé la nuova microarchitettura Nvidia Ampere, affiancata da un processo produttivo a 7 nm, non potevano di certo passare inosservati dei nuovi rumor che riguardano proprio le future rtx 3080 ed rtx 3070.

RTX 3080 ed RTX 3070: Conviene aspettare la loro uscita?

Secondo un sito cinese, sembra infatti che siano già note alcune specifiche della RTX 3080 e della RTX 3070, denominate rispettivamente GA103 e GA104. La nuova top di gamma avrà tra i 1o ed i 20 GB di memoria GDDR6, accompagnata da 3840 CUDA core, 60 SM e un’interfaccia a bus da 320 bit. La sorella minore invece potrebbe avere 8 o 16 GB di memoria GDDR6, acompagnati da 3072 CUDA core, 48 SM ed un’interfaccia a bus da 256 bit.

Ciò che stupisce ancora di più è la presenza all’interno dei link di una scheda con codice GA102, infatti se viene rispettato l’ordine, si tratterebbe di una scheda ancora più performante e si pensa subito ad una nuova Nvidia Titan che fa sognare i videogiocatori più esigenti. Ricordo che tutto ciò si basa su leak e rumor e che in merito alla nuova serie Nvidia non ci sono notizie ufficiali, ma quando cominciano a circolare leak simili significa solitamente che qualcosa comincia a muoversi.

Con AMD alle calcagna, viene naturale chiedersi se magari NVIDIA deciderà di mantenere gli attuali prezzi anche per le nuove GPU, senza andare ad alzare troppo l’asticella, poiché il rischio sarebbe quello di gettare diversi utenti nelle mani della concorrenza. D’altra parte un aumento di prezzo potrebbe essere giustificato in caso di un aumento elevato delle prestazioni. Dovremo aspettare per ricevere maggiori informazioni in merito, ma sicuramente questi primi leak ci fanno ben sperare su ciò che ci aspetta in futuro.

Se le schede arriveranno effettivamente entro la fine dell’anno, potrebbe essere sensato aspettare qualche mese nel caso fossi intenzionato ad effettuare un upgrade al tuo computer, sia per acquistare una scheda appartenente alla nuova serie, sia per prenderne una dell’attuale serie 20, magari a prezzo minore. Alcuni rumor parlando di presentazione delle nuove GPU durante il mese di marzo, ma c’è anche il rischio di rimanere a bocca asciutta.

Cosa ne pensi di questi leak? Stai aspettando le nuove RTX 3080 e 3070? Credi convenga aspettare prima di procedere con un upgrade? Dimmi la tua nei commenti!

avatar
  Sottoscrivi  
Notificami
Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp

Cosa ne pensi di questi leak? Stai aspettando le nuove RTX 3080 e 3070? Credi convenga aspettare prima di procedere con un upgrade? Dimmi la tua nei commenti!

0