0

NVIDIA abbassa il prezzo della RTX 2060

NVIDIA ha deciso di contrastare AMD abbassando il prezzo della RTX 2060, la guerra ai prezzi ha inizio?

0

0

L’uscita imminente della scheda grafica AMD RX 5600 XT permetterà agli utenti di avere una maggiore scelta nella fascia media delle GPU. Come suo solito AMD offre delle alternative a prezzi più accattivanti, ma che garantiscono comunque ottime prestazioni. Se lato cpu però il mercato non si è smosso poi tanto, con Intel che continua ad alzare i prezzi e ad utilizzare il processo produttivo a 14nm+++ (che poi a quanti “+” vogliono arrivare prima di passare oltre?), con le schede grafiche qualcosa sembra muoversi a favore degli acquirenti.

Sembra infatti che NVIDIA voglia contrastare l’arrivo della nuova gpu AMD andando ad abbassare il prezzo della RTX 2060. Vedendo i vari benchmark già diffusi e le caratteristiche di queste due schede grafiche emerge infatti che le due siano piuttosto simili, dunque la RX 5600 XT dovrà vedersela proprio con la 2060 di Nvidia e il prezzo più vantaggioso ha evidentemente preoccupato l’azienda verde.

Il prezzo di partenza era infatti di 349$ per la 2060 Founders Edition, mentre ora viene resa disponibile al prezzo di 299$, andando a ridurre sensibilmente le distanze con la RX 5600 XT, che verrà invece lanciata sul mercato al prezzo di 279$. La riduzione è quindi di 50$ e sicuramente questo taglio di prezzo si ripercuoterà anche sulle versioni custom della scheda. Con una differenza di soli 20$ NVIDIA avrà pensato che potrebbe essere molto più semplice attirare a sé gli acquirenti che puntano a build più economiche e che con una differenza di 70$ avrebbero sicuramente optato per la concorrenza.

Dobbiamo solo essere contenti di questa mossa di NVIDIA, perché potrebbe essere l’inizio di una guerra  all’ultimo prezzo tra due aziende leader nel settore, che può portare solo benefici a noi consumatori, permettendoci di acquistare prodotti a prezzi più appetibili e competitivi. Si tratta di un evento che non poteva di certo passare inosservato, infatti Nvidia non è solita effettuare questi abbassamenti di prezzo sulle sue schede e sicuramente c’è da ringraziare AMD. Magari in futuro sarà possibile vedere dei tagli anche sulle schede più performanti, ma non ci spererei troppo.

Cosa ne pensi di questa mossa di NVIDIA? E delle nuove schede grafiche AMD? Parliamone nei commenti!

avatar
  Sottoscrivi  
Notificami
Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp

Cosa ne pensi di questa mossa di NVIDIA? E delle nuove schede grafiche AMD? Parliamone nei commenti!

0