1+

0

Ricarica rapida a suon di record a luglio: Oppo punta a 125W

In un luglio elettrizzante parte la sfida alla ricarica rapida più veloce. Scopri tutte le novità che saranno presentate questo mese

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram

Luglio 2020 sarà ricordato in futuro come un mese ad alto voltaggio, per via dei numerosi eventi di presentazione in programma riguardo le nuove tecnologie di ricarica rapida che saranno in dotazione nei futuri smartphone. Nonostante l’acceso dibattito se la ricarica rapida danneggi o meno la batteria, il picco di potenza di ricarica raggiunto dalle varie aziende produttrici aumenta di record in record.

iQOO: presentata la ricarica rapida a 120W

Ad aprire le danze è stato, oggi 13 luglio, iQOO, che ha presentato la nuova tecnologia di ricarica super veloce a 120W. Da quanto dichiarato dall’azienda sarà possibile ricaricare la batteria di uno smartphone da 4000mAh in soli 15 minuti.

ricarica rapida

Per poter utilizzare questo tipo di ricarica bisognerà utilizzare uno smartphone che deve avere in dotazione due batterie a sei celle, ciascuna da 2000mAh, che si ricaricheranno ciascuna contemporaneamente a 60W (5V/12 A). Uno smartphone iQOO che supporterà questa tecnologia di ricarica ultra veloce è previsto nel mese di agosto e sarà così possibile ricaricare il 50% della batteria in soli 5 minuti e il 100% in appena 15 minuti.

ricarica rapida

Oppo: ricarica rapida a 125W

Il record presentato oggi da iQOO avrà breve durata, perché mercoledì 15 luglio è previsto l’evento di presentazione della nuova ricarica super veloce di Oppo. L’evento è stato annunciato dalla azienda tramite il profilo Twitter ufficiale con un video che, senza molti giri di parole, mostra che il picco massimo di potenza di ricarica verrà portato dagli attuali 65W a 125W; prima del video compare una didascalia che dice:

Se non ti piace aspettare di ricaricare, l’attesa è quasi finita.

https://twitter.com/oppo/status/1282494958709039104

Oppo ha introdotto la ricarica SuperVOOC-2 a 65W che permette di ricaricare la batteria del Reno Ace/Ace2 (4000mAh) in 30 minuti. Con la futura tecnologia di ricarica rapida, che sarà presentata tra pochi giorni, sarà possibile ricaricare il 100% della batteria in appena 10 minuti e sarà in dotazione con ogni probabilità nella prossima generazione di Oppo Ace, il cui lancio è previsto entro la fine del 2020.

Calendario degli eventi di presentazione

  • iQOO: ha presentato oggi la ricarica rapida a 120W
  • Oppo: presenterà il 15 luglio la ricarica a 125W
  • Sharge: presenterà il 18 luglio la ricarica rapida GaN a 100W
  • Lenovo: presenterà il 22 luglio la ricarica rapida a 90W
  • Realme: forse entro fine mese o al massimo in agosto presenterà la sua ricarica rapida a 100W
  • Xiaomi: non si hanno ancora notizie ufficiali riguardo la presentazione della annunciata ricarica rapida a 100W

Insomma la strada intrapresa dalle principali aziende quella di velocizzare il tempo di ricarica piuttosto che cercare di aumentare la capienza della stessa batteria. Come accennato ci sono ancora diverse correnti di pensiero in proposito con un dibattito ancora accesissimo e nonostante la ricarica rapida sia una caratteristica apprezzatissima dall’utente medio, ci sono studi che sembrano confermare che il deterioramento della batteria si velocizzi utilizzando una ricarica rapida rispetto a quella normale.

Seguendo questa linea di pensiero, sono molti i rumors che sembrano confermare che la futura linea di iPhone 12 potrà supportare al massimo una ricarica con picco di potenza di soli 20W, decisamente in controtendenza rispetto alla linea intrapresa da quasi tutti i produttori di smartphone top e medio gamma.

Continua a seguirci per seguire tutte le numerose novità che verranno annunciate questo mese!

Ti piacerebbe ricaricare completamente il telefono in 10 minuti? Hai paura che la batteria si possa rovinare? Facci sapere cosa ne pensi con un commento qui sotto!

Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti
0
in iCrewPlay diamo spazio al tuo pensiero! Commenta!x
()
x