GameSir X2 è un controller “da gaming” per dispositivi Android, la cui principale particolarità è dovuta al design molto simile a quello del controller della Nintendo Switch.
Grazie ad una collaborazione con GameSir, ho avuto il grande privilegio di provare e recensire questo prodotto, davvero particolare. Prima di darti il mio parere dettagliato però, andiamo a scoprire quali sono le caratteristiche più importanti.
GameSir X2: Presentazione
GameSir X2 ha una particolare struttura che gli permette di estendersi e di bloccare un dispositivo Android fino a 16,7 cm dotato di connettore USB Type-C.
Il connettore USB-C del controller è flessibile e può muoversi fino a 51° così che sia possibile inserire e togliere lo smartphone (o similari) facilmente, evitando di danneggiare il dispositivo.
Il design di questo controller è molto interessante e gradevole, inoltre i tasti e le levette sembrano essere molto robuste. Complessivamente il GameSir X2 è fornito di:
- Quattro tasti direzionali nella parte sinistra del controller;
- Quattro tasti (A, B, X, Y) nella parte destra del controller;
- Quattro tasti suddivisi due a sinistra e due a destra nella parte posteriore del controller;
- Quattro tasti “funzione” utilizzati per cambiare la modalità di utilizzo del controller (x2), per passare alla Homepage e scattare uno screenshot.
- Due levette analogiche, una a sinistra di colore rosso, e una a destra di colore blu;
A differenza di altri controller sul mercato, non è alimentato da una batteria esterna, ma bensì sfrutta la carica dello smartphone tramite il connettore USB-C.
Inoltre, è possibile aggiornare il firmware del controller e settare alcuni parametri tramite la comoda app GameSir World disponibile su Google Play o sul sito ufficiale di GameSir.
Infine, GameSir X2 è compatibile con molte piattaforme di cloud gaming come Xbox cloud gaming, Google Stadia, Vortex, etc.
GameSir X2: Recensione
La confezione si presenta come un parallelepipedo molto semplice e suddiviso in vari scomparti ben strutturati cercando di offrire una confezione molto compatta.
La confezione contiene (in senso orario) uno stick brandizzato GameSir, un opuscolo con i ringraziamenti per l’acquisto e il manuale/guida rapida.
Configurazione iniziale
Per iniziare ad usare il controller consiglio di scaricare l’app GameSir World, senza di questa ho avuto problemi a volte a far funzionare il controller. Una volta scaricata l’app e aperta inizia la “configurazione” del prodotto, dove vengono chiesti vari permessi.
Dopo aver ottenuti i permessi, è possibile iniziare ad utilizzare il controller. Innanzitutto, consiglio di passare a Firmware Upgrade per aggiornare il firmware del controller (Screenshot #4). Al momento della scrittura di questo articolo l’ultima versione del firmware è 1.10-1.3.
Teoricamente molti giochi sono compatibili con questo controller (Screenshot #5). Io personalmente ho provato solamente due giochi, Call of Duty: Mobile e Jetpack Joyride con vari dispositivi ottenendo risultati contrastanti.
Utilizzando il mio smartphone, M-Horse Pure 3, il controller non funziona con Call of Duty: Mobile, mentre funziona con Jetpack Joyride. Inoltre, provando ad inserirli tra i miei giochi, l’app riporta un messaggio nel quale si comunica che il mio smartphone non supporta G-Touch (Screenshot #6).
Volenteroso di capire quale fosse il problema, ho provato a fare la stessa prova con un Nubia N2, in questo caso tuttavia non è stato possibile neppure far leggere allo smartphone il controller.
Di sicuro non è stato questo a fermarmi, allora ho preso l’ennesimo smartphone con USB-C a disposizione, YESTEL Note 10 e ho provato a verificare il funzionamento del controller, risultato? Anche in questo non c’è stata possibilità di far funzionare il controller.
Allora dubbioso sul fatto che la compatibilità fosse solamente con brand più famosi ho provato ad utilizzare lo Xiaomi Redmi Note 8T, in questo caso entrambi i giochi hanno funzionato.
Quindi riassumendo, questo controller di GameSir è sicuramente un bel prodotto, molto comodo ed interessante, tuttavia la compatibilità con gli smartphone non è così estesa, o probabilmente non supportata vecchie versioni di Android .
GameSir X2: Prezzo
GameSir X2 ha un prezzo di circa 80€ su Amazon, ma in questo momento (fino al 22/11/2020) è disponibile un codice sconto del 10%. Ti consiglio di approfittarne, e se puoi di farmi sapere nei commenti come ti sei trovato.