Tineco Floor One S5 Steam, la recensione

Power Espresso 20 Barista Cream Cecotec, la recensione

Dalla Spagna una macchina per il caffè che promette un prodotto al pari di quello del bar. Sarà vero?

Naviga tra i contenuti

Abbiamo avuto occasione di testare diversi prodotti Cecotec nel tempo qui su iCrewPlay, e li abbiamo sempre trovati molto validi: dal robot da cucina Mambo 10090 al robot aspirapolvere Conga 8090 Ultra. Cecotec infatti è un’azienda spagnola che si occupa di elettrodomestici spaziando dalla cucina, alla pulizia della casa, alla cura della persona fino ad arrivare ai monopattini elettrici.

Una bella rosa di prodotti quella di cui dispone, ma oggi ci accingiamo a recensire forse uno dei più infidi! Lasciami passare questo termine, ma esiste uno stereotipo sugli italiani che in realtà è proprio azzeccato, ovvero quello che siamo puristi del caffè. Se non sei d’accordo con me sei davvero un’eccezione, perché ammettiamolo, ci piace il caffè e ci piace buono, amiamo quello del bar, con la crema che si forma in superficie, e se lo beviamo a casa vogliamo che sia esattamente così. Una giornata non si può dire iniziata se non parte con un buon caffè e un caffè cattivo, diciamolo, ci guasta un po’ l’umore.

Ecco perché saremo particolarmente attenti nell’analizzare Power Espresso 20 Barista Cream, la macchina da caffè firmata Cecotec; saremo attenti perché sappiamo che se consigliassimo l’acquisto di un prodotto che non fa un buon caffè attireremmo l’ira di molti lettori e perché abbiamo degli standard molto alti sulla qualità di quel fantastico liquido nero che non è solo una bevanda, ma una tradizione tutta italiana.

In questa analisi farò un confronto con la macchina del caffè usata finora e con cui mi sono sempre trovata bene, ovvero una Koenik Kem 2320.

Koenik Kem 2320
La Koenik Kem 2320 che utilizzeremo come confronto in questa recensione

Power Espresso 20 Barista Cream, la confezione

Cecotec è sempre molto accurata nei confezionamenti, abbiamo avuto modo di vederlo con diversi prodotti, e la Power Espresso 20 Barista Cream non fa eccezione. Insieme al corpo macchina viene fornita la coppa con due filtri, quello per il singolo caffè e quello per due, il pressacaffè e il libretto di istruzioni.

Power Espresso 20 Barista
Power Espresso 20 Barista Cream appena spacchettata, con tutti gli accessori

Anche nel design Cecotec non si smentisce mai, offrendo un prodotto che ricorda molto da vicino le macchine espresso del bar pur rimanendo contenuta nelle dimensioni (misura infatti poco più di 30 cm di larghezza e poco meno di 40 cm in altezza, compreso il macinino). É più grande della Koenik Kem 2320, ma ti ricordo che ha anche un macinacaffè che necessita di un certo spazio.

I comandi sono semplici e tutti posizionati nella parte superiore. Il primo è il tasto accensione/spegnimento, il secondo quello per la macinatura del caffè, il terzo per un espresso e il quarto per la dose da due. La manopola centrale permette di passare alla produzione di acqua calda e vapore, sia per tè e tisane che per montare e scaldare il latte.

Nella parte superiore è presente uno scaldatazzine, il contenitore per il caffè macinato e uno spazio dedicato all’appoggio del pressacaffè, in modo da avere sempre tutto a portata di mano.

Koenik Kem 2320
La parte superiore della macchina espresso sulla quale sono concentrati tutti i comandi

Il contenitore del caffè macinato posto nella parte superiore contiene 250 grammi di caffè ed ha 30 livelli di macinatura, dal più fine al più grosso, per accontentare tutti i gusti. É possibile memorizzare la quantità preferita di caffè semplicemente tenendo premuto il tasto relativo: nel momento in cui viene rilasciato viene memorizzata la quantità, la prossima volta sarà sufficiente una singola pressione. Poiché è possibile memorizzare una sola misura, ho scelto di salvare quella per un caffè singolo, cosicché quando devo farne due devo solo premere due volte lo stesso pulsante.

Lo stesso meccanismo permette di salvare la dose preferita per uno o due caffè con i tasti posti sulla destra della manopola centrale.

Power Espresso 20 Barista Cream
Ruotando la ghiera del macinacaffè si imposta il livello di macinatura da 1 a 30

La potenza massima è di 1500 W contro i 1450 W del modello Koenic mentre la pressione è per entrambe 20 bar, il che permette di poter confrontare il risultato in quanto a cremosità e consistenza del caffè. In più Cecotec ha dotato la sua macchina di un sistema di riscaldamento rapido mediante Thermoblock  che garantisce che la temperatura si mantenga ad un intervallo ottimale per ottenere un caffè perfetto.

Power Espresso 20 Barista Cream, la nostra prova

Come ho detto, siamo stati particolarmente fiscali nell’analisi di questa macchina espresso, ma i risultati ottenuti sono stati molto positivi, tanto da promuoverla a pieni voti.

Prima di arrivare alla consistenza e alla qualità del caffè, voglio mettere l’accento su una cosa che mi ha subito colpito molto positivamente, ovvero le dimensioni del serbatoio dell’acqua. La Koenik Kem 2320 ha un serbatoio da 1,2 litri, e in una casa come la mia in cui escono 5-6 caffè al giorno mi ritrovavo continuamente a doverlo riempire (o meglio, mi trovavo a fare un caffè che si bloccava a metà perché l’acqua era finita). La Power Espresso 20 Barista Cream invece ha un serbatoio da 2,5 litri, vale a dire più del doppio, e la differenza si vede! Puoi tranquillamente aspettare almeno 3/4 giorni prima di doverla riempire mentre prima dovevo farlo ogni secondo giorno. Se poi di caffè ne fai molti meno, potrebbe passare anche una settimana prima che il serbatoio si svuoti.

Altra cosa importante, per me ma penso anche per te che mi leggi, è il design: Cecotec è un prodotto che va mostrato, perché non solo è funzionale ma è anche un perfetto arredamento che dà un tocco in più alla tua cucina e che puoi orgogliosamente far vedere ai tuoi ospiti. Il gusto della bellezza è personale, lo so, ma non si può dire che il design Cecotec non abbia una marcia in più.

Power Espresso 20 Barista Cream
Non trovi che l’effetto design faccia la sua parte?

Un’altra caratteristica che aumenta il punteggio di questa recensione è la presenza del macinacaffè, e non è solo una questione di comodità: l’aroma di un caffè espresso in grani appena macinato è decisamente migliore rispetto a quello in polvere. Anche l’utilizzo è molto comodo: la coppa si incastra perfettamente nell’alloggiamento, il caffè appena macinato viene raccolto nel filtro, una pressata con l’attrezzo apposito ed è subito utilizzabile. Rispetto alla mia Koenik Kem 2320, oltre alla migliore qualità di caffè ho notato anche una maggiore pulizia. Riempiendo la coppa con il caffè in polvere infatti era inevitabile che qualcosa cadesse sulla cucina, mentre facendolo cadere direttamente dal macinacaffè non se ne perde una briciola.

Un piccolo difetto che ho trovato invece è che facendo un caffè singolo i condotti di uscita del caffè sono un po’ troppo larghi, per cui se la tazzina è piccola bisogna fare attenzione che non esca fuori. Molto probabilmente tu non noterai questo difetto se non usi tazzine molto piccole come faccio io, quelle da bar per intenderci, e comunque basta solo fare un po’ di attenzione a centrare la tazzina, cosa che sul mio modello precedente non avevo bisogno di fare.

Ma veniamo al clou della recensione, come fa il caffè? Ebbene ti lascio giudicare da una semplice foto.

Power Espresso 20 Barista Cream

Come puoi vedere è cremoso come quello del bar, la consistenza non è acquosa ma è densa al punto giusto, per cui test passato a pieni voti! Con una miscela di qualità, dipende dai tuoi gusti ovviamente, puoi ottenere un ottimo prodotto che rivaleggia con quello del bar.

Non solo caffè

Ma una macchina espresso non fa solo caffè, sebbene sia la sua funzione principale, per cui un paragrafo di questa recensione è necessario per parlare del sistema di vapore. Una caratteristica presente nella Power Espresso 20 Barista Cream, da non sottovalutare, è la presenza di un vaporizzatore, alimentato da un Thermoblock specializzato per dare corpo al latte e ottenere la migliore spuma per un caffè macchiato, con risultati che si vedono.

Power Espresso 20 Barista Cream
Dì la verità, non avresti voglia di un caffè così?

Il periodo estivo non permette di apprezzarlo a pieno, ma Power Espresso 20 Barista Cream è dotata di un condotto speciale per emettere acqua calda alla temperatura adatta alle infusioni. Penso che ne approfitterò quando le temperature saranno più fresche, poiché sono una grande amante di tè ed infusi.

Puoi acquistare Power Espresso 20 Barista Cream su Amazon oppure sullo store Cecotec ad un prezzo indicativo di €273,90.

Una promozione a pieni voti quella per Power Espresso 20 Barista Cream, basata sul design, sulla funzionalità, sulla semplicità di utilizzo. Ma per noi italiani, che consideriamo quello del caffè alla stregua di un rito, è un voto che per gran parte è dettato dalla qualità del prodotto finale, ovvero un caffè cremoso e corposo che può quasi rivaleggiare con quello del bar.
0
Su 10
Sottoscrivi
Notificami
guest
2 Commenti
più votati
più nuovi più vecchi
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti
Callisto
Voto iCrewers :
     

Recensione ben fatta. Non conoscevo il marchio. Ci farò un pensierino!

2
0
in iCrewPlay diamo spazio al tuo pensiero! Commenta!x
()
x
Condividi su facebook
CONDIVIDI