Philips LCD 27E1N5600HE/00

Philips LCD 27E1N5600HE/00, ecco la nostra recensione!

Il monitor da lavoro che ti potrebbe interessare!

Naviga tra i contenuti

Philips LCD 27E1N5600HE/00 mi è recentemente capitato tra le mani, si tratta di un monitor davvero interessante che proviene da una marca che ormai possiamo catalogare come quasi sempre una garanzia. A ogni modo, dopo diverso tempo di intenso utilizzo e test sono finalmente pronto a dirti che cosa ne penso.

Questo Philips LCD 27E1N5600HE/00 mi sarà piaciuto? Scopriamolo insieme!

Philips LCD 27E1N5600HE/00

Philips LCD 27E1N5600HE/00, la recensione completa!

Prima d’iniziare, voglio come sempre ritagliarmi un piccolo spazio per descriverti brevemente il prodotto. Questo Philips LCD 27E1N5600HE/00 è un monitor sviluppato dall’azienda che prende il nome ed è stato pensato principalmente come monitor da ufficio.

Non mancano alcune chicche interessanti come la certificazione Windows Hello per lo sblocco facciale e un microfono integrato. Ciò però non vuol dire che non sia adatto per altri scopi, bando alle ciance e iniziamo con la recensione!

Philips LCD 27E1N5600HE/00

Unboxing e caratteristiche

Philips LCD 27E1N5600HE/00 si presenta nella classica box da monitor. Il tutto è protetto diligentemente da eventuali sballottaggi che possono verificarsi durante il trasporto. Estrarre il monitor dalla confezione è molto facile e all’interno di essa possiamo trovare quanto segue:

  • 1x Monitor con annesso piedistallo
  • 1x Cavo HDMI
  • 1x Cavo da USB-C a USB-A/C Y
  • 1x Cavo di alimentazione
  • 1x Manuale utente
  • 1x Manuale rapido

Entriamo però ora un po’ più nel tecnico, in quanto abbiamo davanti un monitor niente male e sarebbe un peccato non approfondire gli annessi punti di forza! Ci troviamo di fronte a un 27 pollici, con un pannello LCD che dispone di una tecnologia IPS. Il display è completamente rivestito con tecnologia antiriflesso e la risoluzione massima supportata è di 2560 x 1440 a 75 Hz complessivi.

Il formato è 16:9 e la densità di pixel è elevata con 108,79 PPI. Peccato per i 4ms di risposta, mi aspettavo sinceramente qualcosina in meno.

Philips LCD 27E1N5600HE/00

Non mancano diverse modalità di visualizzazione specifiche di cui parleremo dopo. Passiamo ora agli ingressi che sicuramente ti interesseranno non poco, abbiamo:

  • 1x HDMI 1.4
  • 1x DisplayPort 1.2
  • 1x USB-C 3.2 Gen 1 (fino a 65 W di potenza erogata, possibilità di trasferimento video)
  • 4x USB 3.2 (annessa ricarica rapida B.C 1.2)
  • 1x Uscita audio

Stai tranquillo perché nel corso della recensione analizzeremo tutto nei dettagli!

Non mancano poi i due altoparlanti incorporati da 5W. Grande chicca di questo monitor è infine la Webcam da 5 MP con microfono incorporato dotato di cancellazione del rumore. La webcam ha una certificazione per l’utilizzo di Windows Hello (quindi dispone di sensori per il riconoscimento facciale).

Philips LCD 27E1N5600HE/00

Montaggio e primo avvio semplicissimi

Uno degli aspetti di cui tenere conto quando si compra un monitor, è senza dubbio la difficoltà relativa al montaggio. A questo proposito devi stare più che tranquillo. Questo Philips LCD 27E1N5600HE/00 necessiterà solo di stringere una vite, operazione che tra l’altro sarà possibile eseguire senza necessità di cacciaviti tramite una maniglietta di metallo. Una volta fatto ciò, l’incastro tra il monitor e la base avviene in maniera automatica e in pochi secondi.

Completati questi semplicissimi passaggi, una volta attaccato il device alla corrente si è pronti per partire! Voglio subito spendere due parole in merito alla base del monitor. Ho apprezzato tantissimo il fatto che sia regolabile in altezza e inclinazione.

Avendo questo Philips LCD 27E1N5600HE/00 anche una webcam, trovare la posizione giusta è pressoché fondamentale per un utilizzo corretto. Non solo quindi sarà possibile inclinare e ruotare il monitor a piacimento, ma è anche possibile regolarlo in altezza (ovviamente fino ad esaurire lo spazio della barra dello stand).

Unico piccolo difettuccio di poco conto, è che a differenza di altri monitor, durante la rotazione non è presente uno stacco che indica di aver raggiunto la posizione di default che vede il monitor completamente simmetrico. È una sciocchezza ma comunque la segnalo in quanto la simmetricità del monitor andrà verificata a occhio.

Philips LCD 27E1N5600HE/00

Un esperienza di utilizzo davvero niente male!

Al di là del montaggio, di sicuro sarai curioso di sapere come si comporta questo monitor durante l’utilizzo. Ti voglio subito rassicurare: Philips LCD 27E1N5600HE/00 è un ottimo compagno di lavoro e non solo! La resa grafica è davvero ottima, le dimensioni contenute sono eccellenti e non ho notato nessun tipo di difetto  per quanto riguarda la qualità del display.

Le scelte fatte per quanto concerne il pannello offrono una buona resa grafica, anche in presenza di sole diretto. Inoltre i colori non sono per nulla male e ben definiti, a differenza di altri monitor non ho per nulla sentito l’esigenza di bazzicare nelle impostazioni per migliorarne la resa.

Il problema di questo tipo di monitor è un altro e si riassume appunto nella classe energetica. Ci troviamo di fronte a un dispositivo di classe energetica G e questo è probabilmente dovuto al pannello scelto che è molto oneroso in termini di risorse. Ci tengo in queste recensioni a essere quanto più dettagliato possibile, quindi per me è doveroso specificare che se cerchi un monitor di grande efficienza energetica questo non fa per te.

Tralasciando questa tipologia di problemi, Philips LCD 27E1N5600HE/00 saprà darti molte soddisfazioni e di seguito voglio addentrarmi più nello specifico.

Philips LCD 27E1N5600HE/00

Un perfetto monitor da ufficio!

Uno degli aspetti che più mi ha convinto di questo Philips LCD 27E1N5600HE/00 è sicuramente la presenza di un ingresso Type C. Questo perché permette a tutti i dispositivi che supportano tale dinamica di abbandonare il cavo HDMI e utilizzare appunto il cavo dati Type C per connettere il PC al monitor anche come uscita video.

Si tratta senza dubbio di un’ottima conquista che minimizza l’uso di cavi e di ingombranti adattatori. Inoltre, connettendo un cavo Type C al monitor, potrai usufruire di tutti gli ingressi presenti nel retro di esso, ritrovandoti con il PC libero da mille mila cavi che spuntano fuori e con la possibilità di attaccare le periferiche principali come mouse e tastiera direttamente sul retro del monitor.

Philips LCD 27E1N5600HE/00

Per molti l’ordine sulla propria postazione è importante e con Philips LCD 27E1N5600HE/00 si andrà sul sicuro. Chiaro è che se sei un gamer e vuoi optare per Philips LCD 27E1N5600HE/00 sarai pressoché obbligato ad utilizzare la DisplayPort per ottenere un’esperienza di gioco quanto migliore possibile, però considerando che si tratta principalmente di un monitor da ufficio, l’ingresso Type C è davvero essenziale. Inoltre, per una maggiore produttività sarà anche possibile ricaricare i propri device sempre tramite questo cavo Type C.

Esempio pratico: se hai un portatile, lo puoi collegare al monitor e con un solo cavo avrai sia una ricarica costante del PC sia un secondo monitor pronto all’uso!

C’è però un problema che mi sono ritrovato ad affrontare per quanto concerne l’utilizzo del cavo Type C come fonte video. Anche se il monitor si trova in stand-by, accendendo un PC già collegato tramite cavo Type C la fonte video non viene riconosciuta automaticamente svegliando il monitor ma sarà invece necessario procedere in maniera manuale attraverso il pad posto sul retro. Si tratta sicuramente di un problema software che però è abbastanza fastidioso.

Philips LCD 27E1N5600HE/00

Un menu davvero ricco e ben studiato

Questo Philips LCD 27E1N5600HE/00 a differenza di moltissimi altri monitor, con mia grande gioia presenta un unico tasto che ti permetterà di navigare in tutti i menu. Si tratta di una sorta di pad fisico che può essere mosso nelle 4 direzioni principali. Devo dire che all’inizio ero molto dubbioso, ma dopo qualche prova sono arrivato alla conclusione che funziona molto meglio dei classici tastini posti sotto o dietro il display.

Questo perché è molto meno confusionario e soprattutto ben organizzato. Non dovrai addentrarti nelle impostazioni per alzare e abbassare il volume degli speaker per esempio e soprattutto navigare nei menu è elementare!

Entrando più nello specifico, all’interno dei menu di questo Philips LCD 27E1N5600HE/00 c’è tutto quello che ti può servire. Potrai per esempio personalizzare i profili di default che sono i classici reperibili in ogni monitor e si riassumono in:

  • FPS
  • Racing
  • RTS
  • Gamer 1
  • Gamer 2
  • LowBlue Mode
  • Easy Read

Ho apprezzato particolarmente i due profili “Gamer” perché sono stati inseriti allo scopo di garantire all’utente la possibilità di personalizzare completamente la resa in base alle proprie preferenze. La modalità dedicata alla lettura può essere molto utile se si svolge un lavoro dove si è seduti tanto a leggere, mentre la LowBlue Mode come ben sai protegge la vista quindi non fa mai male!

Philips LCD 27E1N5600HE/00

Webcam e sonoro non al top

Purtroppo questo Philips LCD 27E1N5600HE/00 ha due grandi difetti su cui non posso in nessun modo fare finta di niente. Il primo è senza dubbio il sonoro che come da tradizione non va oltre a un uso blando da ufficio. Se sei per esempio solito ascoltare musica e guardare film durante le tue pause, la qualità non è per nulla il massimo, ancora peggio se sei solito dedicarti al gaming.

Le casse ci sono e sono sicuramente un qualcosa in più che non costringe a comprare un impianto esterno, però purtroppo la qualità è leggermente al di sotto della media.

Altro tallone d’Achille è la webcam, non tanto per le funzioni di Windows Hello, anzi quelle funzionano benissimo e la certificazione è sicuramente meritata. Il PC si sblocca nove volte su 10 e in maniera fulminea. Sono però rimasto deluso dalla resa grafica generale. Tanto per capirci se non si è in una condizione di luce ideale, la qualità video è leggermente scadente. Il microfono invece è nella media e non mi posso lamentare.

Sicuramente quella di Philips LCD 27E1N5600HE/00 è una camera più che adatta per le call aziendali e universitarie ma il suo utilizzo si ferma lì, se cerchi qualcosa per uso video professionale devi ovviamente optare per webcam esterne.

Philips LCD 27E1N5600HE/00

Questo Philips LCD 27E1N5600HE/00 mi ha piacevolmente stupito pur avendo i suoi difettucci qua e là. Sicuramente è in grado di accontentare la maggior parte delle esigenze del target a cui si propone. Certo, gli speaker non sono il massimo, la resa energetica neanche e non mancano alcuni piccoli problemi di utilizzo. C’è però da dire che la resa del display è molto buona, le funzioni smart sono eccellenti, anche grazie al comodissimo ingresso dati Type C e in generale l’esperienza di utilizzo è molto gradevole. Lo consiglio? Si, ma solo se sei disposto a passare sopra ai difetti di cui ti ho parlato!
0
Su 10
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti
0
in iCrewPlay diamo spazio al tuo pensiero! Commenta!x
()
x
Condividi su facebook
CONDIVIDI