Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram
oppo x 2021

Oppo X 2021, un concept phone con schermo estensibile potenzialmente rivoluzionario

Oppo X 2021 è un telefono estensibile che, se sviluppato completamente e messo in commercio, rappresenterà un'innovazione che non si vedeva da tempo nel settore

iCrewPlay è alla ricerca di redattori che si occupino della sezione di scienza e tecnologia: vuoi far parte di un gruppo dinamico e stimolante, recensire i prodotti in uscita e condividere le tue conoscenze con gli altri?

0 0 voto
Voto iCrewers

Oppo X 2021, questo il nome del concept phone ideato dall’omonima casa cinese – fondata nel 2004 da Tony Chen e che sta vivendo un’espansione molto veloce. Ciò che è stato presentato all’Inno Day 2020 è uno smartphone molto innovativo, che se messo nel mercato potrà divenire un’interessante alternativa.

Oppo non è l’unico brand che sta sviluppando alternative nel comparto schermi (si pensi ad esempio al telefono Lg Rollable presentato al CES 2021) e in linea generale il settore specifico dei display sta subendo una rapida evoluzione, come ad esempio gli smartphone curvi o quelli pieghevoli, o ancora ai doppi schermi a conchiglia, ma bisogna ammettere che  anche la casa cinese ha presentato qualcosa di straordinario: il suo smartphone ha un display arrotolabile che si movimenta in modo molto naturale fino a farlo diventare grande come un tablet.

Oppo x 2021: il telefono estensibile

L’idea è semplice ma geniale: uno smartphone in grado di espandersi per offrire una visuale più ampia, al pari o quasi di un tablet. Dietro una funzionalità di questo tipo, però, si nasconde la necessità di una tecnologia avanzata, in grado di far arrotolare letteralmente lo schermo all’interno della struttura del telefono, (esattamente come avviene per una tapparella, per intenderci) e al tempo stesso di mantenere alta definizione, velocità di adattamento del layout e, resistenza agli impatti, peso non eccessivo e facilità di passaggio tra una modalità e l’altra. Una bella sfida!

In una demo presentata per l’Inno Day 2020 organizzato dall’azienda cinese, viene mostrata la “soluzione” a tutti i problemi, o quasi: il prototipo dell’Oppo X 2021 si rivela uno smartphone forse un po’ pesante, ma dotato di un comodissimo cursore sul bordo che permette di gestire l’espansione/riduzione dello schermo OLED.

oppo x 2021

Il display viene fatto scorrere da un motore elettrico all’interno della struttura del telefono presente all’interno del telefono attorno a dei rulli di 6,8mm di diametro. E le dimensioni del display? Vanta una  diagonale da 6,7 pollici che una volta aperta raggiunge una diagonale di 7,4 pollici: in pratica come un piccolo tablet. La larghezza dello schermo varia tra i 2,8 pollici e i 4,2 pollici (70 mm e 107 mm).

A quando l’entrata ufficiale nel mercato?

Al momento, non è ancora possibile sapere dettagli più precisi sulle specifiche tecniche del telefono estensibile, sulla data di uscita o su quanto potrà costare al pubblico questo dispositivo OLED arrotolabile.

Levin Liu, vicepresidente di OPPO e responsabile dell’Istituto di ricerca OPPO, ha precisato che “Oppo X 2021 è ancora in fase di progettazione”, e che spera di “immettere questa tecnologia sul mercato al momento giusto.”

Potrebbe interessarti...

Scienze

Vaccino HPV monodose: ecco perché è altamente funzionante

Windows 11

Media Player da oggi avrà un restyling su Windows 11

Apple Podcasts

Apple gioca e vince contro i colossi del gaming

Scienze

Sars cov 2: cosa succede se i bambini si ammalano a lungo di covid?

Makalu 67

Makalu 67 di Mountain: il primo mouse con PixArt PMW3370

Scienze

Trapianto di rene da maiale a uomo: cosa comporta?

Ti piace l’idea di un telefono estensibile? Che ne pensi del modello Oppo X 2021?

Sottoscrivi
Notificami
guest
2 Commenti
più votati
più nuovi più vecchi
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti
Francesco

E uno spettacolo ma il prezzo??

Teufel CAGE

22 ottobre, 2021

Tronsmart Studio

14 settembre, 2021

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
0