1+

0

Nuova missione di approvvigionamento per SpaceX Falcon 9

Nuova missione di SpaceX per il rifornimento della Stazione Spaziale Internazionale con diretta su NasaTV

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram

Chi non è mai stato affascinato da stelle, luna, satelliti e asteroidi? L’astronomia è una scienza molto affascinante e l’universo è ancora pieno di misteri, ma anno dopo anno, grazie al lavoro di molti scienziati, si succedono una dopo l’altra nuove scoperte. In questo ultimo periodo, grazie a moltissimi satelliti utilizzati dal nostro Luca Parmitano e il suo Team sull’ ISS (International Space Station), siamo riusciti a fare molti passi avanti. L’astronauta italiano è ultimamente molto attivo e in poco più di 15 giorni sono già 3 le passeggiate spaziali da lui effettuate, a partire dalla prima del 15 novembre fino all’ultima del 2 dicembre.

Domani, mercoledì 4 dicembre, alle ore 18:51 (ora italiana) avverrà il lancio dello SpaceX CRS-19, diciannovesima missione del programma Commercial Resupply Service. La missione, programmata da SpaceX per la NASA, consiste nel portare nello spazio la capsula Dragon, che si dirigerà verso la Stazione Spaziale Internazionale per consegnare rifornimenti e satelliti CubeSat.

Sviluppato nel 1999 dall’Università politecnica della California  in collaborazione con l’Università di Standford, il suddetto satellite è di piccole dimensioni (miniaturizzato), con un volume di 1 dm³ e una massa non superiore a 1,33kg. Oltre a questo, Dragon porterà un nuovo riproduttore di immagini ad alta risoluzione, realizzato dall’agenzia spaziale giapponese JAXA, che consentirà di apportare studi più approfonditi sulla superficie terrestre.

Ma non è tutto, infatti la multinazionale Belga Anheuser-Busch InBev svolgerà dei test per vedere il modo in cui la microgravità influisce sul malto d’orzo. Per finire, in viaggio sul missile ci saranno anche una quarantina di topolini, grazie al quale si potrà studiare meglio come le ossa ed i muscoli possano essere influenzati e condizionati da una lunga permanenza in orbita.

Concludendo ti anticipo che ci sarà una diretta con collegamento dalle 18.30 sul canale NASA TV, una trasmissione molto interessante sia per gli appassionati che per i semplici curiosi.

Anche tu come me sei un appassionato dello spazio? Guarderai la diretta del lancio? Faccelo sapere con un commento qui sotto!

Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti
0
in iCrewPlay diamo spazio al tuo pensiero! Commenta!x
()
x