1+

0

Microsoft 365 UX, il nuovo Microsoft Office 365 nasce oggi

Microsoft 365 UX è il nuovo teaser del Microsoft Office 365 che verrà

1+

0

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram

Microsoft si sta adoperando nel rinnovamento dell’interfaccia di Microsoft Office e ha mostrato alcuni teaser del futuro design dell’applicazione di produttività più famosa al mondo. Nome in codice del teaser Microsoft 365 UX.

Microsoft 365 UX

L’azienda di Seattle sta progressivamente migliorando il suo Fluent Design con il passare degli anni: aggiungendo nuove icone, la modalità scura (che preferisco) e revisionando la barra degli strumenti, rendendo il sistema più intuitivo e semplice da usare.

Jon Friedman, vicepresidente aziendale del design e ricerca di Microsoft afferma che:

“La prossima ondata di modifiche a Microsoft 365 UX andrà ancora oltre, sbiadendo i colori del marchio dalle intestazioni delle app ed esplorando il comando adattivo.”

aggiungendo che

“Ciò consente di spostare una barra semplificata degli strumenti ovunque sullo schermo, utilizzando la divulgazione progressiva per rivelare contestualmente i comandi.”

Questo comando additivo trasformerà l’interfaccia con barra multifunzione di Office in una toolbar che si sbloccherò in caso di necessità. Microsoft sta valutando come questa interfaccia funziona, le funzionalità che potrebbe aggiungere e il gradimento che potrebbe avere. Tuttavia, Friedman è convinto che non uscirà prima di uno/due anni:

“Fin dal suo inizio, la barra multifunzione è stata un’esperienza distintiva che ha unito le intenzioni degli utenti e il comando. È nato sul desktop, ma poiché il mondo e la vita delle persone sono interamente multipiattaforma e multi-dispositivo, stiamo re-immaginando come saranno le intenzioni e il comando consapevole in futuro.

Avere i comandi della barra multifunzione a seguire le tue azioni ed esserne consapevoli ridurrà il carico cognitivo e aumenterà l’attenzione sull’attività da svolgere, sia che tu sia sul telefono in metropolitana o sul tablet sul divano o sul desktop.”

Friedman ha inoltre spiegato come Microsoft stia conducendo degli studi globali atti a capire meglio come cambiano le esigenze di lavoro e l’uso che i clienti fanno del loro software.

Alcuni cambiamenti saranno già presenti nella nuova versione del software, mentre altri cambiamenti necessitano di più tempo per essere sviluppati e ricevere il gradimento degli utilizzatori.

Che ne pensi di Microsoft 365 UX? E delle sue novità? Faccelo sapere nei commenti.

Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti
0
in iCrewPlay diamo spazio al tuo pensiero! Commenta!x
()
x