Lenovo Legion 7

Lenovo Legion: i Laptop da Gaming con CPU Intel 10th Gen H

Lenovo è pronta a lanciare la nuova serie Legion di laptop da gaming, equipaggiata con le CPU intel di decima generazione serie H

Se stai pensando di acquistare un nuovo laptop da gaming per le tue sessioni di gioco in mobilità, forse è il caso di aspettare ancora un poco.
La pazienza è la virtù dei forti, infatti, e potrebbe essere premiata con una delle uscite più attese di questi ultimi mesi: i nuovi laptop Lenovo Legion, ormai prossimi all’uscita sul mercato.

Ma andiamo con ordine: vale la pena spendere un considerevole ammontare di denaro per un laptop da gaming? Le prestazioni saranno adeguate e riusciranno a lasciar spazio a soluzioni di raffreddamento e gestione energetica valide?
Scopriamolo insieme, con questo approfondimento.

Lenovo Legion: laptop da gaming senza compromessi

Lenovo Legion

Per rispondere alla prima domanda, se necessiti di mobilità e non vuoi perdere performance durante le tue partite, si, spendere dei soldi per questi laptop sarà una scelta che non rimpiangerai.
I nuovi laptop di Lenovo, infatti, puntano alla fascia alta del mercato, inserendo specifiche hardware da capogiro in un design non invadente e soprattutto pensato per la comodità d’uso.

A differenza di altri produttori, infatti, Lenovo ha scelto di abbandonare i compromessi per rivolgersi a chi desidera performance del tutto simili a quelle di un PC fisso, da sempre la scelta primaria di chi decide di darsi al gaming competitivo.
Lenovo Legion sarà una serie di laptop decisamente ambiziosa, e lo si può vedere dalle caratteristiche annunciate in questi giorni.

Lenovo Legion 7i: massima spesa, massima resa

Lenovo Legion 7i

I due modelli finora annunciati si differenziano per i componenti interni, mantenendo però la stessa scelta di design.

Il modello Legion 7i, ovvero quello più performante e sicuramente più costoso, è equipaggiato con un processore di decima generazione i9 serie H, in grado di offrire una frequenza single core fino a 5.3 Ghz e un multicore veramente impressionante.
Non è tutto: nel comparto grafico del Legion 7i farà la sua comparsa la GPU Nvidia GeForce RTX 2080 Super Max-Q, il modello Super della celebre scheda video pensato per l’utilizzo sui laptop.
Almeno in teoria, l’ottima gestione energetica dei modelli Max-Q permetterà al Legion di sfruttare appieno la potenza della 2080 Super senza surriscaldare eccessivamente il device.

A differenza di altre aziende, però, Lenovo ha deciso di mantenere per i propri laptop uno schermo in Full HD (1080p). Questa scelta, sicuramente coraggiosa e controversa, viene però associata alla possibilità di fare l’upgrade dello schermo dai normali 144hz a ben 240hz, a favore della fluidità in-game e delle performances percepite.
Completano il tutto una tastiera comoda e spaziosa, con il supporto driver Windows Precision che permetterà di ottenere una reattività di tutto rispetto durante le partite.

Lenovo Legion 5: il fratello minore che ha poco da invidiare al maggiore

Lenovo Legion 5

Per quanto riguarda il modello Legion 5 il discorso cambia, e di parecchio, portando sul campo da gioco delle soluzioni veramente interessanti.
Se da una parte troviamo ancora una CPU Intel di decima generazione serie H, infatti, sarà possibile acquistare questo laptop scegliendo i processori AMD 4000 H.
Oltre a dimostrare la competitività di AMD nel settore laptop, questa scelta permetterà agli utenti di abbassare le risorse energetiche richieste riuscendo a mantenere una reattività ed una potenza decisamente invidiabili.
Affiancata alla CPU, comunque, troverai sul Legion 5 o 5i (a seconda se sia AMD o Intel) la GPU Nvidia RTX 2060, una soluzione che riuscirà sicuramente a garantire una resa grafica molto veloce e di altissima qualità.
Anche in questo caso il display Full HD IPS sarà personalizzabile, in modo da poter scegliere la frequenza desiderata dai 90hz ai 240hz.
Il Legion 5 utilizzerà la stessa tastiera con gli stessi driver del modello 7i, dunque non dovrai preoccuparti del famigerato input lag o della reattività dei comandi.

Lenovo Legion: il design

Indipendentemente dal modello, Lenovo ha impostato il design della serie Legion sull’eleganza e la comodità.
Disponibili sia come 15 che come 17 pollici, infatti, i laptop della serie Legion faranno un’ottima figura in qualsiasi occasione: le linee arrotondate e le colorazioni tenui, unite ad un form factor snello e leggero, renderanno questi laptop esteticamente molto gradevoli nonché comodi da portare in giro.

Lenovo Legion: design del modello 5

Se sei inoltre orientato alla privacy, resterai piacevolmente sorpreso dalla scelta di Lenovo di integrare nella webcam posta al centro della parte alta dello schermo uno shutter in grado di bloccarne il funzionamento quando non è in uso.
Se mai avessi pensato di farlo, puoi posare il nastro adesivo: per coprire la webcam basterà attivarlo e sarai del tutto invisibile.

Lenovo: non solo Legion per il gaming

A margine della presentazione della serie Legion, Lenovo ha anche annunciato una soluzione budget pensata per gli utenti meno esigenti: l’IdeaPad Gaming 3.

IdeaPad Gaming 3

Questo laptop decisamente meno costoso dei laptop Legion, difatti, avrà il form factor di un 15.6 pollici classico ma nasconderà al proprio interno un’ottima configurazione da gaming.
Oltre al processore Intel di 10 generazione serie H, infatti, l’IdeaPad Gaming 3 offrirà all’utente una Nvidia GeForce GTX 1650 Ti, non certo un modello top di gamma, ma perfettamente in grado di gestire sessioni di gaming di medio-alto livello.
A condire il tutto, la solita tastiera con supporto ai Precision driver e uno schermo da 60hz a 120hz a seconda della scelta in fase d’acquisto.

Lenovo Legion e IdeaPad 3: data d’uscita e prezzo

Secondo le ultime indiscrezioni comunicate direttamente da Lenovo, i due modelli della serie Legion vedranno la propria uscita sui mercati a Maggio 2020, anche se ancora non ci è dato sapere il giorno esatto della release.

Per quanto riguarda il prezzo, invece, sembrerebbe che il Legion 7i avrà un costo di circa 1599 $, mentre per la serie 5i i prezzi saranno 829,99 $ per la versione da 15 pollici e 1129,99 $ per la versione da 17 pollici.
Come previsto, invece, sarà più basso il prezzo della versione 5 equipaggiata con processori AMD Ryzen, che sarà in vendita a 759,99 $ nella versione da 15 pollici.

Cosa ne pensi delle scelte di Lenovo per la serie Legion? Riusciranno questi laptop ad offrire buone performances nonostante i consumi energetici della serie 10 di Intel? La scelta di uno schermo 1080p risulterà vincente?

Faccelo sapere nei commenti!

Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti
0
in iCrewPlay diamo spazio al tuo pensiero! Commenta!x
()
x
Condividi su facebook
CONDIVIDI