0

iF DESIGN AWARD 2020: ecco i vincitori di questa edizione

Come ogni anno, dal 1954, si è tenuta l'annuale evento per decretare il miglior prodotto al mondo a livello di design

iF DESIGN AWARD 2020
0

0

Magari non lo hai mai sentito, ma ne dubito, comunque ti faccio un piccolo accenno su cos’è l’iF DESIGN AWARD 2020. Si tratta dell’edizione 2020 di un concorso di design di fama mondiale che giudica ogni anno oltre 5500 prodotti da ben 59 paesi nel mondo, suddivisi in ben 7 categorie differenti, il tutto per sancire il migliore al quale dare la possibilità di usare il loro marchio di qualità del design.

Premiato per la prima volta nel 1953, l’iF DESIGN AWARD è il più antico sigillo di design indipendente al mondo. È un simbolo di risultati di design eccezionali che si concentra sul potere innovativo del design, ed ogni anno, aziende, designer, agenzie e architetti si mettono alla prova partecipando all’iF DESIGN AWARD e ne apprezzano l’alto valore, non da ultimo come uno strumento di marketing affermato per un lavoro e prestazioni eccellenti.

Le ultime tendenze, l’innovazione e l’unicità si riflettono nelle proposte premiate nelle seguenti discipline: prodotto, imballaggio, comunicazione, architettura degli interni, concetto professionale, design del servizio e architettura, il tutto sotto l’occhio giuridico di designer membri di organizzazioni di prima classe che, per l’appunto, poi andranno a selezionare i migliori; i designer di cui ti ho appena parlato, provengono dalla Industrial Designers Society of America (IDSA), o dalla Verband Deutscher Industrie Designer e.V. (VDID) o dall’International Council of Societies of Industrial Design (ICSID) o da altre organizzazioni della comunità internazionale.

Dopo questa “breve” introduzione passiamo al tema centrale dell’articolo, ovvero i vincitori. Al riguardo non andrò ad elencarli tutti, ma inserirò quelli che, a mio avviso, sono stati i più incisivi, tuttavia se vuoi una lista completa basta che clicchi su questo link; ora bando alle ciance e iniziamo!

iF DESIGN AWARD 2020 – OnePlus 7Pro

OnePlus 7 Pro
OnePlus 7 Pro

OnePlus 7Pro va oltre la velocità. Sperimenta fluidità e chiarezza senza pari con una frequenza di aggiornamento di 90 Hz e una risoluzione QHD +. Il display si curva sui bordi per un design accattivante e una visione immersiva e un tocco ottimale con il display AMOLED fluido da 6,67 pollici e il vetro Gorilla 3D Corning di trama profonda. Schermo curvo 2K + Per ottenere uno schermo intero ad alta complessità, è stata scelta la posizione della fotocamera anteriore per sollevare la modalità. La configurazione delle tre telecamere viene aggiornata per soddisfare i requisiti dell’utente per l’elevata qualità dell’immagine e gli effetti dell’immagine multifunzionali.”

Questo è quanto affermato da OnePlus per presentare il suo prodotto, chissà se il suo successore riuscirà ad aggiudicarsi questo premio il prossimo anno.

iF DESIGN AWARD 2020 – Samsung Galaxy serie S10

Samsun Galaxy serie S10
Samsun Galaxy serie S10

“La serie Galaxy S10 rappresenta un cambiamento fondamentale nel design degli smartphone. Il display Infinity-O lascia solo il foro della fotocamera per massimizzare le dimensioni dello schermo e offrire un’esperienza immersiva eccellente creando un look unico e tutto nuovo. Il sensore di impronte digitali ad ultrasuoni è nascosto dietro lo schermo (S10, S10 +) o integrato con il tasto di accensione sul lato (S10e), creando un design minimalista. Il concetto di prisma è portato sul vetro posteriore CMF per esprimere un arcobaleno di colori e luce in un modo completamente nuovo. La cover posteriore in ceramica della S10 + è realizzata con tecnologia ultraprecisa per un autentico prodotto premium.”

Fin da quando S10 uscì sul mercato lo scorso anno, ha fatto man bassa per quanto riguarda le valutazioni della critica e, con questa certificazione, Samsung va ad imporsi ancor più in un mercato che la vede sempre più da padrona.

iF DESIGN AWARD 2020 – TV OLED Philips 855

TV OLED Philips 855
TV OLED Philips 855

“La TV OLED Philips 855 del 2020 è progettata per comunicare la massima qualità dell’immagine attraverso un archetipo unico, audace e minimale. Utilizzo di materiali e finiture di alta qualità per offrire una qualità convincente e un senso di esclusività, mentre progettati per adattarsi alle case moderne. PHILIPS 855 OLED 2020 offre un’esperienza cinematografica completamente coinvolgente attraverso Ambilight su 3 lati, pur essendo distintivo nel design e sostiene la promessa di innovazione di Philips attraverso la visualizzazione della qualità del design europeo. Il supporto centrale consente la tecnologia girevole per migliorare l’esperienza dell’utente.”

Grandi passi in avanti per la casa Olandese che con grandi risultati riesce ad offrire prodotti sempre più ottimali e rivoluzionari; questo premio è una conferma e un risultato che andrà a incentivare il lavoro futuro della società.

iF DESIGN AWARD 2020 – QLED 8k Samsung Q900

QLED 8k Samsung Q900
QLED 8k Samsung Q900

Q900 ha un design minimale per eccellenza, offrendo agli utenti un’immersione ottimale nella risoluzione 8K. Il design sottile di Unibody, il solido materiale nero e il logo del marchio collocati in una posizione poco appariscente si combinano per rendere lo schermo il punto focale. Il supporto, che sembra essere un’unica linea sottile vista dalla parte anteriore, ha una presenza minima in modo che l’utente possa concentrarsi solo sui contenuti. Per comodità dell’utente, il supporto può essere riposto sul retro del televisore se è montato a parete.”

Ecco di nuovo Samsung ottenere un altro premio, questa volta con il suo QLED 8k, fratello maggiore del nuovo QLED 8k 950T, con il quale si era già proposto come uno tra i migliori televisori del 2018, avendone oggi una conferma con questo premio.

iF DESIGN AWARD 2020 – Soundbar Samsung Q70

Soundbar Samsung Q70
Soundbar Samsung Q70

“La soundbar Atmos ad alte prestazioni Samsung Q70 offre il primo Atmos super sottile al mondo con tecnologia a fascio acustico. Le linee diagonali che dividono i lati leggermente inclinati creano un design complessivo più leggero e più sottile, che si allontana dall’ampio e spesso alloggiamento esterno dei modelli precedenti. Nonostante un design significativamente più leggero e più sottile, Q70 offre la stessa esperienza Atmos di altri prodotti di marca. La struttura del fascio acustico, che è leggermente visibile all’interno della griglia superiore, nasconde complesse caratteristiche tecniche migliorando l’esperienza acustica complessiva.”

Samsung riesce ad accaparrarsi un premio con la sua soundbar che avrà, tra l’altro, un successore, la Q70T che avevamo trattato anche in un nostro precedente articolo insieme alla nuova soundbar di punta dell’azienda, la Samsung HQ-Q800T.

iF DESIGN AWARD 2020 – JBL Pulse 4

JBL Pulse 4
JBL Pulse 4

JBL Pulse 4 è un altoparlante Bluetooth portatile che ruota attorno ai sensi, progettato per portare una dimensione completamente nuova alle tue canzoni e feste preferite. L’esperienza è elevata con un suono potente e uno spettacolo di luci accattivante per creare momenti memorabili nella tua vita. Il prodotto è unico, utilizzando una tecnologia all’avanguardia che fornisce la forma perfetta per gli utenti di esprimersi.”

Ecco l’ultima della lista, ultima non per importanza ma poiché meritava uno spazio tutto suo. JBL infatti, con il design del suo Pulse 4 è riuscita a imporsi su colossi come Bose o Sony; questo non vuol dire che sia inferiore a loro, tutt’altro, infatti indica che nulla è scontato e che solo un duro e costante lavoro porterà a eccellenti risultati, ancora complimenti a JBL.

Cosa ne pensi dei vincitori? Tu avresti fatto scelte differenti? Facci sapere la tua qui sotto nei commenti!

avatar
  Sottoscrivi  
Notificami
Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp

Cosa ne pensi dei vincitori? Tu avresti fatto scelte differenti? Facci sapere la tua qui sotto nei commenti!

0