Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram
Grelina

Grelina: possibile chiave per terapie contro il Parkinson

La Grelina ha un ruolo fondamentale nel plasmare lo sviluppo del nostro cervello e potrebbe essere la nuova frontiera per la cura del morbo di Parkinson

iCrewPlay è alla ricerca di redattori che si occupino della sezione di scienza e tecnologia: vuoi far parte di un gruppo dinamico e stimolante, recensire i prodotti in uscita e condividere le tue conoscenze con gli altri?

0 0 voto
Voto iCrewers

La Grelina, un ormone intestinale che ci fa sentire la fame, potrebbe avere un ruolo significativo nel plasmare le lo sviluppo del nostro cervello e di conseguenza, potrebbe attivare nuove importanti terapie contro il morbo di Parkinson. A dichiararlo è stata una nuova ricerca pubblicata su Cell reports medicine.

Grelina

Che ruolo ha la Grelina nel morbo di Parkinson?

Un gruppo di ricerca del Regno Unito e dell’Australia ha rintracciato e analizzato un alto rapporto tra UAG (grelina non acilata) e AG (acil-grelina) nei campioni di sangue di soggetti colpiti dal morbo di Parkinson con demenza. Lo studio ha evidenziato che l’ormone è probabilmente parte del problema.  Secondo il team di scienziati,  questa la scoperta potrebbe portare a sviluppare nuovi trattamenti per la malattia.

Grelina

Il ricercatore capo Jeffrey Davies, neurobiologo molecolare presso la Swansea University, ha affermato quanto segue: “Il nostro lavoro evidenzia il ruolo cruciale della grelina come regolatore di nuove cellule nervose nel cervello adulto e l’effetto dannoso della forma UAG in particolare. Questo ormone rappresenta un obiettivo importante per la ricerca sui nuovi farmaci, che potrebbe portare in definitiva a un trattamento migliore per le persone con Parkinson”.

È importante chiarire che prima di arrivare ad una cura per il Parkinson, la strada da percorrere è ancora lunga: i primi esperimenti volti a correggere lo  squilibrio tra UAG e AG sono stati eseguiti su topi di laboratorio. Adesso i ricercatori si impegneranno in nuovi studi prima di testare sugli esseri umani le nuove cure.

Potrebbe interessarti...

Scienze

Demenza: 5 cambiamenti nello stile di vita per prevenirla

Scienze

Calcio: importante sia per le ossa che per il cuore

Scienze

Gene Mcr-9: rende i batteri resistenti agli antibiotici

Scienze

Cuore di maiale trapianto in un essere umano

Samsung Galaxy A52

Android 12 su Samsung Galaxy A52: update in arrivo

Honor Magic V

Honor Magic V: il pieghevole firmato Honor è in arrivo

Conosci altre ricerche fatte sulla Grelina? Pensi che questo nuovo sviluppo possa realmente dare speranza alle persone colpite dal morbo di Parkinson? Parlacene nei commenti.

Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti
Teufel CAGE

22 ottobre, 2021

Tronsmart Studio

14 settembre, 2021

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
1+