Grelina

Grelina: possibile chiave per terapie contro il Parkinson

La Grelina ha un ruolo fondamentale nel plasmare lo sviluppo del nostro cervello e potrebbe essere la nuova frontiera per la cura del morbo di Parkinson

La Grelina, un ormone intestinale che ci fa sentire la fame, potrebbe avere un ruolo significativo nel plasmare le lo sviluppo del nostro cervello e di conseguenza, potrebbe attivare nuove importanti terapie contro il morbo di Parkinson. A dichiararlo è stata una nuova ricerca pubblicata su Cell reports medicine.

Grelina

Che ruolo ha la Grelina nel morbo di Parkinson?

Un gruppo di ricerca del Regno Unito e dell’Australia ha rintracciato e analizzato un alto rapporto tra UAG (grelina non acilata) e AG (acil-grelina) nei campioni di sangue di soggetti colpiti dal morbo di Parkinson con demenza. Lo studio ha evidenziato che l’ormone è probabilmente parte del problema.  Secondo il team di scienziati,  questa la scoperta potrebbe portare a sviluppare nuovi trattamenti per la malattia.

Grelina

Il ricercatore capo Jeffrey Davies, neurobiologo molecolare presso la Swansea University, ha affermato quanto segue: “Il nostro lavoro evidenzia il ruolo cruciale della grelina come regolatore di nuove cellule nervose nel cervello adulto e l’effetto dannoso della forma UAG in particolare. Questo ormone rappresenta un obiettivo importante per la ricerca sui nuovi farmaci, che potrebbe portare in definitiva a un trattamento migliore per le persone con Parkinson”.

È importante chiarire che prima di arrivare ad una cura per il Parkinson, la strada da percorrere è ancora lunga: i primi esperimenti volti a correggere lo  squilibrio tra UAG e AG sono stati eseguiti su topi di laboratorio. Adesso i ricercatori si impegneranno in nuovi studi prima di testare sugli esseri umani le nuove cure.

Demenza: 5 cambiamenti nello stile di vita per prevenirla

Calcio: importante sia per le ossa che per il cuore

Gene Mcr-9: rende i batteri resistenti agli antibiotici

Cuore di maiale trapianto in un essere umano

Samsung Galaxy A52

Android 12 su Samsung Galaxy A52: update in arrivo

Honor Magic V

Honor Magic V: il pieghevole firmato Honor è in arrivo

Conosci altre ricerche fatte sulla Grelina? Pensi che questo nuovo sviluppo possa realmente dare speranza alle persone colpite dal morbo di Parkinson? Parlacene nei commenti.