Migliaia di formiche rosse ( Solenopsis invicta ) hanno creato una zattera salvavita intrecciando i loro arti e le loro mandibole.
Il senso della comunità delle formiche rosse
Si tratta di una colonia di formiche rosse che vive sotto un gioco d’acqua nel cortile di una casa in Texas. Quando il livello dell’acqua inizia a salire, si vede la colonia raccogliere i loro piccoli e riunirsi prima di essere trascinata su una cascata e in una piscina.
Le formiche sono note per il loro comportamento sociale collettivo in grandi colonie. Quando provano a nuotare, tuttavia, i loro calci si respingono attivamente a vicenda. Nonostante questa repulsione, le formiche rosse in gruppi di 10 o più sono costrette insieme da un fenomeno chiamato ” effetto Cheerios”, che è causato dalla tensione superficiale.
Ciò si verifica quando piccoli oggetti, come i cheerios in una ciotola di latte, creano una rientranza concava sulla superficie del liquido che riunisce gli oggetti vicini in gruppi.
Le formiche rosse sfruttano questo fenomeno per proteggere la loro regina . Le larve, le pupe e le formiche operaie vengono riunite, quindi intrecciano le zampe e le mascelle per formare una grande zattera che si immerge leggermente al centro. Quindi posizionano la regina sopra, seduta al sicuro al centro di questa enorme zattera.
Il nido delle formiche rosse è stato trovato mentre esploravano i luoghi del cortile per girare filmati. Gli esploratori hanno acceso un gioco d’acqua in una piscina, ignari che all’interno viveva una colonia di formiche rosse. Le formiche del fuoco hanno poi allagato la piscina.
Bill Markham ha dichiarato di aver registrato questo comportamento intricato con l’aiuto dell’entomologo della Drexel University, Sean O’Donnell , utilizzando “obiettivi macro, alloggiamenti a due livelli e super slow motion”. Anche se il team non ha contato quante formiche facevano parte della zattera, Markham ha detto che “ce n’erano facilmente 5.000 in questa occasione” e con loro sorpresa, hanno scoperto che le formiche raccoglievano bolle d’aria intrappolate per mantenere la zattera a galla e rimanere galleggiante.
Le formiche rosse, unendosi insieme per proteggere la loro regina, creano una struttura che “ci vorrebbe 400 volte il loro peso corporeo per rompersi”, ha detto Markham. Ha aggiunto che queste zattere possono rimanere a galla per 12 giorni, ma in questo caso hanno trovato una piscina e sono riusciti a raggiungere la terraferma in pochi minuti.
La formica rossa si trova comunemente sotto le pietre e i tronchi nei giardini, ma anche nel terreno e nei prati. È attivo tutto l’anno, ma gli adulti alati sciamano a fine estate durante il clima caldo e umido; queste “formiche volanti” si accoppiano e alla fine si disperdono per formare nuove colonie.
Fedele al suo nome, la formica rossa ha un corpo bruno-rossastro e una testa più scura. È una formica di medie dimensioni. Le operaie delle formiche rosse hanno una puntura sorprendentemente dolorosa e attaccano se disturbate.
I nostri giardini sono una risorsa vitale per la fauna selvatica, poiché forniscono corridoi di spazi verdi tra l’aperta campagna, consentendo alle specie di muoversi. In effetti, i giardini del Regno Unito offrono più spazio alla natura di tutte le Riserve naturali nazionali messe insieme.
Allora perché non provare a piantare piante e alberi autoctoni per attirare uccelli, mammiferi e invertebrati nel tuo giardino?
Le formiche del fuoco sono originarie del Sud America. Sono stati osservati per la prima volta a Brisbane nel 2001, probabilmente dopo aver fatto l’autostop su una nave attraccata al porto di Brisbane.
Sono formiche piccole, circa 2-6 mm ed estremamente aggressive. Sciamano quando vengono disturbati e non si limitano a fare l’autostop sulle navi, ma sono noti anche per farsi trasportare su pacciame e camion. A volte costruiscono addirittura delle zattere con i propri corpi per galleggiare lungo i corsi d’acqua!
Di colore marrone rame con un addome più scuro, potresti vedere formiche rosse di varie dimensioni nello stesso nido. La maggior parte delle regine potrebbe volare fino a 2 km prima di costruire un nuovo nido. Ma alcune regine possono spostarsi fino a 30 km quando volano e hanno venti favorevoli.
Le formiche rosse rappresentano una minaccia molto reale per le persone e il bestiame. Gli incontri con le formiche del fuoco di solito coinvolgono decine o centinaia di formiche e sciamano. La loro puntura è estremamente dolorosa, soprattutto quando pungono tutti insieme. Hanno ucciso persone (a causa dello shock anafilattico dopo essere stati morsi) negli Stati Uniti, hanno rimosso il bestiame dai paddock infestati e hanno decimato interi ecosistemi nativi.
Sono considerate una delle specie peggiori invasive al mondo e sebbene il DPI e il Programma nazionale di eradicazione delle formiche di fuoco in Australia stiano lavorando per controllare questi parassiti, hanno attraversato il confine di stato NSW-QLD e sono stati trovati fino a Ballina sulla costa meridionale. Costa settentrionale del NSW all’inizio del 2024.
Dobbiamo ora prendere decisioni rapide e decisive per sradicare questo parassita dal sud-est del Queensland in modo che non possa diffondersi ulteriormente e non abbia un impatto sulle nostre vite in futuro.
Le formiche del fuoco possono costruire super colonie con più regine e milioni di formiche. I loro nidi sembrano cumuli di terra e potresti trovarli su prati, bordi di marciapiedi, aiuole o nella boscaglia.
Non tutte le specie di formiche rosse sono formiche rosse e non tutte sono di colore rosso. In effetti, la maggior parte delle formiche non sono effettivamente rosse. Sono varie tonalità di marrone. Le vere formiche rosse hanno un aspetto rosso o bruno-rossastro e appartengono al genere Solenopsis.
Le formiche rosse importate (RIFA) sono le formiche rosse più comuni negli Stati Uniti. Si ritiene che siano entrati nel paese dal Sud America attraverso il porto di Mobile , in Alabama, negli anni ’30. La leggenda narra che arrivassero qui nelle cisterne di zavorra delle navi dove la terra veniva utilizzata per la stabilizzazione. Dalla loro introduzione, questa specie invasiva ha infestato il territorio di 15 stati del sud-est.
Le formiche rosse tropicali hanno invaso anche nuovi territori attraverso le rotte marittime e sono quasi identiche alla varietà RIFA. Tuttavia, le teste delle formiche rosse tropicali sono più grandi e di forma più quadrata. A differenza di molte specie di formiche, le formiche rosse tropicali vivono nel terreno e si trovano più comunemente nelle zone costiere secche delle Hawaii e degli Stati Uniti meridionali.
Le formiche del fuoco del sud, note anche come formiche del deserto o della California, si trovano anche in tutto il sud americano. La versione rossa preferisce un clima desertico e i suoi tumuli sono più piccoli e di forma più sciolta rispetto ad altre varietà. La formica rossa del sud si incontra più comunemente nelle regioni aride del Texas, Nuovo Messico, Arizona e California.
Altre specie di formiche rosse possono essere confuse con le formiche rosse a causa del loro aspetto bruno-rossastro e di alcune caratteristiche simili.
Le formiche carpentiere possono raggiungere una dimensione di cinque ottavi di pollice. La maggior parte delle formiche rosse raggiunge solo un quarto di pollice. Si trovano spesso su alberi e piante o vicino a facili fonti di cibo all’interno, come ciotole per animali domestici o sversamenti di zucchero.
Insieme ad altre specie di formiche, anche gli sciami di formiche carpentiere vengono talvolta scambiati per termiti, a causa del loro aspetto e del fatto che costruiscono colonie in strutture e alberi in legno.
Le formiche pazze fulve sono una specie relativamente nuova nel Nord America, ma stanno rapidamente guadagnando una posizione dominante nelle aree in cui si trovano attualmente. I ricercatori dell’Università del Texas ad Austin hanno scoperto che le formiche pazze fulve hanno iniziato a spazzare via le colonie RIFA e ad impossessarsi del loro territorio.
Le formiche di velluto sono in realtà membri della famiglia delle vespe. Alcune specie hanno bande rosse e la femmina della formica di velluto è priva di ali, quindi il loro aspetto può essere simile alle formiche rosse. Sebbene la puntura di una formica di velluto possa essere dolorosa, queste “formiche” non sono note per essere aggressive.
Quali formiche rosse sono pericolose?
A meno che non siano le formiche del fuoco sopra menzionate, le formiche rosse sono generalmente più fastidiose o distruttive che pericolose. Ad esempio, le formiche carpentiere sono probabilmente più interessate al cibo che hai versato o lasciato indietro.
Anche se le formiche carpentiere non mangiano il legno, vi nidificano. Possono causare danni alle strutture in legno nel processo di creazione delle gallerie che utilizzano per la nidificazione.
Le formiche pazze fulve non hanno pungiglioni, ma possono mordere. Sebbene il loro morso sia lieve, un incontro può essere snervante perché tendono a sciamare in modo caotico.
È più probabile che ti allarmino invadendo luoghi in cui normalmente non ti aspetti di trovare formiche. Le formiche pazze fulve sono note per costruire colonie in posti strani come tubi, motori di automobili e computer, e talvolta per cortocircuitare i dispositivi elettronici. Una volta che si trasferiscono, può essere molto difficile liberarsene.
Le formiche del fuoco, in particolare le RIFA, si difenderanno mordendo e pungendo se si sentono minacciate e le loro punture possono essere sia dolorose che pericolose. Quando queste grandi formiche rosse avvertono una minaccia, possono rispondere strisciando sulla vittima per indagare sul disturbo.
Una volta che la persona si rende conto che le formiche stanno strisciando su di lui e reagisce spazzandole via o qualcosa di simile, le formiche probabilmente lo percepiranno come una minaccia e inizieranno a mordere e pungere la vittima. Ogni formica del fuoco è anche capace di pungere più volte.
Circa l’1% della popolazione è ipersensibile al veleno delle formiche e, per alcuni di questi individui, le punture delle formiche possono causare reazioni allergiche letali. Le vittime giovani, anziane o con un sistema immunitario soppresso hanno maggiori probabilità di manifestare una reazione grave. Anche gli individui sani rischiano di subire uno shock anafilattico se punti più volte.
Evita di entrare in contatto con le formiche rosse quando possibile. I cumuli di formiche rosse possono raggiungere i 60 cm di altezza e si trovano spesso in zone soleggiate di prati, pascoli, parchi e campi. I cumuli possono essere presenti anche nei tronchi marci, intorno ai ceppi e agli alberi e talvolta sotto le case e altri edifici.
Indipendentemente dalla specie, le colonie di formiche rosse possono rapidamente perdere il controllo in casa o nell’area circostante. Terminix® offre servizi professionali e soluzioni durature su misura per la vostra situazione di controllo dei parassiti.