Recensione – Fifine A6T, piccolo ma davvero interessante!

Un microfono che mi ha davvero stupito!

Naviga tra i contenuti

Fifine A6T (che puoi trovare qui) è senza dubbio una soluzione curiosa ed elegante per chi è alla ricerca di un microfono da gaming. Oggi sono qui per parlarti del prodotto in ogni suo più piccolo aspetto in questa recensione completa. Perciò, senza rubarti altro tempo passo subito ai fatti.

Unboxing e caratteristiche

La confezione di questo Fifine A6T mi ha convinto. Il tutto è imballato accuratamente in una scatola dal design ben riuscito. All’interno troverai questi prodotti:

  • 1x microfono principale
  • 1x filtro anti-pop
  • 1x braccio
  • 1x manualistica
  • 1x cavetteria

Insomma, un kit che ti farà risparmiare qualche soldo evitando la ricerca di braccio esterno o filtro anti-pop esterno. La scelta è senza dubbio apprezzata. Per quanto riguarda le specifiche stiamo parlando di un microfono a condensatore con ingresso USB-C e con le seguenti caratteristiche:

  • Bit Rate 16-bit
  • Sample Rate 44.1kHz
  • Frequency Response 60Hz-18kHz
  • S/N Ratio 1kHz﹥70dB
  • Sensitivity -40±3dB

Chiudiamo parlando del design che è davvero carino e ben studiato. Le dimensioni compatte, si uniscono a un microfono dal simpatico aspetto e dalle colorazioni (RGB) variegate. Di seguito però parleremo del fattore più importante: il funzionamento!

Fifine A6T, piccolo e davvero funzionale

Il montaggio di questo Fifine A6T è davvero molto semplice. Il filtro anti-pop è a incastro e vi è un unico punto dove può appunto inserirsi. Mentre per quanto concerne il braccio, si tratterà solamente di avvitare e svitare. I materiali di costruzione sono in abbondanza composti da plastica. Nonostante ciò il  tutto sembra resistente, anche se rispetto ad altri prodotti, non posso di certo lodare eccessivamente la qualità.

Discorso diverso è senza dubbio quello relativo al braccio estendibile che mi è sembrato di ottima qualità e senza dubbio in grado di resistere ai molteplici utilizzi che si eseguiranno durante l’arco di una giornata. Piccolo accorgimento lo devo fare sulla parte che agganciandosi a mensola/scrivania dovrebbe fissare il braccio. La parte in metallo senza alcun rivestimento gommato, finirebbe sicuramente per rovinare le superfici in legno una volta stretta. Suggerisco quindi di aggiungere un pezzettino di cartone, in modo tale da evitare spiacevoli conseguenze.

Appurato che il kit è composto da buoni prodotti, non ci rimane che parlare dello strumento in sé. Si tratta di un microfono pressoché plug and play. Una volta inserito il cavetto USB nell’ingresso del proprio PC, si sarà subito pronti all’utilizzo. Molto bella la scelta dei colori RGB che daranno un tocco accattivante al microfono. Inoltre, questo Fifine A6T mantiene la propria anima minimal anche per quanto riguarda i comandi. Avremo una rotellina posta sotto il microfono che sarà dedicata al gain, permettendoci quindi di avere sempre sotto controllo uno degli aspetti più importanti di questo tipo di prodotti.

Un secondo e ultimo tasto sarà posto sulla cima del microfono. Premendo su una superficie touch, potremo mutare e smutare Fifine A6T. Ogni qualvolta che il microfono sarà in mute, i LED RGB si spegneranno, quindi non si può sbagliare.

Ho provato questo prodotto in svariate situazioni, sia ludiche che professionali. Devo dire che sono rimasto piacevolmente colpito dalla qualità audio, visto la fascia di prezzo. Fifine A6T è un ottimo prodotto che garantisce una qualità audio molto più che sufficiente. Non è nemmeno uno di quei microfoni che pretendono il dover parlare a mezzo centimetro di distanza per ritrasmettere una decente qualità sonora. Ho notato fin da subito che per avere una buona qualità d’audio, è molto importante dedicarsi come prima cosa a trovare la configurazione di gain ottimale per il proprio ambiente. Suggerisco quindi, di attuare qualche prova in solitaria prima di tuffarsi su Discord con gli amici o in qualche riunione con colleghi.

Nel complesso devo dire questo: una volta agganciato e fissato al suo braccio, Fifine A6T potrà essere mosso a seconda delle tue esigenze, garantendoti sempre un ottimo compagno di avventure, piccolo colorato e simpatico, grazie a un design molto giovanile rispetto ad altri prodotti. Peccato però, che una volta messo in muto, non ci sia modo di configurare in qualche maniera i led RGB affinché possano rimanere accesi e dare un tocco di colore alla stanza. Finezze certo, ma non avrebbero fatto male a un prodotto che punta molto sul design.

Sono riuscito a testare questo microfono anche su sistema PlayStation 5 e non ho riscontrato alcun tipo di problematica, quindi ci tengo a rassicurarti nel caso tu sia solito a giocare su console.

Fifine A6T è un prodotto che non richiede un elevato budget e che allo stesso tempo è in grado di regalare molte soddisfazioni. Tanto per cominciare avrai tra le mani un microfono con kit completo composto da braccio e filtro anti-pop. In secondo luogo devo lodare la qualità che non è affatto male. Vi sono alcune pecche, ma abbiamo comunque tra le mani un ottimo prodotto che sarà in grado di donare grandi soddisfazioni a chiunque non voglia spendere cifre eccessive!
0
Su 10
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti
0
in iCrewPlay diamo spazio al tuo pensiero! Commenta!x
()
x
Condividi su facebook
CONDIVIDI