Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram
Fake news su Twitter Donald Trump

Lotta alle fake news su Twitter: nel mirino anche Trump

Twitter tira fuori l'artiglieria pesante contro le fake news a suon di etichette e oscuramenti dei post ingannevoli

iCrewPlay è alla ricerca di redattori che si occupino della sezione di scienza e tecnologia: vuoi far parte di un gruppo dinamico e stimolante, recensire i prodotti in uscita e condividere le tue conoscenze con gli altri?

0 0 voto
Voto iCrewers

Le fake news su Twitter sono una delle piaghe più difficili da debellare: uno sfogatoio in cui tutti si arrogano il diritto di pubblicare bufale e seminare allarmismi gratuiti, a scapito di chi fa di tutto per promuovere un’informazione adeguata e basata su fonti ufficiali.

Fake news su Twitter
Il 45°Presente degli Stati Uniti Donald Trump.

Se poi anche importanti esponenti della politica, come il Presidente degli Stati Uniti Donald Trump, danno il loro prezioso contributo diffondendo falsità senza soluzione di continuità, è comprensibile che questo autorizzi qualsiasi utente a fare altrettanto.

I dirigenti del social californiano hanno così deciso di passare al setaccio tutte le informazioni che non provengono da fonti ufficiali, comprese quelle pubblicate da Trump, che prima di questa decisione storica era inserito nella lista delle eccezioni, che gli ha permesso di suggerire ai cittadini statunitensi la candeggina come cura per l’infezione da covid19, tanto per dirne una.

Fake news su Twitter: come funzionano le etichette

Fake news su Twitter
Etichette per combattere le Fake news su Twitter.

Il microblog più twittato del pianeta ha deciso di inserire delle etichette su post che contengono “informazioni contestate o ingannevoli sul covid19. Le suddette etichette rimanderanno ad un link che porterà ad una pagina gestita da Twitter stesso oppure a “fonti affidabili“, per  integrare la notizia di dubbia provenienza con informazioni verificate.

Oltre alle etichette, per dare un contributo più incisivo alla lotta contro le fake news su Twitter, verrà pubblicato un avviso che oscura il tweet considerato fuorviante, in cui sarà esplicitato che il contenuto pubblicato è in conflitto con le linee guida delle fonti scientifiche ufficiali.  Agli utenti rimarrà comunque la possibilità di leggere il tweet oscurato, con buona pace di chi millanta dittature inesistenti.

Gli oscuramenti e le etichette non valgono invece per tutte quelle dichiarazioni ritenute pericolose, che verranno prontamente rimosse, come l’illuminante idea di iniettare candeggina come cura al coronavirus, grazie alla quale le sedi newyorkesi del pronto soccorso sono andate al collasso.

Potrebbe interessarti...

Scienze

Vaccino HPV monodose: ecco perché è altamente funzionante

Windows 11

Media Player da oggi avrà un restyling su Windows 11

Apple Podcasts

Apple gioca e vince contro i colossi del gaming

Scienze

Sars cov 2: cosa succede se i bambini si ammalano a lungo di covid?

Makalu 67

Makalu 67 di Mountain: il primo mouse con PixArt PMW3370

Scienze

Trapianto di rene da maiale a uomo: cosa comporta?

Cosa ne pensi delle etichette per combattere le fake news su Twitter? Pensi che saranno efficaci? Dicci la tua nei commenti.

Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti
Teufel CAGE

22 ottobre, 2021

Tronsmart Studio

14 settembre, 2021

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
0