Doppio vaccino contro il COVID-19

Doppio vaccino contro il COVID-19, il primato va all’UK

Il Regno Unito è stato il primo Paese al mondo ad approvare un doppio vaccino contro il COVID-19, ma è sicuro ed affidabile come quelli singoli?

Secondo un annuncio della Medicines and Healthcare products Regulatory Agency (MHRA) del Regno Unito, quest’ultimo ha appena fatto una mossa che, ad oggi, la renderebbe l’unica al mondo, approvando un doppio vaccino contro il COVID-19 che affronta sia il ceppo virale originale che la nuova variante Omicron.

Doppio vaccino contro il COVID-19

Conosciuto come un vaccino “bivalente”, il doppio vaccino contro il COVID-19 realizzato sulla base del Moderna, ha una parte, o meglio, una metà (25 microgrammi) che prende di mira il ceppo virale originale del 2020, mentre invece l’altra metà (25 microgrammi) prende di mira la variante Omicron.

L’approvazione arriva dopo che le prove hanno mostrato che il vaccino bivalente ha generato una forte risposta immunitaria contro il ceppo SARS-CoV-2 originale, più Omicron BA.4 e BA.5, due sottovarianti che sono recentemente diventate le varianti dominanti in circolazione in tutto il mondo.

Il doppio vaccino contro il COVID-19 è sicuro?

Doppio vaccino contro il COVID-19

I dati indicano anche che il vaccino bivalente è sicuro quanto il vaccino originale Moderna COVID-19, con effetti collaterali generalmente lievi e auto-risolvibili.

“Il virus, SARS-CoV-2, è in continua evoluzione per eludere l’immunità fornita dai vaccini. Questo nuovo vaccino bivalente rappresenta il passo successivo nello sviluppo di vaccini per combattere il virus, con la sua capacità di portare a una risposta immunitaria più ampia rispetto al vaccino originale”

ha affermato il professor Sir Munir Pirmohamed, presidente della Commissione sui medicinali per l’uomo, in una dichiarazione.

Ora che il vaccino ha ricevuto il via libera dall’MHRA, il Comitato congiunto per la vaccinazione e l’immunizzazione (JCVI) del Regno Unito deciderà se il vaccino bivalente sarà introdotto nel programma vaccinale del paese prima del prossimo inverno.

Doppio vaccino contro il COVID-19

“La prima generazione di vaccini COVID-19 utilizzati nel Regno Unito continua a fornire un’importante protezione contro la malattia e a salvare vite umane. Ciò che questo vaccino bivalente ci offre è uno strumento affinato nel nostro arsenale per aiutarci a proteggerci da questa malattia mentre il virus continua ad evolversi”

ha aggiunto la dott.ssa June Raine, amministratore delegato di MHRA.

Se sei attratto dalla scienza o dalla tecnologiacontinua a seguirci, così da non perderti le ultime novità e news da tutto il mondo!

Tu saresti disposto ad effettuare questo doppio vaccino contro il COVID-19 oppure preferiresti effettuare due dosi singole separate? Facci sapere la tua qui sotto nei commenti.

Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti
0
in iCrewPlay diamo spazio al tuo pensiero! Commenta!x
()
x
Condividi su facebook
CONDIVIDI