Thermaltake, noto brand per le soluzioni di raffreddamento e attrezzatura da gioco, ha svelato alcune immagini per quanto riguarda il dissipatore per CPU e RAM, il Floe RC360/RC240. Col passare degli anni la tecnologia avanza sempre di più e arrivano processori con TDP sempre più alti e ram con frequenze sempre più alte, il che porta ad un maggior calore generato. Tra questo e il prossimo anno dovrebbero arrivare anche le nuove DDR5, che dovrebbero garantire frequenze fino a 8400 MHz e questo porterebbe a temperature ancora più elevate. Ecco quindi che la soluzione proposta da Thermaltake si dimostra essere molto innovativa e funzionale.
Il Floe RC360/RC240 è un dissipatore a liquido all-in-one con la piastra in rame che garantisce una migliore conducibilità termica e permette di dissipare i processori più potenti in commercio. Il liquido è già preinstallato nel dissipatore ed i tubi sono rinforzati con una guaina per eliminare qualsiasi perdita. Ovviamente non poteva mancare l’illuminazione RGB compatibile con tutti i software dei produttori di schede madri (ASUS Aura Sync, GIGABYTE RGB Fusion, MSI Mystic Light Sync, Biostar VIVID LED DJ e ASRock Polychrome) e dotate dell’header RGB a 5V.
Il modello RC240 è dotato di 2 ventole da 120mm, mentre l’RC360 è dotato di 3 ventole da 120mm. Queste sono dotate di pale a compressione e poggiano su cuscinetti idraulici, inoltre includono un anello RGB che garantisce fantastici effetti luminosi grazie a 9 LED indirizzabili.
Unica pecca di questo dissipatore è che non è stato concepito per raffreddare tutti i tipi di RAM in commercio, infatti è in grado di dissipare solo le RAM progettate appositamente, che a quanto pare sono simili al modello TOUGHRAM della stessa azienda. Ma Thermaltake ha precisato che le ram saranno incluse nel dissipatore, con la possibilità di scegliere la frequenza da 3200 a 4400 MHz.
Chi acquisterà questo dissipatore avrà la possibilità di massimizzare l’overclock sia della CPU sia della RAM. Al momento non si hanno informazioni riguardanti il prezzo e la data di lancio di questo dissipatore per CPU e RAM.