0

Come eliminare account Facebook

Una guida semplice ed immediata per eliminare account Facebook

0

0

Facebook è uno dei social network con il maggior numero di utenti e sono in tanti ad aver creato un account anche solo per curiosità, per capire il funzionamento e l’utilità di una piattaforma tanto chiacchierata.

In questa guida vedremo come eliminare account Facebook, una procedura semplice, da seguire nel caso in cui tu abbia deciso di eliminare tutti i dati che hai caricato sul social network. Tra i tanti motivi per cui si procedere con l’eliminazione del proprio profilo, può esserci anche la cattiva condotta di Facebook nell’utilizzo dei dati degli utenti, che gli è costata già diverse multe.

Prima di procedere considera che la procedura può essere fatta sia da smartphone che da pc e di seguito le vedremo entrambe; se hai intenzione di scaricare preventivamente tutti i dati presenti sul tuo profilo, come ad esempio le foto, i post ed altro, Facebook ti permetterà di scaricare un archivio con tutti i tuoi dati, prima di eliminarli dal database.

Se non vuoi procedere con l’eliminazione definitiva dell’account, ma vuoi solo nasconderlo temporaneamente e ripristinarlo in futuro, puoi procedere con la disattivazione, la procedura è la stessa e cambia solo un’opzione presente verso la fine della procedura. Andiamo dunque a vedere le due guide, partiamo con quella da PC e poi vediamo quella da app su smartphone.

Eliminare account Facebook da PC

Se hai deciso di procedere da PC, allora dovrai aprire il browser che preferisci, ad esempio Google Chrome o Microsoft Edge, collegarti a Facebook e poi seguire questi passaggi:

  1. Clicca sull’ultima icona a destra del menu in blu fissato in alto, quella con una freccia che punta verso il basso.
  2. Seleziona la voce “Impostazioni“.
  3. Dal menu a sinistra, fai click sulla terza voce, ovvero “Le tue informazioni su Facebook”.
  4. Ti si mostreranno diverse opzioni, fai click sul tasto “Visualizza” presente di fianco all’ultima opzione, che dovrebbe essere “Elimina il tuo account e le tue informazioni”.
  5. Ora ti verranno mostrate alcune informazioni e opzioni, la prima ti permette di disattivare l’account nel caso in cui tu voglia recuperarlo in futuro, mentre la seconda ti permetterà di scaricare tutte le foto, i post ed altri dati presenti sul tuo profilo; se ti interessano i dati che hai caricato su Facebook, puoi cliccare su “Scarica le informazioni” per procedere al download.
  6. Ora fai click su “Elimina l’account” in basso e l’account verrà eliminato.

Eliminare account Facebook da app per smartphone

In alto ho inserito alcuni screenshot per rendere tutta la procedura più chiara, mentre di seguito ti elenco passo dopo passo tutto quello che devi fare:

  1. Apri l’app di Facebook sul tuo smartphone.
  2. Seleziona il menu a destra, quello con le tre linee verticali una sopra l’altra, ovvero con l’icona detta “ad hamburger”.
  3. Seleziona la voce “Impostazioni”.
  4. Scorri le varie voci fino a trovare la sezione chiamata “Le tue informazioni su Facebook” e seleziona la voce “Proprietà e controllo dell’account”.
  5. A questo punto devi fare tap sulla voce “Disattivazione ed eliminazione”.
  6. Ora dovrai scegliere l’opzione “Elimina account” se vuoi procedere con l’eliminazione definitiva, mentre puoi optare per “Disattiva account” se vuoi solo disabilitare l’account temporaneamente.
  7. Premi sul tasto blu in basso con scritto “Continua per eliminare l’account”.
  8. Ora ti viene mostrata una schermata con alcune informazioni prima dell’eliminazione. Tra queste c’è la possibilità di scaricare tutti i dati personali presenti sul social; per farlo, usa il tasto “Scarica le informazioni” e verrai guidato nella procedura.
  9. A questo punto, non ti resta che premere su “Elimina l’account” e avrai completato l’operazione.

Spero che questa guida per eliminare account Facebook sia stata d’aiuto e che tu sia riuscito nel tuo intento. In caso di problemi, c’è la sezione commenti dove puoi dirmi cosa è andato storto e vedrò di aiutarti.

Hai eliminato o disattivato il tuo account di Facebook con successo? Scrivi nei commenti cosa ti ha spinto a farlo! Se hai avuto problemi con la procedura proverò ad aiutarti.

avatar
  Sottoscrivi  
Notificami
Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp

Hai eliminato o disattivato il tuo account di Facebook con successo? Scrivi nei commenti cosa ti ha spinto a farlo! Se hai avuto problemi con la procedura proverò ad aiutarti.

0