Le chiamate Wi-Fi consentono agli utenti di effettuare chiamate regolari in aree scarsa connettività con l’aiuto delle reti Wi-Fi. Questo servizio funziona solo se il tuo operatore telefonico supporta le chiamate Wi-Fi e l’abbonato ha una forte connessione Wi-Fi. Quando la connettività di rete è bassa, i telefoni compatibili utilizzeranno la rete Wi-Fi per effettuare chiamate regolari tramite l’operatore di telecomunicazioni a cui sono abbonati.
In India, la maggior parte degli operatori di telecomunicazioni offre supporto per le chiamate Wi-Fi, inclusi Airtel, Reliance Jio e Vodafone Idea. Gli operatori di telecomunicazioni non impongono alcun costo aggiuntivo per questo servizio.
Il nuovo servizio di chiamata Wi-Fi è particolarmente vantaggioso nelle aree a bassa connettività di rete. Se le chiamate Wi-Fi sono abilitate sullo smartphone, utilizzerà la rete Wi-Fi connessa per effettuare normali chiamate vocali. Ad esempio, se ti trovi nel seminterrato di un edificio e hai una connettività di rete bassa, ma un Wi-Fi potente, sarai comunque in grado di effettuare chiamate vocali regolari senza interruzioni.
Questo servizio mira a migliorare la qualità delle chiamate e a ridurre le interruzioni delle chiamate. Il servizio di chiamata Wi-Fi effettua chiamate tramite la rete VoIP (voce su protocollo Internet) anziché sulla rete VoLTE (voce su LTE). In Italia il servizio è disponibile al momento solo per operatore Vianova s.p.a.
Chiamate Wi-Fi su smartphone Android
La maggior parte dei telefoni lanciati di recente è compatibile con le chiamate Wi-Fi. Gli utenti possono verificarlo sui propri telefoni accedendo alle impostazioni di rete e cercando l’opzione. Se l’opzione non è disponibile, le chiamate Wi-Fi non sono compatibili sul telefono. Segui i semplici passaggi per abilitare le chiamate Wi-Fi sui telefoni Android.
- Vai al menu Impostazioni sul tuo smartphone Android. Vai alla sezione Reti (questa potrebbe essere chiamata la sezione Connessioni o anche Reti mobili).
- Nella sezione Reti, vai su Preferenze Wi-Fi e quindi fai clic su Avanzate.
- Cerca un’opzione chiamata Wi-Fi Calling. Se sul telefono sono installate due schede SIM, gli utenti possono decidere a quale numero abilitarlo. Gli abbonati possono anche abilitarlo per entrambi i numeri.
- In alcuni telefoni, l’opzione di chiamata Wi-Fi è offerta direttamente nella sezione Reti, senza la necessità di approfondire la sezione Avanzate. Il percorso potrebbe essere leggermente diverso in base alle skin del sistema operativo di diversi telefoni Android.
Come abilitare le chiamate Wi-Fi su iPhone
- Su un iPhone, le chiamate Wi-Fi possono essere attivate facilmente purché l’operatore di telecomunicazioni lo supporti. Segui i passaggi indicati di seguito.
- Vai al menu Impostazioni in un iPhone. Fare clic su Telefono.
- Fai clic su Dati mobili > Chiamate Wi-Fi (questo verrà visualizzato solo se il tuo operatore telefonico supporta il servizio)
- Attiva “Chiamate Wi-Fi su questo iPhone”. Se le chiamate Wi-Fi sono disponibili, vedrai Wi-Fi dopo il nome del tuo operatore nella barra di stato. Quindi le tue chiamate utilizzeranno le chiamate Wi-Fi.